Benedictus Inserito: 29 gennaio Segnala Inserito: 29 gennaio Saluti a tutti, ho un problema a cui non riesco a trovare soluzione. Ho un carroponte che per il movimento di un bozzello utilizza un inverter SEW MDX61B. Il motore è un 400/690V collegato a triangolo, 236A, 132KW e velocità 1460 Allego lo schema di come è collegato. Appena si effettua la marcia del carroponte il relè AG1 si chiude e poi si aziona non appena arriva il comando di salita o discesa e le varie velocità Saltuariamente e soprattutto in salita avviene che il motore entra in coppia (infatti leggo 100A) si apre il freno e quando dovrebbe incominciare, tramite la rampa di accelerazione, a muoversi, il motore sta fermo, sale di corrente e va in allarme 08, che sul manuale si riferisce ad un errato controllo della velocità. Sul display di monitoraggio dell'inverter, quando succede questo inconveniente, sembrerebbe che viene richiesta la rotazione contraria, cerco di spiegarmi meglio. Il movimento di salita dovrebbe avvenire con una visualizzazione della velocità positiva, mentre alla partenza appare una velocità di rotazione negativa che causa un aumento della corrente e l'allarme. Problemi meccanici non sembra che ci siamo, perchè forzando il relè del freno in tamburo si svolge senza impedimenti. Purtroppo non ho esperienza con questi inverter e controllando i parametri sono quasi tutti stati lasciati quelli di default, sono state solo variate le rampe, le velocità e il tempo di apertura del freno. Avrei anche un video per far vedere l'inconveniente ma purtroppo non posso allegarlo. Una volta che il motore parte poi si muove regolarmente con le correnti giuste e risponde bene anche ai veri cambi di marcia. Il problema si presenta alla partenza e soprattutto non sempre. Ho provato a rifare una messa in servizio per vedere di rifare i calcoli di adattamento, ma non è cambiato nulla. Non so più dove sbattere la testa. Altra cosa l'inverte è nuovo, abbiamo provato anche a sostituirlo. Grazie a chi risponderà
Adr1 Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio pensi sia possibile escludere il freno, lasciando eccitato il relè? se puoi farlo in sicurezza, partendo da livello terra e per un breve tratto, giusto per escludere del tutto che non sia un problema di freno
Benedictus Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Inserita: 30 gennaio Ma per il discorso freno, ho forzato il relè che lo apre e aprendo il freno il tamburo si svolge liberamente. Non rimane frenato
mc1988 Inserita: 30 gennaio Segnala Inserita: 30 gennaio (modificato) Visto che il problema si presenta identicamente con 2 inverter diversi (uno dei quali è del tutto nuovo), bisogna capire se escludere o meno un problema di parametrizzazione. Se il problema ha iniziato a manifestarsi dopo un certo tempo di lavoro regolare, si può escludere la parametrizzazione, ed a quel punto rimangono il freno e la meccanica dell'argano; diversamente, va riverificata bene la parametrizzazione. Questo è il mio pensiero. Ciao mc1988 Modificato: 30 gennaio da mc1988
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