Vai al contenuto
PLC Forum

perchè in italia le ciabatte/multiprese hanno spesso la presa tipo L 16A? ormai non si usa piu da tanto!! meglio la schuko

Messaggi consigliati

Inserito:

mi chiedevo da tempo, perche mai se si va nei negozi fisici o su amazon ....le multiprese hanno sempre quella odiosa presa tipo L ? secondo me perche in italia siccome stiamo indietro e la presa muro piu usata è la BIPASSO, e le schuko sono sempre state un tabu per noi italiani, se non fosse per LIDL che da un pezzo ci inonda di prodotti con attacco schuko.

Sinceramente è da anni che non vedo un elettrodomestico con la presa L, e anche la presa C da 10amp raramente si trova con la terra, tanto che le schuko "PURE" cioe senza neanche foro centrale di terra, potrebbero andare benissimo dato che la C senza terra vi entra perfettamente.

Poi le prese muro schuko UNEL sono anche spesso viste come le "all in one" perche accettano la tipo L, ma in generale ho sempre letto che le schuko sono molto piu sicure alla trazione e al piegamento dei pin, rispetto a quelle C o L che rimangono totalmente esposte fuori dalla presa,ed in caso di urto è probabile rovinare tutto.

Inserita:

e cosa vorresti trovare?

in casa le schuko sono "rare" (ingombri e costi) per cui il "mercato" chiede quello

Maurizio Colombi
Inserita:

La butto lì:

- la presa che tanto detesti è ancora la presa unificata tipo italiano,

- la presa schuko costa il triplo rispetto alla presa che tanto odi,

- il produttore monta le spine schuko per comodità, sono omologabili ovunque e non deve sbattersi tanto per montare cordoni diversi sui suoi prodotti.

L'asciuga capelli che compri dal cinese a 4 euro e 90, monta una schuko che costa più del prodotto stesso, ma fa risparmiare il produttore.

Queste sono solo mie supposizioni (l'ultima specialmente) se passasse di qui il buon Carlo Albinoni, potrebbe dire la sua, che sarà sicuramente più autorevole della mia.

Inserita:

il problema è che poi nel 90% delle case di amici e parenti dove sono stato (anche nella mia che ha impianto vecchio..dove ho vissuto) poi si mettono SISTEMATICAMENTE gli adattatori per le schuko, e si prendono a casaccio a volte con spina C a volte la L (che dovrebbero esser bandite essendo da 10A).

poi la schuko mi sembra sia il doppio come prezzo non il triplo, ma anche in case di recente costruzione ( non piu vecchie di 7 anni) ho notato la mancanza di schuko, messe giusto nei punti "essenziali" come lavatrici, cucina ecc.

Comunque click0, non penso che sia solo cio che richiede il mercato dai, non puo essere che il 97% delle multiprese sia con la L, sono rimaste solo loro con tale spina! nessun elettrodomestico negli ultimi 15 anni  (a naso) si è piu comprato con la spina L 😁.
ps. esistono anche 2 o 3 marchi in italia che producono prese 503 con DUE schuko (messe a 45 gradi) il che lo trovo davvero geniale! se la gente conoscesse questi prodotti penso che parecchi frutti li cambierebbe con tali modelli (che solitamente richiederebbero 4 moduli, impensabile sfasciare una 503 per metterci la 504)

Inserita:

io nei pochi impianti civili che faccio spingo per le 504 e per le schuko/bipasso sulla linea 16A

le schuko oltre ad essere più "stabili" ingombrano meno a livello di spina

giusto oggi è arrivato il marteriale

image.thumb.jpeg.574b6aa537b86b07725b4d491d4d1208.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:
55 minuti fa, reka ha scritto:

è arrivato il marteriale

Quella è Linea!

Inserita:

mah...

a parte che uno a magazzino cerca di avere meno "pezzi" possibili, gia li...

di "presa" ne avresti 4 tipi con quelle doppie schuko...

e onestamente

sarei contentissimo di montare solo prese schuko

ma, fai i conti, su una casa "media", ci metti dentro 50 punti presa e vedi la differenza

(senza contare contare il passaggio a 4 moduli del gruppi presa)

poi raddoppia o triplica il numero di detti punti...

e poi se l'impianto è nuovo perché la "ciabatta" ??

