elpossa Inserito: martedì alle 18:25 Segnala Inserito: martedì alle 18:25 Buongiorno a tutti, premetto che non sono un elettronico di professione, ma un po' lo mastico e un minimo di attrezzatura per lavori e misure ce l'ho. Ho un caricabatterie Stiga/Greenworks per batterie al litio da 40V tipo questo, che non funziona. Mi è stato regalato come difettoso: dopo 10 secondi dall'accensione senza mettere alcuna batteria lampeggia il led rosso. Dovrebbe indicare 'temperatura della batteria troppo alta/batteria difettosa'. Inutile dire che anche inserendo una batteria non succede nulla. Ho fatto qualche controllo. La sezione switching funziona, ci sono i 5V e i 42V. Il problema sembra essere nella parte che si collega al termistore della batteria (o al BMS, non saprei). Qui misuro circa 13V, mentre in un modello analogo ma funzionante trovo 0V. Ho provato a ricostruire una parte del circiuto collegato al terminale della temperatura della batteria, ve lo allego assieme alle foto del lato pcb e componenti. Il connettore per la batteria è quello bianco a tre terminali (a sx gli 0V, in centro il sensore di temperatura e a destra la carica). ho fatto anche la prova (brutale) di dissaldare Q7, e la spia resta accesa rossa fissa (quindi tutto ok), solo che a questo punto non si accorge che viene inserita la batteria (suppongo) e quindi non inizia mai a caricare. Ho a disposizione una batteria, se serve fare delle prove sul terminale della temperatura. Vorrei provare a ripararlo. Qualche anima pia conosce più di me questi apparechi da potermi dare suggerimenti o prove da fare? Mi accontenterei di poter bypassare il controllo del terminale centrale. Grazie Andrea
elpossa Inserita: martedì alle 18:36 Autore Segnala Inserita: martedì alle 18:36 EDIT: nello schema da me disegnato il componente Q7 è un BJT solo perchè con un ageggino cinese l'ho controllato e mi dice che è un NPN ma con un diodo collegato tra emettitore e collettore.
Messaggi consigliati