Pappardella Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Buongiorno a tutti. Ho un motore NUM come in foto, che va in fuga appena lo collego al drive. E' retroazionato con un resolver SICK del tipo hiperface, codice SKM36-HFA0-S05. Vorrei controllare se l'encoder è guasto oppure no. Con un tester è possibile fare una verifica sui pin di collegamento del resolver? Lato potenza sembra OK, nessuna interruzione sulle fasi, e resistenza ohmica uguale su tutte e tre le fasi. Grazie come sempre...
Ctec Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Per il lato resolver, va alimentato l'encoder, e poi misuri le uscite SIN e COS, che ti danno una coppia di valori analogici che definiscono la posizione assoluta dell'albero. Girando a mano, devi vedere i valori cambiare. Ciascun segnale fa una sinusoide completa ad ogni giro, e sono sfasate tra loro di 90°. Per il lato Hiperface, invece, questo è un protocollo di comunicazione, per cui diventa complicato. A volte vanno in fuga semplicemente perché c'è da girare le fasi del motore (in pratica l'encoder "gira" in un senso e il motore nell'altro).
mc1988 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Non credo che il resolver si possa controllare con un normale multimetro. Probabilmente occorre un oscilloscopio almeno doppia traccia di buon livello e resta comunque un'operazione che richiede una certa perizia tecnica.
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 33 minuti fa, mc1988 ha scritto: Non credo che il resolver si possa controllare con un normale multimetro. Se fai ruotare lentamente, a mano, l'albero motore lo puoi verificare tranquillamente anche con un tester digitale; con uno anlogico è più facvile. È un'operazione che ho eseguito parecchie volte. Devi pensare che ad ogni giro di albero dal resolver esce un segnale di una sinusoide ed un altro segnale di una cosinusoide. Addirittura usando due voltmetri analogici vedi chiaramente l'andamento sfasato dei due segnali. L'oscilloscopio ti serve se hai il motore che ruota alimentato, ma inquesto caso non puoi farlo perchè va immediatamente in fuga.
Messaggi consigliati