Vai al contenuto
PLC Forum

Puntare "Attiva immissione manuale" da pannello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una s71215 dc/dc/dc, ho inserito un pid_compact e vorrei impostare l'immissione manuale dei valori pid, come faccio a puntare la variabile dedicata (in foto evidenziata)?  Le altre variabili li punto tranquillamente questa no, forse sbaglio qualcosa. 

17380475061837703296044759434691.jpg

dina_supertramp
Inserita:

Se non ricordo male il PID non deve essere attivo per abilitare l'immissione manuale.

Manuale:
Regolazione PID

Inserita:
6 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Se non ricordo male il PID non deve essere attivo per abilitare l'immissione manuale.

Io vorrei capire perché non riesco a puntarla da pannello , perché mi interessa poter attivare e disattivare da pannello.

dina_supertramp
Inserita: (modificato)
11 minuti fa, Project75 ha scritto:

Io vorrei capire perché non riesco a puntarla da pannello , perché mi interessa poter attivare e disattivare da pannello.

Cosa intendi? Da pannello HMI?
Apri il DB d'istanza del PID e vedrai che è un parametro non accessibile da HMI (non troverai la spunta sulla casella "Accessible from HMI").

Modificato: da dina_supertramp
Inserita:

Bisogna leggere i manuali!
Per commutare il modo di funzionamento del PID, si usa il parametro MODE.

46 minuti fa, batta ha scritto:

Bisogna leggere i manuali!
Per commutare il modo di funzionamento del PID, si usa il parametro MODE.

No io voglio attivare l'immissione manuale dei parametri proporzionale integrale e derivata , cosa che è fattibile nel pid_temp

Modificato: da Project75
Roberto Gioachin
Inserita:
12 minuti fa, Project75 ha scritto:

promozionale integrale e derivata

proporzionale!

Mattia Spoldi
Inserita:

sembra che tu stia usando un pid compact, per modificare i 3 parametri da HMI, ti basta collegare queste variabili

image.thumb.png.09b954ad9cc5cb0872e79bd96ad13f91.png

Si ,ma a me interessa attivare e disattivare l'immissione manuale dei parametri 

Modificato: da Project75
Inserita:

Vuoi bloccare su hmi proprietà write del campo?

Mattia Spoldi
2 ore fa, Project75 ha scritto:

Si ,ma a me interessa attivare e disattivare l'immissione manuale dei parametri 

Ma non é quello il modo di farlo, quel flag serve solo per bloccare o sbloccare la maschera di configurazione dei parametri del pid, se vuoi farlo da hmi devi fare come ti ho detto io, poi quello che metti su hmi, al limite lo metti sotto password e lo blocchi e sblocchi come ti pare 

questa è la differenza tra abilitarlo o meno

image.png.cfbc23ad334b280a4eb223d692428efb.pngimage.png.c8d320d372edc2c47bd0ae2d86d7ffc4.png

se poi guardi qui dove ho evidenziato, ti fa capire che quel flag non è collegato a nessuna variabile della DB

image.png.5ae9aeaa7261e9b7c4420da393e7f2c4.png

Modificato: da Mattia Spoldi
Inserita:
1 ora fa, Mattia Spoldi ha scritto:

Ma non é quello il modo di farlo, quel flag serve solo per bloccare o sbloccare la maschera di configurazione dei parametri del pid, se vuoi farlo da hmi devi fare come ti ho detto io, poi quello che metti su hmi, al limite lo metti sotto password e lo blocchi e sblocchi come ti pare 

questa è la differenza tra abilitarlo o meno

image.png.cfbc23ad334b280a4eb223d692428efb.pngimage.png.c8d320d372edc2c47bd0ae2d86d7ffc4.png

se poi guardi qui dove ho evidenziato, ti fa capire che quel flag non è collegato a nessuna variabile della DB

image.png.5ae9aeaa7261e9b7c4420da393e7f2c4.png

Infatti, a differenza del pid_temp che si può fare, pensavo ci fosse qualcosa che mi sfuggiva....

Inserita:
7 ore fa, Project75 ha scritto:

No io voglio attivare l'immissione manuale dei parametri proporzionale integrale e derivata , cosa che è fattibile nel pid_temp

Ma i parametri del PID li puoi modificare al volo come e quando vuoi, non c'è bisogno dell'attivazione di cui parli.