Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Si è detto altrove che, potendo, per avere un pò di qualità bisogna andare su Miele o forse ancora meglio su Asko.

Se mi chiedo di cosa è fatta una lavastoviglie, da profano, mi viene da dire "di acciaio e plastica".

Allora tra le mille menate imposte dal marketing senza senso, mi viene di andare a vedere il peso.

Ho puntato alcuni modelli Asko (DFI 533, DFI 543, DFI 544) diciamo quelli base con la differenza del terzo cassetto (con pro e contro ok) e piccole altre cose (numero degli irroratori ecc.).

La domanda è: perché pesano meno di quelle più comuni sui 500/600 euro tipo Smeg o altre (escludo Bosch perché per quello che ho letto per metterci le mani ci vogliono i marziani).

Cosa mi sfugge?

Grazie a chi vorrà rispondere.

• Risposte 177
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Albatros25

71

• Ganimede77

49

• Ciccio 27

23

• AlessandroP

11

Inserita:
2 ore fa, Albatros25 ha scritto:

Cosa mi sfugge?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Cosa sfugge a me, fai esempi. Io ne ho trovare due, sostanzialmente di peso simile.

Smeg STL354C = 42Kg

Asko DFI533A = 41,5Kg

2 ore fa, Albatros25 ha scritto:

Allora tra le mille menate imposte dal marketing senza senso, mi viene di andare a vedere il peso.

Ma non necessariamente un manufatto in acciao, di forma e sagoma differente, deve pesare di più di uno in plastica diverso. Il paragone andrebbe fatto con medesimo stampo, sagoma, ecc.

Inserita:

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Cosa sfugge a me, fai esempi. Io ne ho trovare due, sostanzialmente di peso simile.

Smeg STL354C = 42Kg

Asko DFI533A = 41,5Kg

Ma non necessariamente un manufatto in acciao, di forma e sagoma differente, deve pesare di più di uno in plastica diverso. Il paragone andrebbe fatto con medesimo stampo, sagoma, ecc.

Ciao Ganimede77, innanzitutto ti voglio dire che è un onore avere un parere da te. Ti ho letto in largo e in lungo e apprezzo davvero tanto la tua competenza in materia (forse sei uno del settore e non un utente finale come me).

I tuoi interventi sul marketing, le classi energetiche (che tu chiami giustamente "fuffa"), nonché i consigli sui detersivi e quant'altro sono davvero tanta roba.

Vorrei dirti che se sto considerando Asko è proprio grazie a te.

Il discorso sul peso è perché dal sito Asko risulta che la DFI533A pesa 38,5 KG. (vedi screen).

Poi se tu avrai la bontà avrò altre domande da fare a te e a chi vorrà rispondere.

Asko.thumb.JPG.ccfd6fc6fadf1578de8c46ab9023a167.JPG

Inserita: (modificato)

1 ora fa, Albatros25 ha scritto:

I tuoi interventi sul marketing, le classi energetiche (che tu chiami giustamente "fuffa")

Guarda, un esempio, non prendo in considerazione la mia 533 perché è venduta per 13 coperti (mezza fuffa pure questa cosa dei coperti... i cesti sono identici se non per un secondo porta tazzine sul cesto superiore) ma la cosa è ancora più evidente:

Classe B DFI544D

image.thumb.png.cfe8d284b66b6760af0700300c183ee5.png

Classe C : DSD543B

image.thumb.png.135867e83c5d03314293d2a893fdf71a.png

La classe energetica più sfavorevole ha la fase di lavaggio ad 1° in meno... per forza consuma meno energia!!! 

La mia 533, lava con 1° in più, risciacqua con 1° in più, - 5 minuti in meno di esecuzione e con 300ml di acqua in meno (una mug da tè in pratica), consuma meno della classe C di un 14 coperti e potenzialmente lava meglio... ma i cesti, dentro hanno le stesse rastrelliere.

image.thumb.png.ca7c0f3b16db3a04abd8654e4b776504.png

Se il test lo fai con stoviglie mezze pulite, superi il test... ekko la mia, tutto legale ovviamente.

image.png

Modificato: da Ganimede77
Inserita:

forse sei uno del settore e non un utente finale come me

No, mi occupo di informatica per aziende, mi è capitato più volte di avere come clienti qualche nome del settore, sia italiano che straniero. Purtroppo per me, mai Asko o Miele.

