Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi telecomando basculante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Da circa 4 anni ho automatizzato la mia basculante con impianto Faac. Nessuno problema fino a circa 6 mesi fa da quando a periodi di circa 2..3 settimane l apertura avviene regolare mentre nel successivo periodo devo scendere dall auto e portarmi a pochi centimetri dalla basculante in ferro perché si apra. Ovviamente sostituito telecomando con uno nuovo originale ma stesso problema. Al di là della causa che sembra essere un interferenze che ciclicamente si presenta o forse altro..vi chiedo se in commercio esiste qualcosa tipo un antenna da portare fuori della basculante in modo da potenziare la ricezione.  Specifico che poi a basculante aperta non fa mai difetto. Grazie

Inserita:

Ciao ganzo,

Il 27/01/2025 alle 19:57 , ganzo ha scritto:

ho automatizzato la mia basculante con impianto Faac.........

Expand  

Non sono esperto del marchio, ma dire solo FAAC è un po' limitativo, servirebbero un po' di modelli e articoli precisi dei vari componenti / apparecchi, o no?!

Inserita:
  Il 28/01/2025 alle 07:27 , ganzo ha scritto:

Faac Genius modello Zodiac 100

Expand  

Ok:

https://cdn.contentspeed.ro/siel.websales.ro/cs-content/cs-docs/Manual-Zodiac-100-Pdf-18182-1716897236.pdf

vi chiedo se in commercio esiste qualcosa tipo un antenna da portare fuori della basculante in modo da potenziare la ricezione. 

Expand  

Ma i radiocomandi e la ricevente quali sono, visto che sembrerebbe la parte radio a dare problemi?  Modello / articolo / frequenza di ricezione??

Ci sono anche pulsanti a muro o chiavi o altro?  Se sì, questi funzionano sempre?

Quando accade, per quanto tempo rimane il problema?  Ore, minuti, tempo casuale?

Al di là della causa che sembra essere un interferenze che ciclicamente si presenta o forse altro..

Expand  

Potrebbe essere un'interferenza, quindi quando succede il problema, comincia a spegnere le apparecchiature radio / Wi-Fi, modem, antifurto, ecc... in casa tua che potrebbero causare problemi, poi eventualmente chiedi ai vicini se in questi ultimi mesi hanno installato qualche impianto radio, magari un antifurto "di dubbia provenienza" e non omologato

Inserita:

Grazie per il consiglio di ricercare la causa ma  al momento è difficoltoso chiedere alle villette vicine di spegnere tutti i loro sistemi. Ovviamente i miei l ho già provato. Al di là quindi della ricerca causa poiché poi con saracinesca aperta il problema non sussiste nel senso che dalla posizione dove non riesco ad aprirla riesco invece a chiuderla e temo che sia causato dal fatto che essendo metallica faccia da schermo chiedo appunto se in commercio vi è la possibilità di acquistare antenne da collegare alla centrale ed essere portate esternamente alla basculante.

Inserita:
  Il 31/01/2025 alle 16:50 , ganzo ha scritto:

.........temo che sia causato dal fatto che essendo metallica faccia da schermo

Expand  

Potrebbe essere benissimo.

Il 31/01/2025 alle 16:50 , ganzo ha scritto:

chiedo appunto se in commercio vi è la possibilità di acquistare antenne da collegare alla centrale ed essere portate esternamente alla basculante.

Expand  

E io continuo a richiedere / ripetere:

Il 28/01/2025 alle 23:38 , ROBY 73 ha scritto:

Ma i radiocomandi e la ricevente quali sono, .........?  Modello / articolo / frequenza di ricezione??

Expand  

Casomai posta delle foto che ci capiamo meglio

Inserita:

Il 31/01/2025 alle 22:45 , ROBY 73 ha scritto:

Expand  

Ecco..

IMG_20250201_113359.jpg

IMG_20250201_113202.jpg

Inserita:

La ricevente 

Il 31/01/2025 alle 22:45 , ROBY 73 ha scritto:

Expand  

Ecco..

IMG_20250201_165723.jpg

Inserita:
  Il 01/02/2025 alle 15:59 , ganzo ha scritto:

Ecco..

Expand  

Ecco appunto, compra una qualsiasi antenna a 433MHz per automazioni e collegala con uno spezzone di cavo apposito RG58 con impedenza a 50 Ohm e lo colleghi nei due appositi morsetti della ricevente. dove l'anima (filo centrale) va nel morsetto dove adesso c'è lo spezzone di filo rigido e la calza nel morsetto subito a fianco.

