Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi telecomando basculante

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, ganzo ha scritto:

.........Io ho scollegato questi cavetto ed inserito nei 2 morsetti l anima dei 2 cavetti nuovi delle antenne mentre non ho collegato lo schermo. Ho iniziato così come prova e funziona.

Quindi hai usato entrambe le antenne, però collega anche le calze / schermi e vedi se le cose vanno meglio o peggio

Inserita:
Il 25/03/2025 alle 00:44 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi hai usato entrambe le antenne, però collega anche le calze / schermi e vedi se le cose vanno meglio o peggio

Premesso che come detto sono davvero soddisfatto del risultato però ok per provare a collegare gli schermi dove dovrei collegarli?

Inserita:
12 ore fa, ganzo ha scritto:

..........però ok per provare a collegare gli schermi dove dovrei collegarli?

Forse rileggendo meglio la tua frase che hai scritto lunedì:

Io ho scollegato questi cavetto ed inserito nei 2 morsetti l anima dei 2 cavetti nuovi delle antenne 

Quindi hai collegato l'anima di un cavo di un'antenna in un morsetto (dove c'era il filo rigido) e l'anima del cavo della seconda antenna nell'altro morsetto, giusto?

All'inizio pensavo avessi collegato entrambe le anime nel morsetto dove c'era il filo rigido e come sarebbe normale fare, mentre le calze vanno collegate nel morsetto che ti è rimasto vuoto subito a fianco, in pratica così:

RiceventeFAACRQFZ433con2antenne.jpg.13cbafeb4976543e9b6e33f246b9d78c.jpg

Poi, che il risultato sia migliore o peggiore e/o invariato rispetto a collegare una sola antenna, questo non saprei dirtelo con precisione, ma il collegamento corretto è appunto questo.

Inserita:
Il 26/03/2025 alle 22:33 , ROBY 73 ha scritto:

Forse rileggendo meglio la tua frase che hai scritto lunedì:

Quindi hai collegato l'anima di un cavo di un'antenna in un morsetto (dove c'era il filo rigido) e l'anima del cavo della seconda antenna nell'altro morsetto, giusto?

All'inizio pensavo avessi collegato entrambe le anime nel morsetto dove c'era il filo rigido e come sarebbe normale fare, mentre le calze vanno collegate nel morsetto che ti è rimasto vuoto subito a fianco, in pratica così:

RiceventeFAACRQFZ433con2antenne.jpg.13cbafeb4976543e9b6e33f246b9d78c.jpg

Poi, che il risultato sia migliore o peggiore e/o invariato rispetto a collegare una sola antenna, questo non saprei dirtelo con precisione, ma il collegamento corretto è appunto questo.

Ok ti ringrazio sinceramente era proprio convinto che fossero 2 ingressi per 2 antenne visto che non vi è simile di messa a terra o simile...sbagliavo

Inserita:
37 minuti fa, ganzo ha scritto:

era proprio convinto che fossero 2 ingressi per 2 antenne visto che non vi è simile di messa a terra o simile

Dipende un po' da ogni costruttore, c'è chi indica entrambi i morsetti e chi ne indica solo uno (sempre l'anima di solito, vedi spezzone di filo di default) come nel caso di FAAC, lasciando sottointeso che nell'altro ci va la calza.

Ora, se vuoi provare con le due antenne in parallelo e vedere come vanno le cose, magari avrai un risultato ancora migliore (o peggiore, chi lo sa 🤔