fisica Inserita: 22 febbraio Segnala Inserita: 22 febbraio sommerso dalle brochure e dai fogli di caratteristiche. Per me smeg
Ganimede77 Inserita: 22 febbraio Segnala Inserita: 22 febbraio 5 ore fa, fisica ha scritto: Per me smeg Anche per me, aveva già deciso
fisica Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Comunque ora devo comprarne una per casa mia (personalmente non l'avevo mai usata, nemmeno dove stavo prima) e credo andrò su un marchio cinese, negli ultimi anni ho fatto esperienze ottime con lavatrice e frigo dalla Hisense, e climatizzatori Bosch, che però sono Midea. Alla fine si tratta di macchine decenti e costano la metà di quelle medie "di marca".
Ganimede77 Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio 3 ore fa, fisica ha scritto: (personalmente non l'avevo mai usata, nemmeno dove stavo prima) Mi spiace, sempre a mano?
Ganimede77 Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio 3 ore fa, fisica ha scritto: Alla fine si tratta di macchine decenti e costano la metà di quelle medie "di marca". Ci sono casi eclatanti, hai citato Hisense, tempo fa aveva a catalogo una asciugatrice che era realmente una Asko con un cruscotto differente e con materiali meno nobili (ad esempio lamiera smaltata anziché acciaio per il tamburo, ecc.). Per il mercato Euro, Hisense ha attinto molto dalle acquisite, Gorenje e Asko solo per fare due nomi. 3 ore fa, fisica ha scritto: Comunque ora devo comprarne una per casa mia Fai un post dedicato, no?
AlessandroP Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio comunque alla fine l'ASKO è arrivata e già l'ho utilizzata diverse volte che dire ottima lavastoviglie, l'acciaio a me da sensazione di maggior pulizia i programmi lavano bene e la temperatura mi sembra ottima davvero bella calda lo spazio interno va benissimo per i miei utilizzi le stoviglie escono tutto sommato ben asciutte solo quelle nel cassettino in alto sono leggermente umide/bagnate
Albatros25 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio Ragazzi scusate non mi sono eclissato. Da martedì scorso che dovevo postare le foto ho avuto una settimana di fuoco. Entro stasera dovrei rifarmi vivo. Ancora non ho comprato niente brutta linguaccia di un Ganimede 😁. A presto e scusatemi ancora.
Ganimede77 Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 35 minuti fa, Albatros25 ha scritto: Ancora non ho comprato niente brutta linguaccia di un Ganimede 😁. Lingua cattivissima e affilatissima 😁
Albatros25 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio Eccomi. Di seguito altre considerazioni con immagini. Il cesto inferiore della 544 è leggermente diverso da quello della 533 e nel suo complesso un po' più "strutturato". I diametri dei fili orizzontali esterni sono uguali ma quello che cambia è il maggior spessore dei fili verticali esterni; di qui la lievissima maggior robustezza. Nel cesto inferiore due griglie sono abbattibili, nella 533 no. Inoltre sono presenti due irroratori aggiuntivi che possono essere chiusi o aperti su due regolazioni differenti. Il cesto centrale della 544 ha entrambe le griglie per le tazzine e simili, nella 533 la griglia è una Nella 544 c'è il cassetto delle posate superiore volutamente ristretto in larghezza per lasciare spazio ad eventuali stovoglie alte poste nel cesto centrale. Nella 533 questo cassetto non c'è, con tutti i pro e contro che diceva Ganimede. L'irroratore superiore è il plastica (piccolo peccato veniale commesso .... hai fatto tutto in acciaio ... metti in acciaio pure questo ...) ma il tubo che gli porta l'acqua è sempre in acciaio (nella 533 il tubo di acciaio è uno ed è quello che porta l'acqua al cestello centrale visto che il cassetto superiore non c'è) Il cassetto superiore è poi a sua volta regolabile in altezza e questa cose è una finezza .... Le cerniere (la foto è della 533 ma nella 544 sono uguali) sono eccellenti ..... 4,5 mm. di spessore unico .... Le molle delle cerniere laterali poi sono uno spettacolo autentico, tutto metallo tranne un supporto in teflon che sicuramente è voluto così per qualche motivo che io ignoro. Il pannello posteriore inferiore sotto la vasca, anch'esso in metallo, ha due viti che credo consentano l'accesso ai componenti. QUI CHIEDO CONFERMA A QUELLI ESPERTI. La parte terminale della lamiera interna dello sportello nella 544 flette un pò meno che nella 533 (sta cosa non mi era piaciuta) .... probabilmente perché le due viti sono solo centrali e non anche un'altra verso sinistra e un'altra verso destra (ci sarà però sicuramente un motivo se non le hanno messe). Nella Smeg non c'è nessuna vite e questa parte flette molto meno .... Per curiosità osservo che nella Smeg lo spessore dei fili del cesto è ancora più "strutturato" ... 6 mm. ..... dettagli per carità ... ma solo per completezza rispetto a quello che avevo affermato (giustamente) a occh'io quand'ero senza calibro ... Il sottovasca della Smeg è in plastica e non so se la componentistica è accessibile svitando due viti come nella Asko MA A OCCHIO CREDO DI NO. CHIEDO LUMI AGLI ESPERTI. VISTA FRONTALE VISTA POSTERIORE Si potrebbero inserire anche alcune foto di comparazione con un modello di Hisense dove si vedono diverse cose uguali ma per ora lasciamo stare che già ho esagerato. La mia opinione, come ho già detto, dopo tanto approfondimento è che Asko è in cima a tutti. Subito dopo io dico Smeg, SOLO quelle fatte in Italia. La differenza con alcuni modelli fatti in Polonia è LAMPANTE! Smeg è l'unica a dichiarare il luogo di produzione delle lavastoviglie nelle schede tecniche a differenza praticamente di tutti gli altri. Ho visto anche un modello di LG che, sottoposta ai vari test, è al pari ... tuttavia LG ... boh ... non credo le produca lei direttamente ... se poi abbiamo voglia posso postare qualche foto per un confronto.