Rimanendo in casa FAAC cerca il codice 412006, oppure una qualsiasi altra antenna.

Inserita:
  Il 01/02/2025 alle 21:18 , ROBY 73 ha scritto:

Ecco appunto, compra una qualsiasi antenna a 433MHz per automazioni e collegala con uno spezzone di cavo apposito RG58 con impedenza a 50 Ohm e lo colleghi nei due appositi morsetti della ricevente. dove l'anima (filo centrale) va nel morsetto dove adesso c'è lo spezzone di filo rigido e la calza nel morsetto subito a fianco.

Rimanendo in casa FAAC cerca il codice 412006, oppure una qualsiasi altra antenna.

Expand  

Ok grazie

Inserita:

Facci sapere gli sviluppi.

Ciao prego

• 1 month later...
Inserita:

Allora gli sviluppi sono che poi non ho acquistato nessuna antenna aggiuntiva in quanto nel controllare i serraggi dei morsetti la ricezione aveva iniziato a funzionare alla grande praticamente apertura a circa 20 metri e anche se poco convinto pensavo fosse stato quindi una questione di falso contatto. Oggi improvvisamente stop..devo scendere dall auto andare attaccato alla serranda per poter aprire mentre la chiusura avviene tranquillamente. Tutto ciò per dire che probabilmente è iniziato il periodo che durerà circa un mese di cattivo funzionamento.. è incredibile come sia una questione ciclica. Domani acquisto l antenna aggiuntiva.....

Inserita:
  Il 11/03/2025 alle 18:30 , ganzo ha scritto:

.............è incredibile come sia una questione ciclica.

Expand  

Non è che per caso in zona garage (anche non necessariamente il tuo), ci sia un'interferenza di qualche apparecchiatura che disturba la ricezione e questa viene azionata sporadicamente?

devo scendere dall auto andare attaccato alla serranda per poter aprire mentre la chiusura avviene tranquillamente.

Expand  

Potrebbe essere perché essendo il portone già aperto, la presunta interferenza viene annullata e quindi la ricezione migliora, mentre per aprire c'è il portone stesso che "ostacola" il segnale

Inserita: (modificato)
  Il 12/03/2025 alle 01:14 , ROBY 73 ha scritto:

Non è che per caso in zona garage (anche non necessariamente il tuo), ci sia un'interferenza di qualche apparecchiatura che disturba la ricezione e questa viene azionata sporadicamente

Expand  

Bhe è quello che ormai da tempo penso ma non saprei. Nelle vicinanze ho villette a schiera come la mia che hanno in casa wifi internet ed alcune fuori porta delle telecamere videosorveglianza wifi... può in qualche modo dipendere dal rolling code del mio sistema ricevente?

Modificato: da ganzo
Inserita:

C'è qualche cantiere aperto nei dintorni con delle gru?

Maurizio Colombi
Inserita:

Domani acquisto l antenna aggiuntiva

Expand  

Che non apporterà nessun miglioramento...

Inserita:
  Il 12/03/2025 alle 10:43 , nomore ha scritto:

C'è qualche cantiere aperto nei dintorni con delle gru?

Expand  

No assolutamente...ora vi faccio una domanda da profano in materia. Può essere che il Rolling code periodocamente si sovrapponga con qualche disturbo oppure non centra nulla con le frequenze?

Maurizio Colombi
Inserita:
  Il 12/03/2025 alle 19:35 , ganzo ha scritto:

si sovrapponga con qualche disturbo

Expand  

È per questo che ti hanno chiesto se ci sono cantieri lì vicino 

Inserita:
  Il 12/03/2025 alle 09:26 , ganzo ha scritto:

Nelle vicinanze ho villette a schiera come la mia che hanno in casa wifi internet ed alcune fuori porta delle telecamere videosorveglianza wifi...

Expand  

Il Wi-Fi non dovrebbe dare problemi, piuttosto qualche dispositivo radio, magari un impianto di allarme che di solito funzionano a 433MHz o 868MHz.

Il 12/03/2025 alle 19:35 , ganzo ha scritto:

Può essere che il Rolling code periodocamente si sovrapponga con qualche disturbo

Expand  

No, in teoria no.

