Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Ingresso Dig S7-300 E Circuitino


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho realizzato un circuito elettrico che converte il superamento di un certo valore di umidità in un segnale digitale 0, +24 V da utilizzare come ingresso per un PLC Siemens S7-300 (CPU 3142C-DP).

Ebbene, tale circuito sembra funzionare correttamente. Se il valore di umidità è sotto la soglia mi restituisce 0V, se + più alto ho +24V. Il circuito è alimentato dalla +24VDC del PLC.

Cosa succede? Collegando l'uscita del circuito all'ingresso digitale I124.0 ho notato che il meccanismo non funziona più, restituendomi sempre e comunque una tensione di uscita di 0V. Se scollego l'uscita del circuito dall'ingresso del PLC, il valore ritorna a +24V (ovviamente se il valore di soglia è ancora superato...).

Secondo voi quale può essere la causa di questo errato funzionamento?

:(

Grazie in anticipo per l'aiuto!


Giorgio Demurtas
Inserita:

Porebbe essere che il tuo circuitino non riesce a dare la corrente che l'ingresso assorbe.

Bisogna vedere come è fatto il circuitino... puoi mandare lo schema? oppure dicci che componenti ci sono risalendo l'uscita del circuitino.

Inserita:

Giorgio, prima di tutto GRAZIE per la risp. In pratica il circuito è composto da:

- un sensore capacitivo di umidità (Philips H1)

- un regolatore di tensione LM7805

- un integrato NE555 per generare una frequenza in base alla variazione di capacità

- un integrato KA331 che converte il segnale in una tensione continua

- un integrato TS914 (4 amplificatori operazionali). Due utilizzati in config. di amplificatore di tensione e gli altri due per realizzare un trigger di schmitt che mi regola il valore di soglia (60, 70% di umidità)

- un transistor 2N2222A che alla fine mi da in uscita o +0.1V oppure +24V.

Resistenze e condensatori sono quelli presi dal datasheet dei componenti sopra elencati con opportune variazioni ove richieste.

Anche io ho pensato ad un eccessivo assorbimento di corrente da parte dell'ingresso digitale del PLC (anche perchè senza il collegamento uscita circuito-ingresso I124.0 del PLC il tutto funziona a meraviglia), ma non riesco a cavare un ragno dal buco perchè non posseggo gli SCHEMI ELETTRICI dei MODULI DIGITALI del PLC SIEMENS S7-300 con CPU 314C-2DP. Dove li posso trovare?

Inserita:

Girando un po' nel sito della Siemens ho trovato questo PDF "HB_CPU31xC_und_CPU31x_i.pdf" contenente i dati tecnici della CPU 31xC dove ho trovato lo schema di PRICIPIO della periferica digitale integrata ma non quello ELETTRICO (spero di non dire una cavolata...).

Ho anche trovato i dati tecnici degli ingressi digitali in cui è specificato:

Tensione d'ingresso

Valore nominale --> DC 24 V

per segnale "1" --> da 15 V a 30 V

per segnale "0" --> da -3 V a 5 V

Corrente d'ingresso

per segnale "1" --> tip. 9 mA

Che significa? Che devo fornire al segnale di uscita del circuito una corrente di "almeno" 9 mA. E se è più alta che succede? E se è più bassa?

Inserita:

Se la corrente assorbita è molto più alta di 9mA vuol dire che si è rotto l'ingresso del PLC... è lui stesso che regola la corrente assorbita.

Se invece è più bassa... meglio per te, no? L'importante è fornire la tensione giusta ed essere eventualmente in grado di erogare almeno la corrente richiesta (anche se in ambienti industriali è sempre meglio sovradimensionare i componenti, soprattutto in questi casi dove non comporta grande fatica).

Hai provato a misurare la corrente che va dal tuo circuito verso il PLC?

Come è collegato il transistor finale?

Inserita:

In realtà mi sono reso conto che forse ho qualche problema nel transistor. Infatti funziona in modalità invertente (perchè anche l'amplificatore di tensione è in modalità invertente) per cui quando Vingr=0 (tensione sulla base) la Vout=+24V. Credo che però la ic=0. Ricordo che la Vcc è presa dalla tensione +24V del PLC.

comunque controllerò anche la corrente assorbita dall'ingresso del PLC. Sicuramente c'è qualcosa che non va e non mi stupisco di questo...

Ancora grazie per l'aiuto!!!