Miele so per certo che usa il software che seguo ma, mai stato cliente della società per cui lavoro.

Inserita:

Il discorso sul peso è perché dal sito Asko risulta che la DFI533A pesa 38,5 KG. (vedi screen).

Modelli differenti, componenti diversi... credo che ad incidere sia la pompa di circolo, più rumorosa e pesante quella del 533.

Si ma io non parlavo tanto della differenza tra i diversi modelli di Asko.

Facevo un discorso generale .... se tu (Asko) mi dici che le tue macchine hanno più acciaio di tutte le altre (il che è vero per carità) ma come mai poi la tua macchina da incasso XY, a parità di dimensioni, di cesti interni, alla fine pesa 4/5 kg. in meno (al netto dell'imballo) di una macchina da 500 euro?

E' qui che dico che mi sfuggirà qualcosa .... cavolo plastica e acciaio su una dimensione praticamente uguale non può pesare meno dei modelli meno blasonati.

Parliamo del 10-15% di peso in meno.

Sta cosa proprio non mi torna.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Non è consentito fare up - segui la discussione come gli altri utenti e le risposte saranno visibli. Grazie

Modificato: da Diomede Corso
  • 2 weeks later...

Aggiungo che oggi ho avuto modo di parlare con due tecnici di due centri assistenza diversi e mi hanno confermato che le mie considerazioni sul peso sono corrette, riferendomi che ci sono aziende che hanno "smagrito" a tal punto i prodotti che arrivano a pesare 29 kg. e anche meno. Una Miele base pesa 43/44 kg........ così come una Smeg ed altre. Parlo sempre a parità di fascia prezzo. La Asko citata pesa 39 e per la sua fascia (alta) non mi spiego perché 5 kg. in meno rispetto a Miele. Inoltre mi è stato riferito che di fatto i pezzi di ricambio della Asko non sono troppo reperibili come per Miele. A questo punto resto indeciso se prendere Miele e pagarla 100 o Smeg e pagarla 50.

Modificato: da Albatros25
33 minuti fa, Albatros25 ha scritto:

Inoltre mi è stato riferito che di fatto i pezzi di ricambio della Asko non sono troppo reperibili come per Miele

Perdona, ma è una castroneria da competizione. I ricambi Miele, che garantisce disponibilità per molti anni, sono per lo più disponibili solo nella loro rete di vendita a prezzi da gioielleria, mentre quelli Asko li trovi pure in internet o comunque dai canali Hisense ben più diffusi. Alcune parti delle lavastoviglie Asko, sono gli stessi dai primi 70s, usate ancora ad oggi.

33 minuti fa, Albatros25 ha scritto:

Aggiungo che oggi ho avuto modo di parlare con due tecnici di due centri assistenza diversi e mi hanno confermato che le mie considerazioni sul peso sono corrette, riferendomi che ci sono aziende che hanno "smagrito" a tal punto i prodotti che arrivano a pesare 29 kg. e anche meno. Una Miele base pesa 43/44 kg........ così come una Smeg ed altre.

A me pare una questione i lana caprina, sembri un audiofilo termoionico che giudica gli amplificatori dal peso... come se un trasformatore più pensante sia necessariamente migliore. Lo stesso per le lavastoviglie. Secondo me ti stai fissando su qualcosa che potrebbe dare solo soddisfazione ad una questione di qualità percepita ma che non ha corrispondenza.

Modificato: da Ganimede77
Inserita:
8 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Perdona, ma è una castroneria da competizione. I ricambi Miele, che garantisce disponibilità per molti anni, sono per lo più disponibili solo nella loro rete di vendita a prezzi da gioielleria, mentre quelli Asko li trovi pure in internet o comunque dai canali Hisense ben più diffusi. Alcune parti delle lavastoviglie Asko, sono gli stessi dai primi 70s, usate ancora ad oggi.

