Ciccio 27 Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio È indubbio che Smeg ha una esperienza sul campo tra le più collaudate, dato che ha prodotto anche per altri (Franke, Westinghouse, Ariston, Philco...). Io darei loro ancora credito, fosse anche per una scelta etica, cercando un loro modello "originale" e non rimarchiato, quindi fatto in Italia. Non mi risulta che, a differenza di quasi tutte le lavatrici, ci siano lvs fatte da Beko. Semmai, come detto, da Electrolux.
Albatros25 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Smeg sto guardando la ST353BQL (€ 550) e la ST354BQL (€ 650) .... se qualcuno di voi esperti ci butta un occhio ..... grazie. Altrimenti Bosch SMV4ECX21E Serie 4 (€ 530), oppure ancora .LG DB365TXS (€ 620). Su Lg ho notato un dettaglio .... hanno un programma di estensione FULL a 120 euro per 5 anni .... solo che quando vai a selezionare la tendina per scegliere il tipo di elettrodomestico NON c'è lavastoviglie .... avranno la coscienza sporca? Su smeg invece c'è un programma di garanzia aggiuntiva (non so ancora quanto costa, bisogna chiamare il servizio clienti, dove paghi comunque l'uscita del tecnico a 30 euro. Grazie.
Ciccio 27 Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio Preferirei personalmente la 353 perché non ha i comandi touch. Per il resto non mi dispiace affatto neanche l'altra, perché permette un extra risciacquo ed ha più programmi. Ma devi vedere se effettivamente ti sono utili. Oggettivamente il planetario è tanta roba, perché hai meno remore ad incastrare in maniera più "creativa" il carico.
Albatros25 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Preferirei personalmente la 353 perché non ha i comandi touch. Per il resto non mi dispiace affatto neanche l'altra, perché permette un extra risciacquo ed ha più programmi. Ma devi vedere se effettivamente ti sono utili. Oggettivamente il planetario è tanta roba, perché hai meno remore ad incastrare in maniera più "creativa" il carico. Grazie Ciccio 27. L'extra risciacquo potrebbe valere i 100 euro perché con la storia del risparmio energetico, poca acqua ecc. ecc. aggiungere un risciacquo potrebbe essere davvero utile. Domandona: se la Smeg ST354BQL lavasse bene 100, una Asko base quanto laverebbe meglio? 120? 130? Oppure? Altri Plus della Asko, escludendo il fatto della riparabilità che io non potrei comunque fare in autonomia? Grazie.
AlessandroP Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio (modificato) per me con poca acqua non si lava bene mi guardo bene dal considerare quelle che promettono miracoli con poca acqua per me per lavare BENE a parte le varie tecnologie serve acqua e temperatura almeno sopra i 60 avevo preso una Siemens nel 2010 (super mega classe A) che faceva PENA a lavare con poca acqua e T medio basse, costata una follia e durata poco o nulla Modificato: 10 febbraio da AlessandroP
Ciccio 27 Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio 52 minuti fa, Albatros25 ha scritto: Domandona: se la Smeg ST354BQL lavasse bene 100, una Asko base quanto laverebbe meglio? 120? 130? Oppure? Altri Plus della Asko, escludendo il fatto della riparabilità che io non potrei comunque fare in autonomia? Grazie. Ormai credo che non ci siano tante differenze, ma considera che non sono aggiornatissimo. C'è un utente che conosco che mi ha dato la sua vecchia Smeg di quasi 20 anni fa (quella apprezzata da Ganimede) e ne ha presa una contemporanea. Non gli piace il fatto dei comandi touch, dice che i cesti sono leggermente più ballerini, ma le prestazioni sono sempre indiscutibilmente allo stesso elevato livello. E mi pare, se ricordo bene, che ha un modello con l'orbitale (in plastica), quindi col planetario sarebbe ancora meglio. Asko ha gli spruzzatori come i vecchi Zanussi: acciaio, pochi fori e belli grandi. Le vecchie e più rumorose Rex Techna a filtro circolare permettevano di caricare la roba come si voleva, tanto l'elevata pressione creava schizzi anche di rimbalzo e lavavano di tutto. Anche Asko si dovrebbe comportare così. Oggi penso che Smeg faccia comunque lo stesso col planetario: pochi fori, abbastanza piccoli ma con forte pressione, e indirizzati in più punti diversi. https://youtu.be/kq7qq2W7lds?si=MrmFR4QgqrifTtiw
Ganimede77 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio 3 ore fa, Albatros25 ha scritto: escludendo il fatto della riparabilità che io non potrei comunque fare in autonomia? Anche se non lo fai tu, lo fa il tecnico che non ti dira: "non si può riparare" o "non ne vale la pena" 3 ore fa, Albatros25 ha scritto: Domandona: se la Smeg ST354BQL lavasse bene 100, una Asko base quanto laverebbe meglio? 120? 130? Oppure? 105... 110, non è eclatante la qualità di lavaggio. Da quello che leggo sono più rumorose le due Smeg che hai indicato rispetto alla più rumorosa Asko base.
