Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto lavastoviglie Bosch SMD53M06EP/01

Messaggi consigliati

Inserito:

Condivido la mia esperienza relativa ad un guasto della lavastoviglie Bosch “SMD53M06EP/01” che  si era bloccata con codice E:01.
Per farla breve, si trattava del guasto della scheda di potenza 9000376770 (quella a cui è collegata la presa di alimentazione). 
Una volta che l'ho sostituita con una scheda usata, acquistata su ebay Germania (foto ), tutto è tornato a funzionare correttamente.
Speriamo che duri ...
Gianluigi

scheda Bosch.PNG

• 3 weeks later...

Inserita:

Dopo qualche ora è però uscito l'errore E15 (deposito di acqua sul fondo) senza possibilità di fermare il programma, nemmeno premendo l’interruttore generale, è stato necessario togliere la spina.

Ho trovato un forellino accanto al tappo del contenitore del sale, probabilmente perchè è rimasto depositato del sale che ha agevolato la corrosione.

image.png.8ce1c66d18beb6a3fbf72cf83a385ef6.png

Ho tappato il forellino applicando Bostik "Acciaio Rapido" e per ora tiene, vedremo con il tempo ...

image.png.781957ec712976b0337db245b87e17dd.png

Succede che al termine del programma rimane un residuo d'acqua nella vasca ad una quota intermedia tra il bordo superiore del pozzetto e la base del tappo del serbatoio del sale.  Se riavvio un altro programma, la prima cosa che fa è quella di scaricare l'acqua ancora presente nella vasca.

Immagino quindi che dovrebbe rimanere un residuo d'acqua alla fine del lavaggio, ma non so se questo livello è quello corretto.
image.png.202c5932a659fcfef8711843c6b1ce7a.png

Un altro problema è che all'accensione risultano selezionabili tutti i programmi tranne quello a 70°.
Non dovrebbe essere un problema di contatto in quanto se lo tengo premuto per 4 secondi si attiva regolarmente la "Sicurezza Bambini". Immagino quindi che il pulsante non dovrebbe essere guasto.

image.png.dfd28fc8d4c8ec473dee641380d43e01.png

Se avete qualche suggerimento, ben venga.
Gianluigi

Stefano Dalmo
Inserita:

Non scarica bene  , controlla se resettando un programma in corso , quindi vasca piena , e impostandone uno diverso se scarica bene e rimane nel pozzetto un paio di cm di acqua . Se non scarica bene e rimane molta acqua , conto il tubo di scarico se fosse otturato , magari facendo scaricare in un secchio . 
se invece scarica bene , allora potrebbe rimanere acqua in vasca per segnalare un problema .

Inserita:
Il 15/02/2025 alle 14:36 , Stefano Dalmo ha scritto:

Non scarica bene  , controlla se resettando un programma in corso , quindi vasca piena , e impostandone uno diverso se scarica bene e rimane nel pozzetto un paio di cm di acqua . Se non scarica bene e rimane molta acqua , conto il tubo di scarico se fosse otturato , magari facendo scaricare in un secchio . 
se invece scarica bene , allora potrebbe rimanere acqua in vasca per segnalare un problema .

Grazie Stefano per le indicazioni.

Ho posizionato in modo più lineare il tubo di scarico, che è quello grigio che arriva dalla lavastoviglie in basso a destra e sale all'attacco dello scarico in alto a sinistra.

image.png.77841b0e8f7b685ce20df342b903038f.png

Poi ho fatto queste prove:

• Avvio programma “Prelavaggio” e dopo 5 minuti eseguo Reset.
    Al termine del reset nel pozzetto ci sono 2 centimetri d'acqua.

• Avvio programma “Prelavaggio” lasciandolo arrivare fino in fondo.
    2 cm sul fondo del pozzetto

• Avvio programma “Eco 50°C”  lasciandolo arrivare fino in fondo.
    2 cm sul fondo del pozzetto

E’ quindi probabile che in precedenza le curvature del tubo di scarico avessero creato il problema di scariconon completo.

Hai per caso qualche suggerimento riguardo il problema del tasto relativo al programma a 70°C ?
Gianluigi

Stefano Dalmo
Inserita:

Andrebbe comunque verificata la scheda comandi  , dal pulsante ai circuiti annessi . 

Inserita:

Mi pare che il tubo "sale e scende".

Molto meglio se scorre a terra il più possibile, e poi "salga" solo quando deve innestarsi allo scarico.

Inserita:

Avevo dato un occhio alla scheda comandi ed i due connettori collegati alla scheda sembravano ben fissati.
image.png.f7f7c49c548eb36117a5b8e63bd5cf45.png  image.png.93c567019c1a4b7e5d8823e169fc6bf6.png
Tra l'altro, come dicevo,  il tasto 70°C funziona se lo uso come sicurezza bambini, per cui il contatto dovrebbe esserci.
Li ho comunque tolti e rimessi un pò di volte, ma non è cambiato nulla.

Utile indicazione per il tubo, vedo di sistemarlo meglio facendolo salire solo nella parte terminale.

Grazie ad entrambi!

image.png

Inserita:

Aggiungo un'altra puntata alla telenovela ...
Vi spiego gli ulteriori problemi che sono emersi, mostrandovi il messaggio che ho inviato oggi al venditore della scheda di potenza con la relativa risposta.

Buongiorno, ho sostituito la scheda di alimentazione originale con quella da voi fornita, tutto sembrava funzionare correttamente. Ho riscontrato però dei problemi con la selezione dei pulsanti in quanto non sempre corrispondono alle funzioni visualizzate. In particolare, premendo il pulsante relativo al programma 70°C non si attiva il programma stesso. Se premo i tasti + e - per ritardare l'avvio del programma viene invece selezionata la modalità "vario speed", viceversa se seleziono "vario speed" viene visualizzato il numero di ore di ritardo nell'avvio.Ho l'impressione che la scheda fornita non corrisponda esattamente a quella originale.
RISPOSTA

Ciao, Ti crediamo.
Grazie per la foto.
Manca la designazione "EWS" e la "C" davanti al tipo. Anche questo manca. Sembra che l'elettronica abbia una programmazione leggermente diversa.
Amgebor per te, se riesci comunque a conviverci.
Ti rimborseremo comunque 25 euro. Che tutti siano felici.

In effetti confrontando l'etichetta originale
image.png.fc1d61ab72067fe3d354c3ba99ac927c.png
con quella che ho acquistato
image.png.d3d5cf12fbd7334f6da6d41f34803bc4.png
ci sono le differenze indicate nella risposta del venditore

Visto quanto costa la scheda originale, mi sa che me la tengo così ...
Gianluigi