Vai al contenuto
PLC Forum

Diventare Elettricista

Bonzo83

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo è il mio primo post, non uccidetemi.

Ho 26 anni e lavoro da 3 anni presso un elettricista.

Ho acquisito molta esperienza, e pensavo di mettermi in proprio.

Di cosa ho bisogno per farlo, cioè di cosa ho bisogno per aprire una ditta individuale e per poter firmare poi le dichiarazioni relative all'impianto? c'è qualche normativa che posso leggere?Quali legggi disciplinano quest'attività?? Premetto che non sono laureato e neanche diplomato in materie tecniche( sono solo ragionere ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato la sezione cerca, e l'unica cosa ed ho trovato qualcosa, potrei nomina re un responsabile tecnico, ma ho un dubbio anche un architetto potrebbe esserlo, che requisiti deve tenere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre anni alle dipendenze di una ditta regolarmente iscritta alla CCIAA come ditta abilitata all'installazione d'impianti

in qualità di operaio specializzato, ha maturato i requisiti per poter tu stesso diventare installatore abilitato,

ovviamente per le sole lettere a cui era registrata la ditta d'impianti elettrici dove lavori.

La A , oppure la B oppure tutt'e due.

Per iscriverti devi andare alla Camera di commercio con documentazione comprovante il periodo di dipendenze almeno di tre anni.

se è tutto ok, ti iscrivi come artigiano alla CCIAA, che richiede di solito anche la partita IVa,

poi c'è L'INPS (fisso circa 2.800 Euro l'anno) poi c'è l'INAIL.

Io ti consiglio vivamente di farti anche un'assicurazione sui rischi degli impianti che farai: è un modo per dormire un po' piu' tranquillo.

Andrai a spendere ancora almeno un'altro 1000 euro all'anno, ma ne vale la pena sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti