ilredelterrore Inserito: 29 gennaio Segnala Inserito: 29 gennaio Buonasera a tutti, Successivamente lo smantellamento del vecchio pavimento e massetto, come normale che sia, abbiamo rilevato delle lievi pendenze sul solaio, da 0 a circa 2,5 cm. Su questo ora andrà posato l'impianto a pavimento caldo/freddo. L'impiantista mi evidenzia che, posando così il pannello mi creerebbe 2 problemi: 1) differenza di spessore sul massetto autolivellante sopra e quindi diverse fasi di reazione dell'impianto 2) essendoci più spessore, più autolivellante, costo molto più alto del massetto. Cosa mi consigliate di fare? Io ho guardato sul sito della rossato, che poi è l'impianto che mi monteranno e li parlano che "gli impianti devono essere livellati con un "pre-massetto", meglio se con materiale isolante sciolto (sughero, perliti, argilla espansa, ect)." Mi parrebbe di capire che basterebbe fare una specie di massetto a secco per recuperare le pendenze e posare il tutto sopra... a voi è mai capitato?
drn5 Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio 38 minuti fa, ilredelterrore ha scritto: massetto a secco secondo me va bene i primi 6 mesi e poi molla.. Piuttosto la livellina che aggrappa e ha una sua consistenza, 2,5cm li fai tranquillamente...Certo poi devi aspettare che asciughi, ma quello mi sembra il meno dei mali.
ilredelterrore Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 10 ore fa, drn5 ha scritto: secondo me va bene i primi 6 mesi e poi molla.. Piuttosto la livellina che aggrappa e ha una sua consistenza, 2,5cm li fai tranquillamente...Certo poi devi aspettare che asciughi, ma quello mi sembra il meno dei mali. eh lo so... stavo cercando di trovare una cosa che mi costasse meno.. ho sentito dei prezzi folli per stendere l'autolivellante!
mrgianfranco Inserita: 30 gennaio Segnala Inserita: 30 gennaio 11 ore fa, ilredelterrore ha scritto: da 0 a circa 2,5 cm penso che la maggior parte dei solai, specie quelli fatti prima della varie livelle laser e simili, abbiano pendenze anche peggiori di quelle da te elencate!....questo riesce ad influire sul funzionamento dell'impianto a pavimento realmente oppure un eccesso di zelo?
ilredelterrore Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 54 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: penso che la maggior parte dei solai, specie quelli fatti prima della varie livelle laser e simili, abbiano pendenze anche peggiori di quelle da te elencate!....questo riesce ad influire sul funzionamento dell'impianto a pavimento realmente oppure un eccesso di zelo? a detta dell'impiantista, influenza sulla resa. naturalmente sarà compensato nella parte superiore... invece di avere poi 1 cm circa di spessore sotto il pavimento, avrei da 1 cm a 3,5 cm e a quel punto il riscaldamento e il raffrescamento non sarà uniforme
drn5 Inserita: 30 gennaio Segnala Inserita: 30 gennaio 1 ora fa, ilredelterrore ha scritto: ho sentito dei prezzi folli per stendere l'autolivellante Dipende da chi lo fai fare e dalla fretta che hai. Invece se hai tempo e un pò di esperienza ti compri il materiale, una staggia da 2 mt, un miscelatore (che a lavoro finito rivendi come usato) e te lo fai in autonomia...ovviamente facendoti il "mazzo"..😁
click0 Inserita: 30 gennaio Segnala Inserita: 30 gennaio è una condizione "rara", l'impiantistica di solito è a terra e si "livella" di alcuni centimetri ( 5 6 10 ) con alleggeriti vari. 2 cm sono "pochi" perché poi, nelle zone intermedie, lo spessore è inferiore e finisce per essere instabile come ti hanno suggerito livellina o fai levigare / scarificare le "parti alte" dalle mie parti si suol dire "gallina, ovo e cul caldo"
ilredelterrore Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 1 ora fa, click0 ha scritto: è una condizione "rara", l'impiantistica di solito è a terra e si "livella" di alcuni centimetri ( 5 6 10 ) con alleggeriti vari. 2 cm sono "pochi" perché poi, nelle zone intermedie, lo spessore è inferiore e finisce per essere instabile come ti hanno suggerito livellina o fai levigare / scarificare le "parti alte" dalle mie parti si suol dire "gallina, ovo e cul caldo" tutti vorrebbero avere gallina uovo e cu*o caldo 😁 infatti in primo luogo avevo pensato proprio alla posa della perlite sciolta, stesa e livellata con rastrello e staggia.. e avevo pensato anche alla scarifica del solaio, solo che ho trovato solo macchine a noleggio e non chi lo fa. ho anche scritto loro per avere qualche nome...
click0 Inserita: 30 gennaio Segnala Inserita: 30 gennaio la "roba" sfusa, è da evitare, cammina sulla sabbia e vedi cosa succede... quando chi posa l'impianto, passa a posare le lastre di fondo, otterrai solo "onde di mare"
Messaggi consigliati