AlessandroP Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio (modificato) Io ho appena preso una asko più che altro perchè vedendola dal vivo preferisco l acciaio alla plastica Mi da un senso di pulizia che le altre non danno Che poi si possa rompere ci sta Avevo preso una Siemens da 1200 euro nel 2010 andata in 6 anni ma faceva pena a lavare Poca acqua e poca temperatura non funzionava bene Io guardo acqua e temperatura senza quello non si lava bene bene E la Asko anche in questo sembra avere degli ottimi programmi Modificato: 12 febbraio da AlessandroP
Albatros25 Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Comunque qui sul forum leggo molte Bosch guaste, alcune Miele, pochissime Smeg, nessuna Asko. Però le ultime sono ancora poco diffuse... Bosch si dice che lavano bene ma comunque si guastano. Il post sul difetto al camino della zeolite è tutto dire anche per quello che ti puo' succedere con il centro assistenza che ti tiene in pugno dopo i due anni di garanzia ..... può dirti quello che vuole e tu di fatto non hai nessuna arma per difenderti.... Asko nulla da dire .... anche loro ceduti ad Hisense che per carità non è che mi dia chissà quale sensazione se non quella di aver invaso il mercato soprattutto tv (insieme a TLC) ma sul resto quando guardi un frigorifero ed altro ... boh ... a me non fanno chissaà quale impressione... Di fatto le Asko in giro sui canali di vendita non se ne vedono e a me, nella mia zona, quelli dell'assistenza (gli stessi di Bosch) mi hanno detto che i pezzi di ricambio gli arrivano con difficoltà e quindi ..... anche la storia dell'acciaio sui tubi che portano l'acqua al cestello superiore e degli irroratori .... mi hanno detto che è più una questione di marketing che non per il fatto che davvero facciano chissà quale differenza ..... Miele se può essere considerata al pari di Asko e credo proprio di si andrebbe preferita sia per la diffusione sul mercato sia perché è l'unica ad avere un servizio autonomo di estensione di garanzia veramente Full (che ti incide 27,5 euro l'anno nel decennio) il che è tanta roba. Le mie conclusioni, al momento, sono che se si va sui marchi top andrebbe presa Miele. Se si scende nel tutto sommato potrebbe convenire Smeg prendendo un modello made in Italy .... la possibilità di aggiungere un risciacquo è interessantissima, arriva a 75 gradi (speriamo sia vero), riparabilità .... il fatto che Smeg (riferito dal centro assistenza) "non ti lascia mai a piedi" ..... il tutto a condizione di pagarla non oltre 550 euro. Ieri sera mia figlia mi ha detto che ha visto una Miele da incasso base a 780 euro e sto rivalutando anche questa. Si parla poco di LG fa un modello interessante, l'ho vista ... in teoria nulla da dire .... ma il loro programma di estensione garanzia NON contempla le lavastoviglie la qual cosa mi fa pensare che hanno la coscienza sporca ....
Albatros25 Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2 ore fa, AlessandroP ha scritto: Io ho appena preso una asko più che altro perchè vedendola dal vivo preferisco l acciaio alla plastica Mi da un senso di pulizia che le altre non danno Che poi si possa rompere ci sta Avevo preso una Siemens da 1200 euro nel 2010 andata in 6 anni ma faceva pena a lavare Poca acqua e poca temperatura non funzionava bene Io guardo acqua e temperatura senza quello non si lava bene bene E la Asko anche in questo sembra avere degli ottimi programmi Che modello hai preso? Hai già avuto modo di fare qualche lavaggio? Grazie.
AlessandroP Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 28 minuti fa, Albatros25 ha scritto: Che modello hai preso? Hai già avuto modo di fare qualche lavaggio? Grazie. È un modello precedente che avevano in casa dfi 444 che mi monteranno nei prossimi giorni ma che ho voluto vedere Quindi non l'ho provata ma nei programmi che mi interessano utilizza una certa t e un certo litri di acqua oltre che un certo tempo La lavastoviglie l'ho toccata con mano e l'interno è di acciaio compresi i tubi e gli irroratori A me piace e l'ho presa poi se si romperà ci penseremo
Albatros25 Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio (modificato) 19 minuti fa, AlessandroP ha scritto: È un modello precedente che avevano in casa dfi 444 che mi monteranno nei prossimi giorni ma che ho voluto vedere Sicuro 444? Non DFI 544? Posso chiedere quanto la stai paganto più o meno di 1.000? Modificato: 12 febbraio da Albatros25
AlessandroP Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 1 ora fa, Albatros25 ha scritto: Sicuro 444? Non DFI 544? Posso chiedere quanto la stai paganto più o meno di 1.000? È il modello precedente che era scontato a 950 Fra l altro con 2 tasti fisici on off e avvio e asciugatura Il 544 costava 200 euro in più Personalmente avrei preso asko comunque
Ganimede77 Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 3 ore fa, Albatros25 ha scritto: quelli dell'assistenza (gli stessi di Bosch) mi hanno detto che i pezzi di ricambio gli arrivano con difficoltà e quindi Mah... si trovano in rete nei vari store dei ricambisti, li puoi acquistare come comune mortale. Ho preso un accessorio per calici ed è arrivato in 4 giorni.
Albatros25 Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Mah... si trovano in rete nei vari store dei ricambisti, li puoi acquistare come comune mortale. Ho preso un accessorio per calici ed è arrivato in 4 giorni. Ok Ganimede non ne dubito ed è una buona notizia. Magari me l'hanno detto per dissuadermi visto che i loro interventi saranno di 500 bosch e una Asko...
Albatros25 Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio (modificato) Un rivenditore a mia moglie ha fatto questo preventivo: - Smeg ST354BQL € 600; - Miele G5153 Vi € 780 (senza terzo cassetto posate) - Miele G5153 Scvi € 850 (con terzo cassetto posate), lasciando intendere che forse gli da questa intorno agli 800 euro. Che dite? Modificato: 12 febbraio da Albatros25
AlessandroP Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 26 minuti fa, Albatros25 ha scritto: Un rivenditore a mia moglie ha fatto questo preventivo: - Smeg ST354BQL € 600; - Miele G5153 Vi € 780 (senza terzo cassetto posate) - Miele G5153 Scvi € 850 (con terzo cassetto posate), lasciando intendere che forse gli da questa intorno agli 800 euro. Che dite? avevo considerato la stessa Miele a me dentro sembra più un giocattolino rispetto alla asko però se vuoi la garanzia credo che con 275€ la possa estendere a 10 anni
Albatros25 Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio (modificato) 2 ore fa, AlessandroP ha scritto: avevo considerato la stessa Miele a me dentro sembra più un giocattolino rispetto alla asko però se vuoi la garanzia credo che con 275€ la possa estendere a 10 anni Giocattolino in che senso AlessandroP? Io purtroppo non riesco a vedere Asko, non ci sono rivenditori nella mia zona. Ho solo il parametro del peso, ne abbiamo già parlato e non voglio essere noioso e ripetitivo. Vedo che la vecchia 443 pesava 42,5 kg., la 533 uscita dopo l'hanno smagrita di 3,5 kg. e fa 39 kg. vedo che miele ne fa 44, si dice che non si può ragionare così ma di fatto nessuno risponde a questa domanda....... Perché sta cavolo di Asko se è così preziosa nei materiali pesa meno delle altre? Miele il modello base la costruisce con ics componenti inutili rispetto ad Asko, tali che sono queste componenti in più a pesare 5 kg. di più? Io dico che Asko dopo Gorenje e Hisense ha smagrito, magari sbaglio però la questione è in termini porca miseria. Aiutoooooo????? Miele 800 + 275 = 1.075 / 10 = 107 euro di costo annuo quello che succede succede, tutto compreso anche l'uscita del tecnico che ti fanno pagare tutti dopo i due anni. Non è tanta roba? Chi altro garantisce cosi la sua macchina? Modificato: 12 febbraio da Albatros25
AlessandroP Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio certo se per te la garanzia è una serenità fai così e non ci pensi più non è che Miele sia una sottomarca quindi cati in piedi ho semplicemente detto che a me la plastica dentro non piace più di tanto , non lo vedo premium e preferisco l'acciaio
Albatros25 Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 1 ora fa, AlessandroP ha scritto: certo se per te la garanzia è una serenità fai così e non ci pensi più Ti chiedo scusa ma per te non è importante avere una garanzia dopo i due anni? Intendo dire se ti si rompe la lavastoviglie, tu la sai riparare da solo? Se uno prova a farsi un calcolo di quanto spenderà nel decennio i costi di Miele sono quelli. Quelli di Asko o di altri brand? Credo che tutti noi abbiamo la necessità di avere una macchina che lavi bene e al tempo stesso di minimizzarne il costo annuo in un certo arco temporale. Spulcerò bene la garanzia Miele alla ricerca di qualche cavillo e poi vi dirò. Vi vedo troppo convinti di Asko per cui un problema me lo pongo visto che non siete certo degli sprovveduti. Cavolo Ganimede è un mostro di competenza..... se dice Asko così convintamente ci sarà qualcosa che sfugge a me perciò con umiltà continuero' ad indagare. 1 ora fa, AlessandroP ha scritto: non è che Miele sia una sottomarca quindi cati in piedi ho semplicemente detto che a me la plastica dentro non piace più di tanto , non lo vedo premium e preferisco l'acciaio Si si avevo capito, figurati fosse per me prenderei tutto inox 316.
Ganimede77 Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 1 ora fa, AlessandroP ha scritto: non è che Miele sia una sottomarca quindi cati in piedi ho semplicemente detto che a me la plastica dentro non piace più di tanto , non lo vedo premium e preferisco l'acciaio Chi ha visto o usato le Miele delle generazioni precedenti, vede queste attuali come "giocattoli" per via della quantità di plastica e spessore del acciaio rimasto.
AlessandroP Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 1 ora fa, Ganimede77 ha scritto: Chi ha visto o usato le Miele delle generazioni precedenti, vede queste attuali come "giocattoli" per via della quantità di plastica e spessore del acciaio rimasto. Le lavastoviglie di un tempo erano altra cosa ma la plastica di oggi sembra proprio quella dei giocattoli dei bambini
Ganimede77 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio 2 ore fa, Albatros25 ha scritto: Cavolo Ganimede è un mostro di competenza..... se dice Asko così convintamente ci sarà qualcosa che sfugge a me perciò con umiltà continuero' ad indagare. Ustika, ma no, non esagerare. Non sono così preparato, veramente.
Ciccio 27 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio 13 ore fa, Albatros25 ha scritto: Perché sta cavolo di Asko se è così preziosa nei materiali pesa meno delle altre? Miele il modello base la costruisce con ics componenti inutili rispetto ad Asko, tali che sono queste componenti in più a pesare 5 kg. di più? Se ricordo bene, tuttora Miele conserva la carrozzeria anche nei modelli ad incasso, mentre Asko è "nuda". Anche gli spruzzatori in plastica pesano meno di quelli in acciaio (sarebbe interessante confrontare Asko con Hisense o Gorenje, avendo la stessa base ma con variazioni interne). Mi fa sorridere che adesso Miele ha un sistema filtrante vagamente ispirato agli ultimi 100% Zanussi, mentre Asko ha preso spunto dal vecchio microfiltro Miele a cono. Personalmente, sceglierei Asko o Smeg, in ordine alfabetico. 😁
Albatros25 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 9 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Ustika, ma no, non esagerare. Non sono così preparato, veramente. No che non esagero Ganimede, sei molto competente per non parlare del tema dei detersivi/sale/brillantante da utilizzare ... quelli sono degni di pubblicazione fidati.
Albatros25 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 35 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Se ricordo bene, tuttora Miele conserva la carrozzeria anche nei modelli ad incasso, mentre Asko è "nuda". Anche gli spruzzatori in plastica pesano meno di quelli in acciaio (sarebbe interessante confrontare Asko con Hisense o Gorenje, avendo la stessa base ma con variazioni interne). Mi fa sorridere che adesso Miele ha un sistema filtrante vagamente ispirato agli ultimi 100% Zanussi, mentre Asko ha preso spunto dal vecchio microfiltro Miele a cono. Personalmente, sceglierei Asko o Smeg, in ordine alfabetico. 😁 Se ricordo bene, tuttora Miele conserva la carrozzeria anche nei modelli ad incasso, mentre Asko è "nuda". Questo spiegherebbe perché Miele pesa 5 kg. di più. Perchè se Asko pesa 5 Kg. in meno vuol dire che tra acciaio e plastica (insieme delle componenti) hai messo 5 kg. di roba in meno. Non so se fanno funzionare la loro lavastoviglie con meno componenti e allora oltre a giustificarsi un minor peso, sarebbe un vantaggio perché tutto quello che non c'è non si rompe. Tu Ciccio 27 perché prenderesti Asko o Smeg ed escludi Miele? Perché l'aspetto garanzia di 10 anni che Miele offre come garanzia diretta loro e non le classiche estensioni di garanzia non vi sembra interessante? Forse perché sapete che queste estensioni non funzionano in pratica? Grazie. P.S.: tra l'altro in venditore ci ha fatto un'offerta per la Miele 5153 SCvi (quella con il cassetto posate che per carità non è fondamentale) a 750 euro (ha un ultimo pezzo, nuovo imballato).
Albatros25 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 49 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Mi fa sorridere che adesso Miele ha un sistema filtrante vagamente ispirato agli ultimi 100% Zanussi, mentre Asko ha preso spunto dal vecchio microfiltro Miele a cono. Questo significa che il sistema filtrante di Miele è peggiorato e quello di Asko è meglio proprio perché ispirato alla vecchia concezione Miele?
