Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione quadripolare su linea 2 poli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

Come da titolo, su una linea monofase con tensione 1000vdc mi stanno proponendo una protezione magnetotermica quadripolare poiché il marchio proposto ha soluzioni bipolari fino a 500vdc mentre con il quadripolare arriva a 1000vdc. La domanda è: come dovrei effettuare i collegamenti? Faccio passare solo due cavi nell’interruttore 4P che mi hanno proposto? 

Grazie in anticipo per i chiarimenti. 

Inserita: (modificato)

Se non diversamente specificato, chiamando L1-L2-L3-L4 i morsetti d'ingresso dell'interruttore e T1-T2-T3-T4 i morsetti d'uscita:

puoi entrare con il 1° cavo su L1, esci da T1, cortocircuiti T1 con L2 ed infine esci da T2; analogamente puoi entrare con il 2° cavo su L3, esci da T3, cortocircuiti T3 con L4 ed infine esci da T4. In definitiva i morsetti d'ingresso daranno L1 e L3 mentre i morsetti d'uscita saranno T2 e T4.

Solitamente si fa così con le linee in alternata se la linea è monofase (L1-N) o bifase (L1-L2) ma la protezione disponibile è tripolare o tetrapolare; credo non cambi nulla se la linea è in continua essendoci comunque due conduttori (se, ripeto, non ci sono indicazioni diverse da parte del costruttore dell'interruttore).

Ciao

mc1988

Modificato: da mc1988
Inserita:

Chiedi al costruttore di mandarti uno schema di collegamento.

Mi ricordo che un costruttore mi indicò di fare un collegamento T1-T2 T3-T4 e la linea entra L1-L4 ed usciva di sopra L2-L3, nel mio caso non era per la tensione elevata 60Vdc. 

Inserita:

Penso che a maggior comprensione di tutti, dovresti indicare cosa c'e a monte, tensione e corrente e cosa c'è a valle, tipo di carico. Dovresti inoltre, (visto che hai un costruttore di riferimento indicare almeno un modello di interruttore. Per i poco addetti fare una sequenza di sigle non fa capire la situazione.