ale.ma Inserito: 28 gennaio Segnala Inserito: 28 gennaio Buongiorno, ho un forno trifase che vorrei utilizzare in monofase, il tecnico mi ha inviato lo schema, e mi dice di collegare le tre fasi all'unica fase disponibile, e fino a quì tutto bene, poi "il centro stella al neutro" Basta collegare il neutro al neutro o bisogna fare qualcosaltro? Grazie, Alessandro
mrgianfranco Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio (modificato) 35 minuti fa, ale.ma ha scritto: Basta collegare il neutro al neutro o bisogna fare qualcosaltro? No...il neutro al neutro...ok ma poi devi immaginare di collegare ogni singola resistenza in monofase ...dove la fase gliela dai con l1, l2 ed l3 (quindi come detto tutte e 3 le fasi diventano una) e poi all'altro capo delle resistenze (appunto quello che collegato in trifase è il centro stella ) gli devi portare il neutro ...guarda questo come esempio.. Modificato: 28 gennaio da mrgianfranco
ale.ma Inserita: 28 gennaio Autore Segnala Inserita: 28 gennaio Quindi adesso i tre capi delle resistenze sono collegate SOLO tra di loro e mi basta portarci il neutro.
mrgianfranco Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio Se il tecnico di quel forno ti ha detto: 3 ore fa, ale.ma ha scritto: il centro stella al neutro 6 minuti fa, ale.ma ha scritto: i tre capi delle resistenze sono collegate SOLO tra di loro diversamente le resistenze non sono connesse a stella, ...se smonti ti rendi subito conto...inutile dirti che li sono presenti tensioni pericolose di lavorare fuori tensione...e superfluo dire che se non hai dimistichezza sarebbe meglio ti fai aiutare da qualcuno più esperto !
click0 Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio comunque se si guarda lo schema che ti hanno inviato devi rivedere il cablaggio della macchina e comunque quanti kw fa il forno ???
ale.ma Inserita: 28 gennaio Autore Segnala Inserita: 28 gennaio Ok fine settimana lo smonto, sono abbastanza pratico di elettricità, ma non di trifase, non mi sono mai interessato in quanto non mi è servito, lo provo e vedo se riesco a farlo andare con i 6kw altrimenti aumento ad 8 trifase. Grazie per il momento, poi aggiorno
click0 Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio 2 minuti fa, ale.ma ha scritto: lo provo e vedo se riesco a farlo andare con i 6kw altrimenti aumento ad 8 trifase. mah... il forno ha una targhetta? quindi sai che potenza max ti serve
ale.ma Inserita: 28 gennaio Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 3 minuti fa, click0 ha scritto: comunque se si guarda lo schema che ti hanno inviato devi rivedere il cablaggio della macchina e comunque quanti kw fa il forno ??? Dovrei solo aggiungere il neutro fino alla stella, nessun problema. 10kw dovrebbe essere il consumo massimo, ma regolando 70% cielo e 30% platea dovrei essere sui 7kw A quanto ho letto il contatore da 6kw dovrebbe reggere 7,90 per 180 minuti, tra riscaldamento e cottura l'utilizzo sarebbe di circa 1 ora o poco più
ale.ma Inserita: 28 gennaio Autore Segnala Inserita: 28 gennaio (modificato) Non ho il forno sottomano, ho preso queste due etichette dalla rete, stesso modello ma di anni differenti, suppongo quello sia il consumo massimo, il deplian del modello successivo dice: potenza assorbita 7.2/14.4 kw consumo 7 kw/h Modificato: 28 gennaio da ale.ma
max.bocca Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio Come fai regolare la % di riscaldamento se le resistenze sono pilotate da contattori? Forse potresti provare a collegare due resistenze al cielo e una alla base, sempre che la superficie sia tutta coperta.
