Vai al contenuto
PLC Forum

Diventare Elettricista

Bonzo83

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo è il mio primo post, non uccidetemi.

Ho 26 anni e lavoro da 3 anni presso un elettricista.

Ho acquisito molta esperienza, e pensavo di mettermi in proprio.

Di cosa ho bisogno per farlo, cioè di cosa ho bisogno per aprire una ditta individuale e per poter firmare poi le dichiarazioni relative all'impianto? c'è qualche normativa che posso leggere?Quali legggi disciplinano quest'attività?? Premetto che non sono laureato e neanche diplomato in materie tecniche( sono solo ragionere ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato la sezione cerca, e l'unica cosa ed ho trovato qualcosa, potrei nomina re un responsabile tecnico, ma ho un dubbio anche un architetto potrebbe esserlo, che requisiti deve tenere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre anni alle dipendenze di una ditta regolarmente iscritta alla CCIAA come ditta abilitata all'installazione d'impianti

in qualità di operaio specializzato, ha maturato i requisiti per poter tu stesso diventare installatore abilitato,

ovviamente per le sole lettere a cui era registrata la ditta d'impianti elettrici dove lavori.

La A , oppure la B oppure tutt'e due.

Per iscriverti devi andare alla Camera di commercio con documentazione comprovante il periodo di dipendenze almeno di tre anni.

se è tutto ok, ti iscrivi come artigiano alla CCIAA, che richiede di solito anche la partita IVa,

poi c'è L'INPS (fisso circa 2.800 Euro l'anno) poi c'è l'INAIL.

Io ti consiglio vivamente di farti anche un'assicurazione sui rischi degli impianti che farai: è un modo per dormire un po' piu' tranquillo.

Andrai a spendere ancora almeno un'altro 1000 euro all'anno, ma ne vale la pena sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la nuova 37/08 non si può più nominare un responsabile tecnico esterno all'azienda. Il responsabile tecnico deve quindi essere per forza un titolare o un operaio della tua nuova ditta. Per quanto riguarda i requisiti, dipende anche dal titolo di studio che hai e dagli anni di esperienza come operaio di 3° livello o superiore (specializzato appunto).

:thumb_yello: Ti posso dare il mio parere, che ho iniziato la mia attività in proprio l'anno scorso, ci sono molte spese e moltissimi pensieri..come dico io: lavori anche la notte mentre dormi. Ma tutto viene ripagato dalle soddisfazioni che il lavoro stesso ti da. Certificare il tuo primo impianto, trovare il cliente che è contento del tuo lavoro e ti paga tutto per intero e in breve tempo...non ha prezzo.. Per tutto il resto c'è mastercard! :superlol: :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non ho i tre anni di assicurazione, lo prendo per cosi dire a quel posto, dovrei assumere un ingegnere?? O basta che mi fattura la sua prestazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

trovare il cliente che è contento del tuo lavoro e ti paga tutto per intero e in breve tempo
Tieni presente che in questo periodo clienti cosi' se ne trovano pochi.... Se sei in una zona buona ovviamente parti gia' avvantaggiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre anni alle dipendenze di una ditta regolarmente iscritta alla CCIAA come ditta abilitata all'installazione d'impianti

in qualità di operaio specializzato, ha maturato i requisiti per poter tu stesso diventare installatore abilitato

Io sono assunto come " Operaio di liv. 6 " da poco più di 4 anni e sempre con la stessa qualifica , con questi requisiti posso diventare installatore abilitato per le lettere a cui è iscritta la mia ditta??

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so a cosa equivalga il livello che tu dici,

ma se è equivalente ad operaio specializzato e la tua ditta è iscritta alla CCIAA come ditta installatrice d'impianti abilitata,

hai i requisiti per avere l'abilitazione.

Prima di metterti in proprio pensaci bene

perchè all'inizio sono spese e se non entri nel giro giusto, ti tocca lavorare quasi gratis fino a rimpiangere di essere stato un dipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè all'inizio sono spese e se non entri nel giro giusto, ti tocca lavorare quasi gratis fino a rimpiangere di essere stato un dipendente.

verissimo è un periodo in cui i prezzi sono da pareggio o perdita,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so a cosa equivalga il livello che tu dici,

ma se è equivalente ad operaio specializzato

Non lo so neanche io,sulla mia busta paga alla voce Qualifica,c'è scritto: Operaio liv. 6. :senzasperanza:

la tua ditta è iscritta alla CCIAA

Penso di sì,dalla mia busta paga lo posso dedurre??

Prima di metterti in proprio pensaci bene...

Si lo so,ma alzi la mano un dipendente che non ci ha mai pensato

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua ditta è iscritta alla CCIAA

Penso di sì,dalla mia busta paga lo posso dedurre??

e' semplice, vai alla Camera di commercio della zona dove ha sede la tua ditta, chiedi una visura camera semplice , li trovi tutti i dati aziendali e le varie abilitazioni.

la visura la fanno a chiunque, non ti chiedono neanche chi sei e costa qualche euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve a tutti non sò creare un nuovo forum!!!!! Vi volevo chiedere se avendo fatto 2 anni di apprendistato con una ditta elettrica e poi altri 2 di apprendistato e 2 di operaio speciallizzato con un altra ditta e attuanmente sono 5 anni che faccio l'elettrauto, ecco dopo tutto questo posso aprire una ditta artigiana di elettricista? Grazie per la pazienza!!!!

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti