euth666 Inserito: mercoledì alle 18:59 Segnala Inserito: mercoledì alle 18:59 (modificato) Buonasera a tutti, ho acquistato un trasformatore da guida din 24V 25VA (più precisamente questo: https://hager.com/it/catalogo/prodotti/st312-trasf-sic-230v-12-24v-25va-4m). Mi hanno detto che il secondario è autoprotetto, mentre per quanto riguarda il primario deve pensarci l'installatore. Ora: io ho dei fusibili 10,3x38 da 1A, ma ho paura che siano troppo piccoli e che possano saltare in determinate circostanze, ad es. allo spunto del trafo stesso quanto torna la corrente e con tutto il carico attivo (deve alimentare delle elettrovalvole). Ho trovato questo documento: https://assets.hager.com/step-content/P/HA_22845681/Document/std.lang.all/TRANSFORMERS.pdf Per quanto riguarda il mio modello, ST312, leggo quel In = 1.04A, ma non capisco se include lo spunto all'accensione. Concludendo, vanno bene i fusibili da 1A che ho già o mi conviene prenderne qualcuno da 2A? Modificato: mercoledì alle 19:00 da euth666
ALLUMY Inserita: mercoledì alle 21:50 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:50 In è la corrente nominale in uscita dal secondario, non quella che entra nel primario. Se infatti calcoli 24Vac x 1,04A = 25VA.
thinking Inserita: giovedì alle 06:51 Segnala Inserita: giovedì alle 06:51 Qui viene consigliato 0,5 A, comunque di sicuro 1A non e troppo piccolo.
euth666 Inserita: giovedì alle 18:35 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 18:35 i fusibili che ho io sono gG (rapidi) mentre quelli che servirebbero in questo caso sono aM (ritardati). Può ugualmente andare bene il rapido dato che quelli in mio possesso sono appunto più grandi (1A)? Posso ugualmente comprarli eh, non mi svenerò per due fusibili di numero.
thinking Inserita: giovedì alle 21:28 Segnala Inserita: giovedì alle 21:28 Sicuramente vanno bene anche quelli rapidi.
ivano65 Inserita: giovedì alle 21:46 Segnala Inserita: giovedì alle 21:46 (modificato) questi trasformatori sono autoprotetti per quanto riguarda sovraccarichi e cortocircuiti. tuttavia e' bene proteggere il primario da eventuali quanto popco probabili cortocircuiti interni. metti un fusibile da 2A e vai tranquillo. in caso di corto interviene prima delle protezioni d'impianto. sei sicuro che 25W siano sufficienti per le elettrovalvole? al secondario metti comunque un fusibile di protezione. da 1.25A , per quanto ripeto il trafo e' gia' di per se' autoprotetto. che tipo di eòlettrovalvole devi alimentare e soprattutto per quanto tempo devono funzionare? forse era meglio prendere un trasformatore da 50 o 100 VA standard piu' adatto allo scopo. Modificato: giovedì alle 21:54 da ivano65
euth666 Inserita: giovedì alle 22:36 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 22:36 Ciao, le elettrovalvole sono da 5VA di targa e sono solo 3 https://rbm.eu/download/480/_it-IT_CT0360.0_02 Servocomando elettrotermico.pdf dici che il trasformatore da 25VA è poco?
ivano65 Inserita: giovedì alle 22:54 Segnala Inserita: giovedì alle 22:54 potrebbe anche andare , comunque collegalo e vedi se sale troppo di temperatura. ho visto il data sheet delle elettrovalvole, allo spunto assorbono 13VA, ragion per cui se vengono eccitate simultaneamente potrebbero sovraccaricare il trasformatore. comunque prima di spendere altri soldi prova quello che hai
euth666 Inserita: giovedì alle 23:01 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 23:01 (modificato) male che vada ho anche un classico trasformatore a costruzione aperta più potente, ma non saprei dove infilarlo, e quello per guida din mi piaceva di più comunque, ho visto male, o questi trasformatori sono anche dotati di protezione in temperatura sul primario? Modificato: giovedì alle 23:06 da euth666
ivano65 Inserita: giovedì alle 23:41 Segnala Inserita: giovedì alle 23:41 come dicevo prima sono totalmente auto protetti . lo si vede dal simbolo stampato sopra. sono provati anche in corto circuito permanente e non devono incendiarsi e nemmeno danneggiarsi
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 06:41 Segnala Inserita: ieri dalle 06:41 Ma perchè ti hanno rifilato delle RBM a 24 volt?
euth666 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao @Maurizio Colombi, non mi hanno rifilato nulla, semplicemente questo è lo stesso vecchio impianto dell'altra discussione di là dell'auto elettrica, le rbm a 24v sono quelle che c'erano fin dall'inizio. Per fortuna si bruciano raramente, dato che costano tra i 100 e i 150€ l'una...
Messaggi consigliati