Ganimede77 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: dice che i cesti sono leggermente più ballerini e tendendi alla ruggine 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Smeg di quasi 20 anni fa (quella apprezzata da Ganimede) Se con orbitale in acciaio, come la mia. 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: quindi col planetario sarebbe ancora meglio. Che obbiettivamente... è più scomodo per la pulzia del filtro. Amici hanno rotto più volte, delicatino.
Ganimede77 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Asko ha gli spruzzatori come i vecchi Zanussi: acciaio, pochi fori e belli grandi. mah su per giù si, però non ho sottomano per fare confronti. Ho la vecchia Smeg che posso rivedere il prossimo mese e da una amico una vecchia Rex col filtro grande e circolare.
Ciccio 27 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio 6 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Che obbiettivamente... è più scomodo per la pulizia del filtro. Amici hanno rotto più volte, delicatino. I primi orbitali erano rognosi, ma li hanno modificati tempestivamente nel sistema di smontaggio. Va aggiunto che i filtri Smeg sono grandi da sempre, quindi richiedono minor frequenza di pulizia. Però anche quello Asko si difende, essendo fatto a cono rovesciato.
Ganimede77 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio (modificato) 3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Però anche quello Asko si difende, essendo fatto a cono rovesciato. Delle volte, mi stupisco... a parità di abitudini alimentari, posso dire che resta molto più pulito quello Asko. Credo oggi, avevo aperto un post nel passato, che quando fa un primo piccolo scarico, poi faccia una sorta di pulizia del filtro, parte una doccetta al filtro e poi completa lo scarico. Potrebbe essere questo che lo tiene così pulito. https://youtu.be/QG6cgec9Mzs?feature=shared&t=23 Modificato: 11 febbraio da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio 10 ore fa, Ganimede77 ha scritto: 105... 110, non è eclatante la qualità di lavaggio. Da quello che leggo sono più rumorose le due Smeg che hai indicato rispetto alla più rumorosa Asko base. La differenza è sul quanto puoi riempirla... voglio dire, a mezzo carico, tutte puliscono meglio, ma quando è a pieno carico? Quando magari, perchè alla fine lo facciamo tutti, la riempi di tanti accessori da cucina, contenitori in plastica concavi, teiere in stile, ecc. Nei test di laboratorio, nelle immagini pubblicitarie... vedi piatti bianchi lisci, piatti fondi standard (ormai impera la moda delle ciotole o di piatti sagomati), tazzine lisce; di teiere e contenitori in plastica... manco a parlarle. Anche solo pulire bene una teiera con filtro integrato in ceramica, è un'impresa (tralasciamo che serve un detersivo con potere ossidante) ma molte volte è proprio la macchina che fa la differenza con pressione, alternanza, flussi di acqua di rimbalzo, ecc. Facile così...
Albatros25 Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 13 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Anche se non lo fai tu, lo fa il tecnico che non ti dira: "non si può riparare" o "non ne vale la pena" Eh ok .... ma le riparazioni di questi marchi top (Asko/Miele) fuori garanzia mi sa tanto che è come se hai Mercedes o Bmw o sbaglio? 13 ore fa, Ganimede77 ha scritto: 105... 110, non è eclatante la qualità di lavaggio. Da questo punto di vista Miele base è uguale o un po' meglio ... perché a sentire i vari venditori ..."come Miele non lava nessuno .... le stoviglie non si opacizzano e via dicendo" 13 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Da quello che leggo sono più rumorose le due Smeg che hai indicato rispetto alla più rumorosa Asko base. Si ma 1/2/3 decibel credo che a livello di percezione siamo li.
Ganimede77 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio 8 minuti fa, Albatros25 ha scritto: Eh ok .... ma le riparazioni di questi marchi top (Asko/Miele) fuori garanzia mi sa tanto che è come se hai Mercedes o Bmw o sbaglio? Miele è molto più impegnativa, Asko siamo come Electrolux/Bosch. Almeno così mi dicono, qui da me non ho ancora provato.
Ganimede77 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio 9 minuti fa, Albatros25 ha scritto: Da questo punto di vista Miele base è uguale o un po' meglio ... perché a sentire i vari venditori ..."come Miele non lava nessuno .... le stoviglie non si opacizzano e via dicendo" Io non sono in accordo, anzi, nei test, Miele, non è la meglio lavante, più affidabile in assoluto, si, ma non la meglio lavante. Bosch lava meglio di Miele, ed in casa dai miei lo si può affermare. Sul danneggiare meno le stoviglie, possibile... lavorano bene sugli sbalzi termici dolci che minimizzano il danno. Anche Asko, dove, quasi mi sembra di aver recuperato un set di bicchieri che mi hanno regalato (che non ho scelto, non mi piace per il vero e non è dato per resistente al lavaggio meccanico). 13 minuti fa, Albatros25 ha scritto: Si ma 1/2/3 decibel credo che a livello di percezione siamo li. Scherzi? +3db di differenza sono un fracasso di rumore.
Alessio Menditto Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio 8 minuti fa, Albatros25 ha scritto: ma le riparazioni di questi marchi top (Asko/Miele) fuori garanzia mi sa tanto che è come se hai Mercedes o Bmw o sbaglio? Diciamo che se io non posso permettermi di mantenere una Mercedes o una BMW compro un auto più economica…che vista da un altra angolazione è come quello che compra una Ferrari o simile e la mette a GPL per risparmiare. Siamo sempre lì, chi spende tanti soldi lo fa per le prestazioni, per la durata relativa maggiore di quelle economiche (anche se ci sarebbe da approfondire, perché poi sofisticate significa anche più pezzi che si possono rompere, vedi frigo no frost contro frigorifero semplice), però pure loro si rompono, io devo ancora trovare un certificato che assicuri che più una cosa costa meno si deve rompere (vedo costosissime auto moderne regolarmente sul carro attrezzi).
Albatros25 Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio (modificato) A livello di tattica, purtroppo, credo che nei tempi di oggi convenga tenersi le mani libere .. Mettiamo a vincolo che dopo due anni si verifichi un problema: a) se hai speso 500 euro è un conto .... puoi decidere di ritirarti dalla battaglia (quella con il produttore che ti ha in cool hate); b) se hai speso 1.000 euro invece sei costretto a continuare la battaglia e se non ti sei schermato con una qualche garanzia aggiuntiva resti ancor di più in cool hate.... Boh sono pessimista ... sto prendendo un forno da 90 (andrò su smeg rapporto prezzo/prestazioni elevato), una lavastovoglie (forse anche qui per tutto quello che si è detto Smeg), un frigorifero (mi serve un combinato ma non ho ancora approfondito bene), una cappa (anche qui credo Smeg ... fa una 720 Lt/h davvero con caratteristiche buone ... anche se Elica le fa da sempre e .....) e un lavello (qui lasciamo perdere la cineseria che c'è in giro). Tutto questo per dire che i fronti di rischio sono parecchi e tutto sommato conviene esporsi economicamente il meno possibile. Ripeto la mia è una sensazione di natura tattica. Grazie. Modificato: 11 febbraio da Albatros25
Albatros25 Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 4 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Io non sono in accordo, anzi, nei test, Miele, non è la meglio lavante, più affidabile in assoluto, si, ma non la meglio lavante. Bosch lava meglio di Miele, ed in casa dai miei lo si può affermare. Sul danneggiare meno le stoviglie, possibile... lavorano bene sugli sbalzi termici dolci che minimizzano il danno. Anche Asko, dove, quasi mi sembra di aver recuperato un set di bicchieri che mi hanno regalato (che non ho scelto, non mi piace per il vero e non è dato per resistente al lavaggio meccanico). No scusa la mia non era un'affermazione, voleva essere una domanda ma ho dimenticato il punto interrogativo. Scusa ancora. 4 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Scherzi? +3db di differenza sono un fracasso di rumore. Ah ok non credevo. Grazie.