Ciccio 27 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Una premessa. Sul forum, una buona parte di quello che scriviamo è basato su esperienza personale e/o studi e osservazioni, ma non possiamo escludere una percentuale di "sentito dire" che in qualche caso può diventare più una "chiacchera da bar". Ad esempio, io non ho esperienza di Miele, e quando sento più volte che lava peggio di altre, a furia di sentirlo ripetere potrei credere che sia vero. Personalmente, a fiuto, sceglierei altro ma prima di tutto perché ritengo che i loro ricambi siano più costosi e difficili da reperire per conto proprio. Ma magari chi compra Miele è uno disposto a spendere per chiamare l'assistenza, e non ha voglia o capacità di intervenire personalmente. Sui filtri, ogni team di ingegneri decide come ritiene opportuno, per una serie di fattori.
Albatros25 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio (modificato) 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Una premessa. Sul forum, una buona parte di quello che scriviamo è basato su esperienza personale e/o studi e osservazioni, ma non possiamo escludere una percentuale di "sentito dire" che in qualche caso può diventare più una "chiacchera da bar". Ad esempio, io non ho esperienza di Miele, e quando sento più volte che lava peggio di altre, a furia di sentirlo ripetere potrei credere che sia vero. Personalmente, a fiuto, sceglierei altro ma prima di tutto perché ritengo che i loro ricambi siano più costosi e difficili da reperire per conto proprio. Ma magari chi compra Miele è uno disposto a spendere per chiamare l'assistenza, e non ha voglia o capacità di intervenire personalmente. Sui filtri, ogni team di ingegneri decide come ritiene opportuno, per una serie di fattori. Si hai ragione, bisognerebbe che ognuno di noi dica a che titolo parla. Io ad esempio ho già detto che sono un incompetente perché faccio tutt'altro lavoro. Onestamente però che Miele tutto insieme sia diventata la terza, quarta in classifica fatico a crederlo. Se spostiamo il punto di vista e ci mettiamo esclusivamente da quello di chi non ha competenze inmateria (il 99,9%) della gente, allora subentrano altre logiche che devono essere diverse da quelle di chi "ci sa mettere le mani lui" e vede la reperibilità e il costo del pezzo. Personalmente mi devo affidare al brand che mi da più garanzie dal punto di vista dell'asssitenza. Miele è al top perché ti garantisce 10 anni. non lo fa nessun altro. Bosch ad esempio, che dir si voglia, ha un'assistenza eccellente e anche lei ti da 5 anni di garanzia tutto compreso a 100 euro. Adesso voglio studiare bene queste garanzie e magari apro un post specifico per valutarle. Per l'utente finale credo che la partita si giochi tutta qui, che vuoi che gli interessi il tecnicismo della riparazione. Sono convinto che più o meno Asko, Miele, Smeg, Bosch e tanti altri marchi a lavare lavano tutte bene, nella fascia di prezzo dai 500 ai 900-1000. Aggiungo che andrò in tre centri assistenza (Bosh/Asko, Miele e Smeg) a parlare di persona, voglio capire un po' di cose, poi scriverò la mia seconda tesi di laurea. Modificato: 13 febbraio da Albatros25
Ciccio 27 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Fai più che bene. Io ragiono da hobbysta che se la cavicchia quando ho tempo. Ma non posso essere voce per tutti. E qui scrive chi vuole provare a capire e/o mettere mano da solo in caso di guasto. Però le tue ricerche potrebbero aiutare anche altri in futuro, per chi non ha tempo di seguire il prodotto dopo il suo acquisto. 😉🙏🏼
Ganimede77 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio 5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Se ricordo bene, tuttora Miele conserva la carrozzeria anche nei modelli ad incasso Due lamiere laterali, tetto e e retro sono nudi. Sugli ultimissimi non sono sicuro. Certamente basamento in plastica per Miele.
Ganimede77 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio 5 ore fa, Albatros25 ha scritto: Questo spiegherebbe perché Miele pesa 5 kg. di più. Perchè se Asko pesa 5 Kg. in meno vuol dire che tra acciaio e plastica (insieme delle componenti) hai messo 5 kg. di roba in meno. Premesso che il confronto tra due progetti differenti basandosi sul peso, non ha alcuna valenza tecnica. Nel ciclismo, basta cambiare il materiale del telaio ed il peso varia senza sacrificare rigidità, ecc. Possibile che sia il trattamento fonoassorbente (coibentante, antirombo, lanuggine, ecc.). Lo dico perchè i motori di Asko, sono molto silenziosi Miele G 5153 Vi Active = 43 Kg di peso netto, rumorosità 45db Asko DSD746U = 44.5 kg, 39db di rumorosità Altro modello Asko, il più rumoroso/entry e non coibentato e senza lana (posso confermarlo per averlo montato in prima persona nella mia cucina) Asko DFI533A = 38.5 kg, 44db di rumorosità Miele, per arrivare a 41db porta il peso a 48Kg.
Messaggi consigliati