AlessandroP Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio (modificato) effettivamente l'unica nota stonata è proprio l'irroratore superiore in plastica che ho anche io ma è davvero un dettaglio per il resto lava molto bene ed è silenziosa nella mia non ci sono quei irroratori regolabili rotondi sul fondo Modificato: 24 febbraio da AlessandroP
Ciccio 27 Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio Le viti posteriori di Asko reggono la traversa che copre la meccanica posteriore. Ma tutto il fondo di Smeg è rimovibile, quindi hai accesso totale alla meccanica, senza restrizioni. 😉
Ciccio 27 Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio Mi domando se lo spruzzatore inferiore della Smeg è il convenzionale: non mi pare che sia né l'orbitale né il planetario. 🤔
Ganimede77 Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 3 ore fa, Albatros25 ha scritto: Il cesto inferiore della 544 è leggermente diverso da quello della 533 e nel suo complesso un po' più "strutturato" Attenzione che anche il cestino posate è differente, nei modelli senza cassetto posate come il 533, il cestino è dotato del "separatore" per tenere ogni singola posata distanziata. Questo elemento è assente quando è presente il cassetto posate come nel 544. 3 ore fa, Albatros25 ha scritto: I diametri dei fili orizzontali esterni sono uguali ma quello che cambia è il maggior spessore dei fili verticali esterni; di qui la lievissima maggior robustezza. Me li spiego solo con la necessità di maggior rigidità per via della abbattibilità regolabile della rastrelliera.
Ganimede77 Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 3 ore fa, Albatros25 ha scritto: Nel cesto inferiore due griglie sono abbattibili, nella 533 no. Inoltre sono presenti due irroratori aggiuntivi che possono essere chiusi o aperti su due regolazioni differenti. il 533 è il modello entry che più ntry non si può, la 544 si colloca nella fascia intermedia. Da notare ancora nel cesto inferiore, in quello della 544 è una filo di qualche cm in cui incastrare il supporto bottiglie/vasi/biberon da acquistare a parte
Ganimede77 Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 3 ore fa, Albatros25 ha scritto: Per curiosità osservo che nella Smeg lo spessore dei fili del cesto è ancora più "strutturato" ... 6 mm. ..... dettagli per carità ... ma solo per completezza rispetto a quello che avevo affermato (giustamente) a occh'io quand'ero senza calibro ... Sarebbe interessante valutare peso e materiale, ad occhio sembra più basso il cesto Smeg e con ripiani in plastica, per questo richiede più diametro del metallo
Albatros25 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio (modificato) 14 ore fa, AlessandroP ha scritto: effettivamente l'unica nota stonata è proprio l'irroratore superiore in plastica che ho anche io ma è davvero un dettaglio per il resto lava molto bene ed è silenziosa La tua, come la 544, è una 42 db. La 533 è 44 db. 14 ore fa, AlessandroP ha scritto: nella mia non ci sono quei irroratori regolabili rotondi sul fondo Si esatto. Modificato: 25 febbraio da Albatros25
Albatros25 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Le viti posteriori di Asko reggono la traversa che copre la meccanica posteriore. Ma tutto il fondo di Smeg è rimovibile, quindi hai accesso totale alla meccanica, senza restrizioni. 😉 Questo è un discorso che dovresti approfondire per cortesia. Intendi dire che la traversa di Asko fa accedere alla meccanica posteriore in maniera più parziale rispetto alla Smeg che avrebbe un accesso totale? Inoltre sulla Smeg come si rimuove il fondo?
Albatros25 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Mi domando se lo spruzzatore inferiore della Smeg è il convenzionale: non mi pare che sia né l'orbitale né il planetario. 🤔 E' orbitale ma è quello del modello STR63BL (ho dovuto misurare qui lo spessore del cestello perché non avevano la ST354BQL che è il modello che prenderei io). Nella ST354 è planetario ... pure qui ... boh quanto conti davvero questa cosa.
