Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA PRESA TV

Messaggi consigliati

Dario Pedrazzini
Inserito:

Salve a tutti ho problema con una presa tv. 

Dall'antenna sul tetto ho due calate una che va in sala ad un televisore e l'altra che a sua volta si divide in due, da una parte verso 2 camere da letto e dall'altra parte in cucina, mentre in sala e nelle 2 camere da letto la visione è perfetta in cucina è da qualche mese che ho dei disturbi.

Smontando la presa tv (che NON È quella in foto ma è uguale) della scatola a muro ho notato che da una parte arriva il cavo dell'antenna mentre dall'altra parte dove c'è la X rossa non c'è il cavo ma, cercando su Google cosa potesse essere, presumo sia una resistenza di chiusura da 75ohm (foto acclusa).

Dato che i disturbi sono presenti solo in cucina potrebbe essere questa resistenza che è da cambiare?

Ma in definitiva questa resistenza, qualora fosse questo il suo nome, è necessaria o si potrebbe anche togliere?

Ringraziandovi anticipatamente rimango in attesa di un vostro riscontro. 

Dario resistenza-coassiale-75-ohm-isolato-per-morsetto-e-connettori-f-maschio-fracarro.thumb.webp.fb34162f9bb428343a426de1b0de71dd.webp421a1f34.jpg.bc403174f4544554ddf3495f68cfbd5d.jpg

421a1f34.jpg.bc403174f4544554ddf3495f68cfbd5d.jpg

Inserita:

È esattamente una resistenza da 75ohm, ma non credo sia quella il problema. È la presa che mi insospettisce, perché sembra una passante nonostante abbia un solo morsetto centrale anziché due (uno di entrata e uno di uscita). Comunque prova a togliere la resistenza e facci sapere.

Dimenticavo, prova anche a fare una diagnostica dei canali prima e dopo quella modifica e dicci i risultati.

Dario Pedrazzini
Inserita:
3 ore fa, ALLUMY ha scritto:

È esattamente una resistenza da 75ohm, ma non credo sia quella il problema. È la presa che mi insospettisce, perché sembra una passante nonostante abbia un solo morsetto centrale anziché due (uno di entrata e uno di uscita). Comunque prova a togliere la resistenza e facci sapere.

Dimenticavo, prova anche a fare una diagnostica dei canali prima e dopo quella modifica e dicci i risultati.

Grazie per la risposta, sinceramente non so dirti se è una passante o terminale, comunque venerdì la smonto faccio foto dell'originale e vari test

snipermosin
Inserita:

Se la presa è come quella in foto è una "finta" passante. Dico finta perchè ha il morsetto centrale in comune e non va bene, in caso di connessione con un altro cavo si comporterebbe come una giunzione con i fili diretti alterando l'impedenza. In questo caso, con la resistenza montata, avresti i 75 Ohm della resistenza con in parallelo il tuner della tv la quale ha pure un carico interno a 75 Ohm, e per l legge di Ohm due resistenze in parallelo si dimezzano portando il totale a circa 37 Ohm.

Ora, non è detto che sia quello il problema, ma intanto non va bene in linea di principio. quindi la puoi togliere.

Piuttosto controlla i collegamenti sia sulla stessa presa che da dove parte il cavo che alimenta questa presa, e non ultimo, anzi, importante; descrivi com'è fatto l'impianto in modo dettagliato: (numero antenne, puntamento, da dove ricevi, se ci sono amplificatori..partitori..., e i metri di cavo fino alle prese. Spesso il problema si trova dove non si cerca.

Dario Pedrazzini
Inserita:
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Se la presa è come quella in foto è una "finta" passante. Dico finta perchè ha il morsetto centrale in comune e non va bene, in caso di connessione con un altro cavo si comporterebbe come una giunzione con i fili diretti alterando l'impedenza. In questo caso, con la resistenza montata, avresti i 75 Ohm della resistenza con in parallelo il tuner della tv la quale ha pure un carico interno a 75 Ohm, e per l legge di Ohm due resistenze in parallelo si dimezzano portando il totale a circa 37 Ohm.

Ora, non è detto che sia quello il problema, ma intanto non va bene in linea di principio. quindi la puoi togliere.

Piuttosto controlla i collegamenti sia sulla stessa presa che da dove parte il cavo che alimenta questa presa, e non ultimo, anzi, importante; descrivi com'è fatto l'impianto in modo dettagliato: (numero antenne, puntamento, da dove ricevi, se ci sono amplificatori..partitori..., e i metri di cavo fino alle prese. Spesso il problema si trova dove non si cerca.

Grazie, domani (venerdì) mi dedicherò al problema, farò sapere 👍