Relata refero dicevano i nostri avi. Mi è stato detto così,  non ho detto che sia vero. I due tecnici parlavano per esperienza (entrmbi di oltre 60 anni d'età) e non hanno nulla a che vedere né con Asko, né con Miele. Ora non faccio nomi ma uno mi diceva che nell'ambiente il centro Asko di riferimento voleva rinunciare all'assitenza di quella zona proprio perché stanco di delle lungaggini per avere i ricambi. Comunque saranno chiacchiere non so che dirti. Perché dici che i ricambi si trovano dai canali Hisense?

8 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

A me pare una questione i lana caprina, sembri un audiofilo termoionico che giudica gli amplificatori dal peso... come se un trasformatore più pensante sia necessariamente migliore. Lo stesso per le lavastoviglie. Secondo me ti stai fissando su qualcosa che potrebbe dare solo soddisfazione ad una questione di qualità percepita ma che non ha corrispondenza.

Qui forse hai ragione però il paragone con l'audiofilia non lo trovo corretto. Per come me l'hanno spiegata (io non ho la tua competenza) a loro parere il mio ragionamento un senso ce l'ha, magari poi entro certi limiti ha meno senso ma 29 kg. contro 44 abbi pazienza ...... Parliamo di differenze di pesi che derivano dai differenziali delle componenti .... al di la della qualità percepita, di fatto, tu come spieghi questa differenza?

Inserita:

Sulla Smeg ST353BQL che costa la metà di Miele e Asko che dite?

Se non sbaglio, vado a memoria, mi pare che si era detto che tra tutti gli altri marchi era quello dove si riusciva a mettere le mani meglio per eventuali riparazioni.

Inoltre Smeg dopo i due anni di garanzia, ne offre altri 3, tutto compreso, ovviamente dietro pagamento ma la cifra è accettabile.

Inserita:
52 minuti fa, Albatros25 ha scritto:

Sulla Smeg ST353BQL che costa la metà di Miele e Asko che dite?

Che compri un brand ormai... poco lontane da una Beko, purtroppo.

Perché dici che i ricambi si trovano dai canali Hisense?

Perchè Asko oggi è di proprietà di Hisense. Spesso l'assistenza tecnica Asko sul cliente è seguita dai centri Bosch, Electrolux o Miele a seconda delle zone.

Inserita:

Smeg dopo i due anni di garanzia, ne offre altri 3, tutto compreso, ovviamente dietro pagamento ma la cifra è accettabile.

Controlla bene cosa comprende esattamente... non sempre tutto è compreso.

Inserita:
43 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Che compri un brand ormai... poco lontane da una Beko, purtroppo.

Perchè Asko oggi è di proprietà di Hisense. Spesso l'assistenza tecnica Asko sul cliente è seguita dai centri Bosch, Electrolux o Miele a seconda delle zone.

Ah ecco, non lo sapevo. Ed infatti nella mia zona l'assistenza ce l'ha  lo stesso centro che ha Bosch.

Potresti riassumere le differenze Asko/Miele e perché tu alla fine hai preso la Asko, visto che sei uno che se ne intende.

A me tutte le menate del marketing non mi interessano e qui condivido pienamente tutto ciò che hai detto altrove sul tema.

A livello di sensazione (che però non deve diventare suggestione.... è per questo che, umilmente, continuo ad indagare da chi ne sa più di me) cio' che mi farebbe preferire Miele rispetto ad Asko è:

- Le Miele le ho viste, le Asko no (nella mia zona non se ne trova una neanche a pagarla oro neanche dai mobilieri);

- Se Miele è più diffusa, dovrebbe essere più facile reperire pezzi di ricambio;

- Con 27 euro l'anno ti compri una garanzia Miele per altri 8 anni e vai a 10 anni complessivi;

- Miele pesa 5 kg. di più che nella mia testa vuol dire (lo so che sbaglio) che i materiali sono più "spessorati" per così dire (qui ti sei già espresso e quindi chiedo venia se metto questa cosa in elenco).

Siccome tu sei una persona molto competente, non è che non sai che esiste Miele ..... ma siccome hai preso Asko un motivo ci sarà .....

Dovresti provare a parlarmene un po' più diffusamente se puoi e se vuoi. Grazie.

Inserita:
42 minuti fa, Albatros25 ha scritto:

..... ma siccome hai preso Asko un motivo ci sarà .....

Vai a vedere le Miele di adesso (quelle di 20 anni fa erano macchine differenti, vale anche per le lavatrici e asciugatrici), aprile, toccale, guardale bene. Poi chiama il distributore Asko (https://www.bsdspa.it/) e fatti dire quale è il punto vendita/esposizione più vicino a te, quindi vai a vederle. Poi decidi tu.

Inserita:
12 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Vai a vedere le Miele di adesso (quelle di 20 anni fa erano macchine differenti, vale anche per le lavatrici e asciugatrici), aprile, toccale, guardale bene. Poi chiama il distributore Asko (https://www.bsdspa.it/) e fatti dire quale è il punto vendita/esposizione più vicino a te, quindi vai a vederle. Poi decidi tu.

Ok lo farò ma temo che dove sono io non ci sarà niente da poter vedere.

Inoltre il mio occhio non riuscirà mai a percepire le cose che vedi e che sai tu.

Per questo ti chiederei cortesemente se puoi scrivermi qualche riga sui motivi per i quali dovrei prendere Asko.

Grazie per il tuo tempo.

22 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ok lo farò ma temo che dove sono io non ci sarà niente da poter vedere.

Inoltre il mio occhio non riuscirà mai a percepire le cose che vedi e che sai tu.

Per questo ti chiederei cortesemente se puoi scrivermi qualche riga sui motivi per i quali dovrei prendere Asko.

Grazie per il tuo tempo.

Putroppo confermo che nella mia zona non c'è nessuno che ce l'ha (il servizio clienti mi ha segnalato un rivenditore mobiliere che ho contattato ma mi ha detto che non le trattano più).

Perciò devo necessariamente confidare su quello che mi riferisce chi ce l'ha (che poi alla fine è la cosa migliore).

Grazie.

Inserita:

Aggiungo .... continuando ad indagare ..... Bosch serie 8 (intorno agli 800 euro) non per dire se è meglio o peggio di altre ma per segnalare che beneficia di 5 anni di garanzia totale senza neanche diritto di chiamata.

Forse forse dal punto di vista economico può essere la soluzione che minimizza il danno. Male male che vada se il primo giorno del 6° anno la butti è costata 160 euro l'anno e comunque da quello che si legge ovunque, lavare le bosch lavano bene.

Che ne dite questo ragionamento ha un senso?

Grazie.

Inserita:

Però le Bosch nel programma automatico hanno il sensore impostato di base in modo da risparmiare acqua, e pare che alla fine il carico lavato puzza di uova, per esempio... 🤷🏻‍♂️

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Però le Bosch nel programma automatico hanno il sensore impostato di base in modo da risparmiare acqua, e pare che alla fine il carico lavato puzza di uova, per esempio... 🤷🏻‍♂️

Ah ... non lo sapevo.

Questa cosa sta solo sul programma automatico?

Mia moglie dice che ..."tanto se vuoi lavare bene veramente di fatto devi lavare sempre in intensivo" ....

Lei mezzi carichi non ne fa, ammolli neanche, riempe la macchina e non gli importa quanto ci mette ma vuole che esca tutto lavato al meglio.

Altre criticità Bosch?

Più leggo e più mi convinco che alla fine anche Asko, Miele, Gaggenau si rompono e forse non conviene ritrovarsi domani a meno 1.200 euro per poi rincorrere.

Allora il discorso diventa puramente finanziario sempre che la macchina lavi bene.

Sbaglierò ma è più accettabile pagare 800 e pensare che tra 5 anni (totalmente coperti) la butti (mi piange il cuore a dover pensare così ma è qui che ci hanno portato).

Oppure 500 euro serie 4 (quelle con vasca in acciaio) sempre di Bosch + 3 anni di estensione (non di Bosch) che viene prestata dalle varie assicurazioni .... "alle stesse condizioni della garanzia legale fornita dal produttore"

Il che vuol dire senza pagare neanche il diritto di chiamata (salvo sempre l'uso improprio ovviamente).

Perciò 500 + 60 estensione = 560 / 5 = 112 euro l'anno e tra cinque anni ciao.

Che dici?

Perchè l'utente finale non può pensare alla miglior riparabilità che può avere un marchio rispetto ad un altro perché comunque sempre da qualcuno dipende per ripararla.

Diverso il caso di alcuni di voi che sono in grado di fare tutto da soli.

Inserita:

Gaggenau è Bosch. 😉

Personalmente, se non andassi di Asko, andrei di Smeg.

Vabbè che la qualità (percepita?) è calata, ma io non ci vedo l'influenza di Beko, anche se adesso i loro modelli a libera installazione, quelli da 45 cm e alcuni ad incasso sono Electrolux.

In fondo sono italiani, sanno qual è la nostra cucina, e quindi sanno di conseguenza come dovrebbe essere lavato tutto quello che utilizziamo. 😉

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Gaggenau è Bosch. 😉

Vabbè che la qualità (percepita?) è calata, ma io non ci vedo l'influenza di Beko, anche se adesso i loro modelli a libera installazione, quelli da 45 cm e alcuni ad incasso sono Electrolux.

In fondo sono italiani, sanno qual è la nostra cucina, e quindi sanno di conseguenza come dovrebbe essere lavato tutto quello che utilizziamo. 😉

Grazie mille Ciccio 27.

Ho le idee confuse... più leggo e più non ne esco.

Io Smeg la prenderei al volo ..... poi leggendo qui ho letto mille cose ...... è beko ... non è più quella di una volta (come se le altre lo fossero) ... ecc.

Su Asko mi sono inflippato perché mi si è messa in testa l'idea che 4-5 kg. di peso in meno ristto a Miele non mi va giu' .... avranno smagrito pure loro le macchine o forse il minor peso deriva da diverse componenti (inutili=marketing) che non ci sono... boh!

Poi ho sentito il centro assistenza (sono gli stessi che hanno Bosch) e mi hanno detto che comunque si rompono pure loro e i pezzi a volte non li hanno subito.

ORA: ok che c'è più modo di metterci le mani ma questo vale per voi che siete abili in questo, io non sono all'altezza e quindi per me il fatto che ci si possano mettere meglio le mani vale poco o niente.

QUINDI: ho impostato il problema dal punto di vista economico e relative condizioni di garanzia.

Ma non so se sto ragionando bene.

Sono fuso.... non so più che fare ... l'Asko/Miele la comprerei non sarebbe un problema di budget ... ma non vedo, dal punto di vista di colui che comunque sempre dipenderà da un centro assitenza, quali siano i REALI vantaggi pratici.

Quanto mai laverà meglio di una Smeg/Bosch/Lg e compagia cantante?

Grazie mille.

Inserita:
10 ore fa, Albatros25 ha scritto:

Mia moglie dice che ..."tanto se vuoi lavare bene veramente di fatto devi lavare sempre in intensivo" ....

Se non sono pentole/teglie con bruciature, un ciclo a 60° o superiore che mediamente è indicato come "Normale/Universale", lava e igenizza.

Io sarei in bilico... tra Bosch e Smeg. Bosch per risultati e Smeg per riparabilità.

Vabbè che la qualità (percepita?) è calata, ma io non ci vedo l'influenza di Beko

Bhè, che qualità media si sia abbassata, almeno quello possiamo dirlo? 

Inserita:

anche io prenderei Smeg ma non è che siano regalate 

se devo spendere 400 euro ok ma se ne devo spendere 800/900 allora ci penserei

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...