Albatros25 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 13 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Sarebbe interessante valutare peso e materiale, ad occhio sembra più basso il cesto Smeg e con ripiani in plastica, per questo richiede più diametro del metallo Ma qui vai a capire quello che fanno .... comunque parliamo di ottimi cesti in entrambi i casi.
Ganimede77 Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio (modificato) 2 ore fa, Albatros25 ha scritto: Ma qui vai a capire quello che fanno .... comunque parliamo di ottimi cesti in entrambi i casi. Considera che quello della "povera" 533, mi pare proprio quello che c'è sulla linea professionale di Asko, almeno dove è previsto ilo cesto in metallo. Una cosa interessante del cesto della 533 è che ha la maniglia altra... per quello della 544 ti devi abbassare di più per estrarlo. Asko dice che sono in acciaio anche i cesti... gli altri? Modificato: 25 febbraio da Ganimede77
Ciccio 27 Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio (modificato) 2 ore fa, Albatros25 ha scritto: Questo è un discorso che dovresti approfondire per cortesia. Intendi dire che la traversa di Asko fa accedere alla meccanica posteriore in maniera più parziale rispetto alla Smeg che avrebbe un accesso totale? Inoltre sulla Smeg come si rimuove il fondo? Un conto è avere un rettangolo basso e largo che ti fa accedere da dietro e dal davanti come qui: Un conto è avere un rettangolo ampio come qui: (Questa è la Smeg sofisticata che ti dicevo. Non è l'ultima serie, ma almeno hai un'idea di come è fatta, più o meno) Modificato: 25 febbraio da Ciccio 27
fisica Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio Il 23/02/2025 alle 11:16 , Ganimede77 ha scritto: Fai un post dedicato, no? Ma sei fuori come un balcone! Personalmente ho fiducia nei progettisti, e se devo poi maledire tutte le loro generazioni, lo faccio per iscritto e con la casa madre. Solo dopo averci ragionato e non avendo risolto un eventuale problema, approdo su queste pagine. Qui ha senso discutere dei problemi in modo da tracciare una soluzione utile eventualmente a tutti. Inutile per me fare i pignoli per settimane prima di un acquisto, che tanto poi se ti arriva una macchina nata male, se l'hai pagata uno sproposito ti incazzi anche di piu'. tutto questo post mi ricorda le inumane discussioni inconcludenti con i responsabili dell'assicurazione qualità. Secondo me. Il 23/02/2025 alle 11:13 , Ganimede77 ha scritto: Mi spiace, sempre a mano? Fossero questi i problemi della vita....
Ganimede77 Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio 28 minuti fa, fisica ha scritto: Ma sei fuori come un balcone! Personalmente ho fiducia nei progettisti, e se devo poi maledire tutte le loro generazioni, lo faccio per iscritto e con la casa madre. Mah, io per indole personale, preferisco preoccuparmene prima, non amo perdere tempo, ne ho sempre poco. Preferisco scelte/macchine che mi aiutino non che mi creino altri problemi. 29 minuti fa, fisica ha scritto: Inutile per me fare i pignoli per settimane prima di un acquisto, che tanto poi se ti arriva una macchina nata male, se l'hai pagata uno sproposito ti incazzi anche di piu'. tutto questo post mi ricorda le inumane discussioni inconcludenti con i responsabili dell'assicurazione qualità. Secondo me. Secondo me c'è una misura, forse qui l'abbiamo superata per poi giungere comunque alle conclusioni iniziali... certo, per chi non ci era ancora passato era un percorso ancora da fare ma per chi aveva già fatto solo noia e paranoia.
Ganimede77 Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio 31 minuti fa, fisica ha scritto: Fossero questi i problemi della vita.... Mah... sicuro, c'è di peggio, ma io non ho tv, non vado in vacanza, non bevo, non fumo, mangio poco, ecc. ho una vita morigerata/monastica e, almeno i piatti non li voglio lavare.
Albatros25 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2 ore fa, fisica ha scritto: Inutile per me fare i pignoli per settimane prima di un acquisto, che tanto poi se ti arriva una macchina nata male, se l'hai pagata uno sproposito ti incazzi anche di piu'. tutto questo post mi ricorda le inumane discussioni inconcludenti con i responsabili dell'assicurazione qualità. Secondo me. Direi di non esagerare .... "inumane discussioni" .... tutti i forum sono luoghi di aggregazione dove si condividono passioni, problematiche, opinioni ecc. .... che poi le discussioni siano "inconcludenti" dipende dai punti di vista .... è normale che per chi è esperto alcune cose possano sembrare pleonastiche, scontate, ovvie .... Ma l'esperto in una materia diventa piccolo piccolo se cambia l'argomento di cui ci si occupa. Perciò ho sempre suggerito a me stesso cautela di valutazione.
Messaggi consigliati