Vai al contenuto
PLC Forum

Messa a terra impianto appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

verificando la messa a terra del mio appartamento (anche perché vorrei installare una piano ad induzione in cucina con relativo aumento potenza del contatore a 6 kW), mi sono accorto che questa parte dal pozzetto e sale in una canalina esterna fino al 2° piano per poi entrare all'interno dell'appartamento in una scatola 503 con un cavo da credo 10 mm. Da qui riparte con un cavo da 2,5 mm e arriva alla prima scatola di diramazione dove si collega agli altri cavi di terra sempre di 2,5 mm che proseguono per le altre scatole di tutto l'appartamento.

Non sarebbe più corretto che il dimensionamento del cavo dalla scatola di ingresso 503 a quella di diramazione fosse almeno di 4 o 6 mm? Anche in considerazione che i fili di alimentazione  del piano ad induzione dovranno avere questo dimensionamento?

Grazie. 

Inserita:

certo, il gialloverde deve avere come minimo la sezione maggiore dei conduttori presenti in quel tratto.

quindi devi cambiare almeno la tratta dall'ingresso al piano ad induzione

Inserita:

Immaginavo, grazie. Spero che il 6 mm (uguale al dimensionamento dei fili per l'alimentazione piano induzione che pensavo di usare) passi nel currugato dal 503 alla scatola di diramazione, Altrimenti sono costretto a sottodimensionarlo con un 4 mm (oppure in questo modo è come se la messa a terra non ci sia per nulla?) 

Inserita:

piuttosto metterei il 4 anche all'induzione

comunque tieni presente che passare da un 2,5 al 6 non è tragica se il tubo non è pienissimo già.

Inserita:

Buongiorno, tutto ok il 6 mm è passato. Grazie per l'aiuto e i consigli.