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Fusibile per trafo da guida din


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Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, ho acquistato un trasformatore da guida din 24V 25VA (più precisamente questo: https://hager.com/it/catalogo/prodotti/st312-trasf-sic-230v-12-24v-25va-4m). Mi hanno detto che il secondario è autoprotetto, mentre per quanto riguarda il primario deve pensarci l'installatore.

Ora: io ho dei fusibili 10,3x38 da 1A, ma ho paura che siano troppo piccoli e che possano saltare in determinate circostanze, ad es. allo spunto del trafo stesso quanto torna la corrente e con tutto il carico attivo (deve alimentare delle elettrovalvole). Ho trovato questo documento: https://assets.hager.com/step-content/P/HA_22845681/Document/std.lang.all/TRANSFORMERS.pdf

Per quanto riguarda il mio modello, ST312, leggo quel In = 1.04A, ma non capisco se include lo spunto all'accensione.

 

Concludendo, vanno bene i fusibili da 1A che ho già o mi conviene prenderne qualcuno da 2A?

Modificato: da euth666

Inserita:

In è la corrente nominale in uscita dal secondario, non quella che entra nel primario.

Se infatti calcoli 24Vac x 1,04A = 25VA.

Inserita:

i fusibili che ho io sono gG (rapidi) mentre quelli che servirebbero in questo caso sono aM (ritardati).

Può ugualmente andare bene il rapido dato che quelli in mio possesso sono appunto più grandi (1A)?

Posso ugualmente comprarli eh, non mi svenerò per due fusibili di numero.

Inserita: (modificato)

questi trasformatori sono autoprotetti  per quanto riguarda sovraccarichi e cortocircuiti. tuttavia  e' bene  proteggere il primario  da eventuali quanto popco probabili cortocircuiti interni. metti un fusibile da 2A  e vai tranquillo. in caso di corto interviene prima delle protezioni d'impianto. sei sicuro che 25W siano  sufficienti per le elettrovalvole? al secondario metti comunque un fusibile di protezione.   da 1.25A , per quanto ripeto  il trafo e' gia' di per se' autoprotetto. che tipo di eòlettrovalvole devi alimentare  e soprattutto per quanto tempo devono funzionare?  forse era meglio prendere un trasformatore da 50  o 100 VA  standard piu' adatto allo scopo.

 

Modificato: da ivano65
Inserita:

potrebbe anche andare , comunque collegalo e vedi se sale troppo di temperatura. ho visto il data sheet delle elettrovalvole, allo spunto assorbono 13VA, ragion per cui se  vengono eccitate simultaneamente potrebbero sovraccaricare il trasformatore. comunque prima di spendere altri soldi prova quello che hai

Inserita: (modificato)

male che vada ho anche un classico trasformatore a costruzione aperta più potente, ma non saprei dove infilarlo, e quello per guida din mi piaceva di più

 

comunque, ho visto male, o questi trasformatori sono anche dotati di protezione in temperatura sul primario?

Modificato: da euth666
Inserita:

come dicevo prima sono totalmente auto protetti  . lo si vede dal simbolo  stampato sopra. sono provati anche in corto circuito permanente e non devono incendiarsi e nemmeno danneggiarsi

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma perchè ti hanno rifilato delle RBM a 24 volt?

Inserita:

Ciao @Maurizio Colombi, non mi hanno rifilato nulla, semplicemente questo è lo stesso vecchio impianto dell'altra discussione di là dell'auto elettrica, le rbm a 24v sono quelle che c'erano fin dall'inizio. Per fortuna si bruciano raramente, dato che costano tra i 100 e i 150€ l'una...

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