Vai al contenuto
PLC Forum

Come controllare scheda lampada

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. La mia lampada con lente di ingrandimento non si accende più. La circolina al neon potrebbe essere bruciata però non essendo più in commercio volevo controllare che il problema non fosse la scheda. Ho provato a misurare col multimetro le 4 uscite del connettore che si aggancia al neon ma non trovo nessun valore. Dove posso controllare che arrivi tensione al connettore della lampada al neon? Vi sono 4 fili che vanno su però non so dove appoggiare i terminali del tester. Grazie

IMG_1925.jpeg

Inserita: (modificato)
31 minuti fa, burida62 ha scritto:

le 4 uscite del connettore che si aggancia al neon ma non trovo nessun valore.

Hai controllato il fusibile?...a patto che sia un fusibile quello con la guainetta !!

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

Sinceramente non ho visto perché per vedere lì sotto dovrei rompere la guaina o dissaldare tutto. Comunque il neon l’ho testato ai suoi terminali e mi da 3,5 ohm quindi deduco sia ancora buono 

Dalla foto impressa sulla scheda sembra un fusibile . L’ho testato e mi da continuità 

IMG_1928.jpeg

IMG_1929.jpeg

Modificato: da burida62
Inserita:

La tensione in uscita su un driver Neon elettronico non si misura facilmente ed à ad alta frequenza.

Se fosse mia la convertirei a LED, e butterei il Neon

Ok ma come fare e da dove partire? C’è da qualche parte un tutorial? Grazie 

Modificato: da burida62
Inserita:

Ciao, ingrandendo la foto, la resistenza da 2,2 ohm risulta "scheggiata", controlla con il tester. 

image.png.811295f6c112dd230aec2508a592ba27.png