Inserita: (modificato)
  Il 12/03/2025 alle 10:43 , nomore ha scritto:

Expand  

Modificato: da ganzo
Inserita:

Buongiorno a conclusione di tutto nel caso fosse utile per qualcuno e ringraziando chi si è qui interessato alla questione ho acquisto una antenna aggiuntiva su Amazon che poi viene venduta in coppia. Le ho collegate ai 2 ingressi disponibili eliminando quella originale che poi non è altro che 10 cm di cavetto rigido pieghevole. Le ho fissate lateralmente alla guida metallica avendo esse una base magnetica comodissima ed il risultato già con la prima collegata è molto positivo. Non saprò mai quale sia l interferenza😅ma ora arrivo in auto e Senza scendere la basculante si apre. Non sò se dipende più dalle caratteristiche delle antenne o per il fatto che hanno 3m di cavetto quindi più vicine al telecomando comunque per ora sono soddisfatto.

Inserita:
  Il 21/03/2025 alle 15:36 , ganzo ha scritto:

ho acquisto una antenna aggiuntiva su Amazon .......... Le ho fissate lateralmente alla guida metallica avendo esse una base magnetica comodissima ed il risultato già con la prima collegata è molto positivo.

Expand  

Ottimo dai, almeno questo è andato a buon fine e speriamo che duri naturalmente.

Il 21/03/2025 alle 15:36 , ganzo ha scritto:

Non saprò mai quale sia l interferenza😅ma ora arrivo in auto e Senza scendere la basculante si apre. Non sò se dipende più dalle caratteristiche delle antenne o per il fatto che hanno 3m di cavetto quindi più vicine al telecomando

Expand  

Probabilmente l'interferenza non la scoprirai, però per scoprire di "chi" sia il merito del maggior guadagno, visto che l'antenna è magnetica, basta che tu la sposti più o meno nella posizione di quella "vecchia" con lo spezzone di filo rigido.

Quindi se riceve ugualmente ad una buona distanza, il merito è dell'antenna stessa, mentre se non riceve nulla come prima, allora il merito è presumibilmente della posizione più avanzata verso il portone della stessa o anche un mix di entrambe le cose.

Facci sapere se hai voglia di provare, ciao

Inserita:
  Il 21/03/2025 alle 23:28 , ROBY 73 ha scritto:

Ottimo dai, almeno questo è andato a buon fine e speriamo che duri naturalmente.

Probabilmente l'interferenza non la scoprirai, però per scoprire di "chi" sia il merito del maggior guadagno, visto che l'antenna è magnetica, basta che tu la sposti più o meno nella posizione di quella "vecchia" con lo spezzone di filo rigido.

Quindi se riceve ugualmente ad una buona distanza, il merito è dell'antenna stessa, mentre se non riceve nulla come prima, allora il merito è presumibilmente della posizione più avanzata verso il portone della stessa o anche un mix di entrambe le cose.

Facci sapere se hai voglia di provare, ciao

Expand  

In effetti la prova l ho fatta subito dopo aver postato il messaggio e la ricezione spostando le 2 antenne attaccate alla scheda peggiora se così si può dire di poco quindi direi che la distanza dà si un piccolo contributo ma il più è indubbiamente dovuto alle antenne in sé che specifico ho pagato 9 euro la coppia compreso spedizione con Prime.

Inserita:
  Il 22/03/2025 alle 06:24 , ganzo ha scritto:

......e la ricezione spostando le 2 antenne attaccate alla scheda peggiora se così si può dire.........

Expand  

Ma le hai collegate entrambe in parallelo?

Sinceramente non saprei se sia meglio o peggio con due piuttosto di una sola, non ho mai provato.

Comunque da quello che scrivi, a questo punto sembra che il problema sia la posizione dell'antenna (o delle antenne) e quindi della ricevente stessa

Inserita:
  Il 23/03/2025 alle 23:58 , ROBY 73 ha scritto:

Ma le hai collegate entrambe in parallelo?

Sinceramente non saprei se sia meglio o peggio con due piuttosto di una sola, non ho mai provato.

Comunque da quello che scrivi, a questo punto sembra che il problema sia la posizione dell'antenna (o delle antenne) e quindi della ricevente stessa

Expand  

Ciao, la schedina ricevente ha 2 morsetti con il simbolo dell antenna di cui uno impegnato dall antennina di serie ma come ho scritto è un pezzetto di cavetto rigido niente più. Io ho scollegato questi cavetto ed inserito nei 2 morsetti l anima dei 2 cavetti nuovi delle antenne mentre non ho collegato lo schermo. Ho iniziato così come prova e funziona.