ale.ma Inserita: 28 gennaio Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 5 minuti fa, max.bocca ha scritto: Come fai regolare la % di riscaldamento se le resistenze sono pilotate da contattori? Forse potresti provare a collegare due resistenze al cielo e una alla base, sempre che la superficie sia tutta coperta. Ci sono due manopole, cielo e platea a 16 posizioni, praticamente accendono e spengono le rispettive resistenze per tot secondi, se imposti 50% e 50% consumi la metà, se imposti 70 e 30 credo idem
mrgianfranco Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio (modificato) 3 ore fa, ale.ma ha scritto: regolando 70% cielo e 30% platea dovrei essere sui 7kw Ho paura di no...la regolazione agisce sul tempo/temperatura non modula la potenza, quindi a forno freddo parte tutto a pieno assorbimento ...poi mettendo 50% consumi la metà...ma dei kWh...il kW di assorbimento istantaneo rimane tale e quale e quindi la vedo dura sfamare quel forno con solo 6 Kw monofase Modificato: 28 gennaio da mrgianfranco
drn5 Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio Collega le resistenze in serie tra di loro, così facendo la potenza si abbassa, ma forse per la temperatura da raggiungere ce la fai ancora.
max.bocca Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio @mrgianfranco hai evidenziato quello volevo par capire allo scrivente del post. Pensa che una volta avevamo fatto andare alternativamente due gruppi di resistenze tramite ssr a passaggio per lo zero per entro contenere la potenza istantanea.... Magari se fa così potrebbe trovare la quadra per non sforare la potenza disponibile....
ale.ma Inserita: 28 gennaio Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: Ho paura di no...la regolazione agisce sul tempo/temperatura non modula la potenza, quindi a forno freddo parte tutto a pieno assorbimento ...poi mettendo 50% consumi la metà...ma dei kWh...il kW di assorbimento istantaneo rimane tale e quale e quindi la vedo dura sfamare quel forno con solo 6 Kw monofase Impostando 50 50 o 70 30 o 100 0 le resistenze cielo e platea non si accendono contemporaneamente, quindi il consumo sarà del 50% Questi forni anno un ciclo di 30 o 45 secondi, prima parte il cielo e poi la platea, certo se imposti 70 50 ci sarà un periodo dove sarà acceso tutto, almeno Cosi dicono i manuali
mrgianfranco Inserita: 28 gennaio Segnala Inserita: 28 gennaio (modificato) 1 ora fa, ale.ma ha scritto: non si accendono contemporaneamente Guardando lo schema quando parte platea parte tutta insieme e idem per il cielo...ma forse lo schema non è completo con solo quella pagina che hai postato..hai lo schema completo? Modificato: 28 gennaio da mrgianfranco
ale.ma Inserita: 29 gennaio Autore Segnala Inserita: 29 gennaio E' chiaro che lo schema è parziale, manca la scheda elettronica, i tre interruttori (luce, economy, accensione) la lampada, i collegamenti a stella nelle resistenze ecc ma ho solo questo, Non ho il manuale, ma ne ho di altri forni con controlli simili e il funzionamento è sempre quello, a differenza di quelli con i due termostati, che naturalmente hanno un funzionamento diverso. La temperatura viene impostata e indicata sul display. Le due manopole (altri anno 1 display e due tasti per cielo e idem per platea) comandano un ciclo di 30 secondi, (alquni di 45) Supponiamo sia di 30 secondi, le manopole hanno 16 posizioni, 0=spento ogni posizione da 1 a 15 accenderà per 2 secondi, con priorià sempre al cielo. Se imposto cielo 10 e platea 5 partirà il cielo per 20 secondi, si spegne e parte la platea per 10 secondi, poi il ciclo rinizia, non ci sono sovraposizioni quindi dovrebbe consumare 50% Se imposto cielo 10 e platea 10 avrò 10 secondi consumo 50% 10 secondi consumo 100% e 10 secondi cosumo 50% fine ciclo e rinizio. Il tasto economy svolge la stessa funzione, serve nei momenti di non cottura, alterna cielo e terra per stare al 50% di consumo. Spero di essermi spiegato bene. Allego foto della scheda elettronica presa dalla rete.
Messaggi consigliati