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Sostituzione Batteria al Tradizionale con LiFePo4


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Inserito:

Vorrei sostituire la batteria di una moto dalla classica  al piombo con una LiFePo4.

In tanti lo hanno fatto, lo fanno, ma volevo capire alcune cose.

Il sistema di ricarica di una batteria al piombo e differente da una al litio, qui il mio dubbio.

Il sistema alternatore raddrizzatore carica la batteria perchè ha un elettronica a bordo che la Autogestisce,

o non la ricarica e nel lungo periodo si possono riscontrare inconvenienti, nel caso avesse una elettronica a bordo potrei quindi ricaricarla con un caricabatterie tradizionale,

ma questo sembra non essere possibile secondo il fornitore.

Qualcosa mi sfugge la batteria in questione e hjtz14s-fpz

 

Grazie a chi mi aprira gli orizzonti :)


Inserita:

Per prima cosa devi valutare la capacità di scarica istantanea della batteria.

Non specifichi il tipo di moto ma, tieni presente che per i motori più potenti e complessi, la corrente assorbita ad inizio avviamento può anche superare 60A.

Questi valori, che sono anche più du dieci volte la capacità della batteria, s facilmente gestibili con batterie al Pb. Per le batterie al litio bisogna scegliere batterie specifiche. Ad esempio, sempre con riferimento ad un motore motociclistico di elevata potenza, con un batteria da 6Ah devi scegliere un tipo che supporti almeno 12S, ovvero 72A di scarica istantanea.

 

Poi bisogna gestire anche la ricarica della batteria, quindi bisogna usare un circuito BMS specifico per quella batteria.

 

 

Io eviterei di effettuare questa modifica.

I benefici di una batteria al litio, rispetto ad una al Pb sono solo il peso inferiore a parità di capacità; viste le taglie ridotte di questi accumulatori, il vantaggio di peso è del tutto inifluente sulle prestazioni.

Lascerei il tutto come è stato progettato dal costruttore del veicolo, che sicuramente ha ottimizzato tutto in funzione dell'accumulatore utilizzato.

Per nessun vantaggio reale, richi di avere una grandissima riduzione di affidabilit!

 

Inserita: (modificato)

Grazie Livio,

 

Il Cambio lo valutavo appunto per la corrente di spunto ytz14 classica 11.8 Ah  230 CCA - hjtz14s-fpz LiFePo4 96 Wh Ca7.5 Ah ma  400 CCA a parita di dimensioni , e dato che il motore e un 1300 dopo un po' la classica al piombo fa fatica, un po troppo precisa. Molti montato La Litio plug&play ma qualcosa non mi quadra. 

 

Grazie mille per le info

Modificato: da southofsanity

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