Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavastoviglie FRANKE mod. FDW 612 DT HL 3A

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come da titolo sto riscontrando il seguente problema.

Lavastoviglie che dopo aver effettuato lavaggio completo e corretto, non risponde più ai tasti per poter effettuare un altro lavaggio.

Dopo qualche tempo, giorni ma in genere a caso, ritorna a essere selezionabile il programma.

Ho provato con fonte di calore tipo phon pensando che fosse entrata umidità nel centro comandi. Qualche volta ha funzionato. Ma poi ha smesso anche così.

Ho smontato e pulito la scheda e, sempre a sorpresa, qualche volta ha funzionato ancora....

Ora è da qualche giorno che non funziona proprio più anche con questi accorgimenti.

Ho così ordinato una scheda nuova e rimontata, ma non funziona nulla di nuovo.

Qualcuno ha suggerimenti?

grazie infinite

Stefano Dalmo
Inserita:

Posta delle foto della scheda  di comando con i tasti selezione. 
ma non si accende nulla ? È tutto morto?

la tensione di rete arriva sulla scheda ? 
hai verificato il tasto di avvio , praticamente con il tester?

Inserita:

grazie, prossimamente posto immagini ora sono fuori casa

Si accende tutto regolarmente, esegue lavaggio regolare (quando è selezionabile)

semplicemente resta bloccata in modalità "fine lavaggio" (led lampeggianti di END e non risponde più alla selezione del programma

Poi a volte, come scritto sopra, si "sblocca" da sola e esegue lavaggio correttamente fino in fondo senza problemi

Anche con scheda nuova stesso problema programma non selezionabile

Inserita:

Se utile per altri utenti, scrivo la mia vicenda:

Spulciando vari forum e incrociando diverse esperienze, ho fatto una prova: ho scollegato il collegamento tra scheda principale (posizionata sulla sinistra) e la scheda pulsanti "speciali" (posizionata sulla destra vicino al tasto accensione.

Beh è tornata a funzionare la possibilità di selezionare i programmi base, senza la possibilità, ad esempio, di programmazione partenza ritardata e altre funzioni del pannello laterale.

Chiedo conferma a più esperti se il problema si potrà eventualmente risolvere totalmente, semplicemente cambiando la scheda puilsanti speciali.

Per ora la tengo così, finché funzionano anche solo i lavaggi base mi va bene.

Inserita:

a completamento aggiungo immagini del pannello con la sezione destra e sinistra e i relativi pulsanti, più etichetta modello e immagine della scheda principale, alla quale ho scollegato i fili piatti uniti, quelli bianche con banda rossa

20250129_082005.jpg

20250129_081956.jpg

20250129_081941.jpg

20250109_121052.jpg

20250104_171531.jpg

Inserita:
2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se può servire, è una Smeg.

sìsì confermo, grazie