Inserita:

Una prova rapida: metti un led con una resistenza da 1800/2200 Ohm in serie al tuo circuito e guarda cosa succede.. L'ingresso del plc si presenta pressa poco cosi'..

Non è che per caso l'uscita del tuo circuito sia NPN??? per meglio spiegarsi, esce il GND quando è attivo e niente se è disattivo???

Inserita:

Proverò a fare il test. In realtà nel mio circuito c'è un led, prima dell'uscita, che si spegne quando ho raggiunto la soglia di umidità (per cui, in uscita, ho +24V) ed è acceso quando il valore è al di sotto della soglia.

Ripeto il circuito, a se stante, funziona 'na meraviglia... non appena collego la sua uscita all'ingresso I124.0 del plc non funziona più nulla...

Il transistor è proprio NPN!

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

Il transistor è proprio NPN!

trovato la gabola! :) a questo punto prendi un +24V con in serie una resistenza 1,5KOhm (1,8 o 2,2 van bene anche loro) e l'altro capo della resistenza ponilo all'uscita del circuito.

Ciao

Inserita: (modificato)

Gabriele, grazie anche a te per la risposta. Xò non ho ben capito una cosa. La Vout del mio circuito è tra il ramo del collettore e massa.

| +24V

|

|

Rc

|

+------ Vout

|

/

-|

\

|

Gnd

Il collettore del transitstor è collegato alla +24V e la resistenza del collettore è dimensionata al mio circuito ed è di 22 KOhm (Rc). Ma il funzionamento del circuito prevede che quando la tensione in ingresso alla base del transistor è di 5V ho in uscita una Vout di 0.2V (che si ottiene con il dimensionamento sopra riportato). Quando la VinBase è di 0V ho in uscita +24V. :blink:

Spero di essere stato chiaro...

Modificato: da alfionas
Inserita:

Non puo' funzionare con una RC da diversi KOHM!, e metti 1,8KOhm 1/2W e vedrai che va...

Inserita:

Salve vorei sapere se usi il Transistor di Pilotaggio 2N2222 in Modalità Pull-Up.

Non Sarebbe Meglio usare 2 Transistor realizzando un Circuito Push-Pull

(1 il tuo 2n2222 + un 2n2907).

Inoltre Dovresti usare una Resistenza di carico al Uscita del tuo Transistor (l'ingresso del PLC penso abbia una impedenza altissima ).

Secondo me nella tua situazione avrai sempre un Segnale alto (?).

Inserita:

I plc non hanno una resistenza altissima! Pensa a 24Vdc succhiano una decina di mA....

Il circuito sicuramente era progettato per essere collegato a PLC con ingresso NPN (i giapponesi come OMRON, FUJI e via dicendo fino a qualche anno fa usavano solo ingressi NPN.... )

Al limite basta aggiungere un transistor PNP con il collettore collegato al +24VDC, l'emitterore che va al PLC e la base tramite una resistenza da 33Kohm circa collegata all'uscita del circuito....

  • 2 years later...
Inserita:

salve ragazzi,

dovrei modificare una plafoniera 2 x 18watt con unico reattore....devo inserire un inverter per far funzionare un solo neon come lampada d'emergenza...qualcuno sa darmi lo schema?grazie

Inserita:

c iao lo schema lo trovi direttamente nell'inverter che andrai a comprare.

in alcuni inverter è stampigliato sopra di lui stesso.

ciao

Inserita:

a me serviva sapere se essendo che nella plafoniera le due lampade sono in serie...dovevo modificare qualcosa..e se con un solo reattore posso fare tutte e due le cose

Inserita:

esistono dei kit per le lampade 2x18 watt,e rimane solo una in emergenza

visita questo sito cosi ti è piu' chiaro.li ti viene spiegato come fare con la 2x18 watt in serie

ciao

Visita il sito

Inserita:

nel kit della beghelli (non voglio fare pubblicità lo giuro) ci sono le istruzioni all'interno con gli schemi...e c'è anche quello che fa per te ciao ciao

Inserita:
dovrei modificare una plafoniera 2 x 18watt con unico reattore....devo inserire un inverter per far funzionare un solo neon come lampada d'emergenza...qualcuno sa darmi lo schema?grazie

Immagino che le specifiche vengano dall'alto e non siano discutibili. Tuttavia economicamente sarebbe più conveniente agiungere una luce di emergenza separata, anzichè acquistare inverter + vari kit. Oppure alimentare entrambi i tubi con l'inverer (UPS ?).

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...