Inserita:
11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quella è Linea!

esatto, è la prima volta che la uso, mi ha ispirato e la voglio provare.

bella cosa la presenza dei mezzi tappi e dei supporti che prevedono i mezzi moduli.

Inserita:

ma su un 4 moduli ne riempi solo 2 per una questione di preventivo piu contenuto? perche non ha senso senno 2 tappi laterali e una schuko.... a questo punto o ne metti due o una + 2 bipasso ai lati, tanto prima o poi al proprietario stara stretta una sola presa, e andra di sdoppiatori a 3 vie come minimo....

Carlo Albinoni
Inserita:

Perché?

Perché le spine L 16A ormai sono solo quelle delle ciabatte italiane.

Senza di esse non avrebbe senso avere prese tipo L o multiformato che accettano anche queste.

Le spine tipo L mantengono in vita la molteplicità di prese e di spine che si ha solo in Italia.

Di conseguenza anche gli adattori italiani di svariati tipi (da schuko a L, da L a schuko ecc) che si producono a tonnellate.

In altri termini: potremmo usare le stesse prese e spine che ormai si usano nella maggior parte dei paesi dell'Europa continentale. Ma si fa apposta ad evitarlo.

Io, comunque, a casa mia ho tante prese schuko e le ciabatte con la spina schuko le trovo (es da Lidl), pazienza se non sono CEI ma VDE!

Qualcosa comunque si muove. La CEI 64-8 da qualche edizione "raccomanda" di installare prese compatibili con la schuko (non dice proprio così ma il significato è questo).

Inserita:
3 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

pazienza se non sono CEI ma VDE!

i tedeschi usano le scatole 503 ?

Carlo Albinoni
Inserita:
23 minuti fa, click0 ha scritto:

i tedeschi usano le scatole 503 ?

No. Mi riferivo alle ciabatte con spina schuko, non alle prese.

Inserita:

solitamente chi vende ciabatte  ha sia la versione con spina  16A   sia quella sciucho. e' l'utilizzatore che sceglie il modello che  fa' al caso suo

Maurizio Colombi
Inserita:

È passato Carlo....

🤗

Inserita:
25 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

No. Mi riferivo alle ciabatte con spina schuko, non alle prese.

si ok

ma ti chiedevo, se sai, se i tedeschi usano le 503 come formato di scatola a muro

Carlo Albinoni
Inserita:
18 minuti fa, ivano65 ha scritto:

ha sia la versione con spina  16A   sia quella sciucho

Ho dato un'occhiata all'assortimento dei principali marchi del settore. Francamente multiprese con spina schuko non le ho trovate (mentre abbondano le varietà con prese diverse). Come scrivevo prima, cercando qualcosa si trova, ma sono rare e per lo più di costruttori esteri.

Non so se ci avete mai fatto caso. I prodotti "din", anche quando sono fatti in Italia (e producono in Italia grandi fabbricanti del settore), sono destinati a un mercato internazionale. La "spinetteria" è invece molto legata al mercato locale.

Inserita:
1 hour ago, Carlo Albinoni said:

Ho dato un'occhiata all'assortimento dei principali marchi del settore. Francamente multiprese con spina schuko non le ho trovate (mentre abbondano le varietà con prese diverse). Come scrivevo prima, cercando qualcosa si trova, ma sono rare e per lo più di costruttori esteri.

Non so se ci avete mai fatto caso. I prodotti "din", anche quando sono fatti in Italia (e producono in Italia grandi fabbricanti del settore), sono destinati a un mercato internazionale. La "spinetteria" è invece molto legata al mercato locale.

infatti è cio che dicevo io, per trovare multiprese schuko o si va alla lidl, o si va su aliexpress e similari, insomma da cina. su amazon basta cercare "ciabatta multipresa" ed il 98% che escono fuori sono spina L, e per assurdo l'ho notato da anni.....persino nei negozi FISICI CINESI della mia zona, sono praticamente tutte L. se si trova una shuko è proprio per errore, per caso, ed è strano dato che dalla cina ONLINE sono al 100% tutte schuko!

poi per carita ho aperto il thread per parlarne tranquillamente, solo che mi fa strano dover continuare a supportare il tipo L (ok che sono bipasso...) SOLO per multiprese, e non per elettrodomestici!