Albatros25 Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio (modificato) 10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Diciamo che se io non posso permettermi di mantenere una Mercedes o una BMW compro un auto più economica…che vista da un altra angolazione è come quello che compra una Ferrari o simile e la mette a GPL per risparmiare. Siamo sempre lì, chi spende tanti soldi lo fa per le prestazioni, per la durata relativa maggiore di quelle economiche (anche se ci sarebbe da approfondire, perché poi sofisticate significa anche più pezzi che si possono rompere, vedi frigo no frost contro frigorifero semplice), però pure loro si rompono, io devo ancora trovare un certificato che assicuri che più una cosa costa meno si deve rompere (vedo costosissime auto moderne regolarmente sul carro attrezzi). Concordo pienamente. Io non ci credo che spendi 1.000 euro anziché 500 e chissà quanto laverà meglio o chissà quanto durerà in più. Ho parlato sia con l'assistenza Miele che con quella Asko entrambi (gente serissima) mi hanno detto che si rompono lo stesso. Di qui la considerazione: chi me lo fa fare di spendere 1.000 euro ma, attenzione, non perché non li posso spendere. Magari domani uno mi dicesse .. senti dammi 2.000 euro per una lavastoviglie e io ti garantisco che qualsiasi cosa succede per i prossimi venti anni tu non paghi più niente (a parte ovviamente l'uso improprio sempre escluso da ogni garanzia). Mia moglie invece mi dice .... ma quanto pensi di campare? E forse ha ragione lei, ma a me non va giù il principio che qui, chi più e chi meno si fa i cavoli suoi e alla fine ci rimetti sempre tu ... povero cristo di consumatore finale ... pollo da spennare..... Modificato: 11 febbraio da Albatros25
Alessio Menditto Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Scusa ma non c’è la terza via? O la vedo solo io? Ossia la macchina si rompe (SE si rompe…) io chiamo il tecnico che l’aggiusta, pago e morta lì. Il massimo che posso fare è trattarla bene come riportato sul manuale d’uso, di più non posso fare.
Albatros25 Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio (modificato) 6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Scusa ma non c’è la terza via? O la vedo solo io? Ossia la macchina si rompe (SE si rompe…) io chiamo il tecnico che l’aggiusta, pago e morta lì. Il massimo che posso fare è trattarla bene come riportato sul manuale d’uso, di più non posso fare. Beh certo che c'è questa terza via ma sarebbe proprio quella da evitare. L'ottimo lo si ha quando la spesa complessiva, che ne so, nel decennio è minimizzata ... e più interventi devi fare e più questo rapporto si altera irrimediabilmente. Come ben sai è il concetto di ammortamento e spese incrementative sostenute per il bene da ammortizzare. Spendi 100 e basta, diviso 10 = 10 costo annuo Spendi 100 + 50 di interventi = 150 / 10 = 15 costo annuo Modificato: 11 febbraio da Albatros25
Alessio Menditto Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Sì ma il fatto che non sai SE si romperà. Io ho una Miele da 10 anni mai un problema, ne parlavamo in un altra discussione, fanno testo solo quelli che si lamentano? E quelli (tanti? Pochi ? Boh) come me che non hanno problemi non sono considerati? La statistica è il ramo della matematica più insidioso che esiste, ognuno tira i numeri dalla sua, guarda solo le elezioni politiche, nessuno perde mai .
Albatros25 Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Sì ma il fatto che non sai SE si romperà. Io ho una Miele da 10 anni mai un problema, ne parlavamo in un altra discussione, fanno testo solo quelli che si lamentano? No, no hai ragione .... infatti su Miele ho fatto più che un pensiero e chissà magari poi la prenderò perché di tutte le aziende è l'unica che fa un discorso chiarissimo anche sulle estenzioni di garanzia (fino a 10 anni a 275 euro tutto compreso, non paghi neanche l'uscita del tecnico) e questa si chiama serietà. 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: E quelli (tanti? Pochi ? Boh) come me che non hanno problemi non sono considerati? Altro che e infatti ti ringrazio per la tua testimonianza, un'iniezione di fiducia. 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: La statistica è il ramo della matematica più insidioso che esiste, ognuno tira i numeri dalla sua, guarda solo le elezioni politiche, nessuno perde mai . Non lo dire a me, la statistica fa parte del mio lavoro ..... anche se sulle elezioni il problema non è della statistica ma da chi commenta i dati statistici che non ha l'onesta' intellettuale di ammettere, in quei casi, la sconfitta.
AlessandroP Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio per me la prima cosa è la qualità dei materiali per principio se posso preferisco l'acciaio alla plastica qua non parliamo di costi da 40/50k euro come le auto ma 500€ di differenza su uno strumento che ne può durare 5/10 anni poi oh si rompono anche le Ferrari
Ciccio 27 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Comunque qui sul forum leggo molte Bosch guaste, alcune Miele, pochissime Smeg, nessuna Asko. Però le ultime sono ancora poco diffuse...
Messaggi consigliati