Vai al contenuto
PLC Forum

Norme Specifiche Pallettizzatori

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi
Inserito:

Ciao a tutti!

Qualcuno saprebbe dirmi se esistono delle norme armonizzate di tipo "C", specifiche per i pallettizzatori?

Se sì, quali?

Altrimenti, sapete dove posso trovare questa informazione?

Grazie, Andrea

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao , se parliamo di pal e depal la norma di riferimento è la EN415-4 Nov-98, mentre per i robot industriali utilizati come Pale Depal è la EN 775 Set-94

Entrambe le norme sono di tipo 'C' e quindi prevalgono sulle altre.

E' da tenere però in considerazione che sono un po antecedenti alla nuove norme tipo EN ISO 12100-1 , EN ISO 13857 , EN ISO 13849-1 , ecc. Mi aspetto a breve una loro revisione. Secondo me è preferibile applicarle tenendo però in considerazione le nuove normative anche se di tipo 'A' o 'B'.

Spero di essere stato chiaro.

AndreaCapiluppi
Inserita:

Veramente molto chiaro.

Grazie mille.

Vedo di procurarmele.

Andrea

Inserita:

anche io sono interessato all'argomento, nella fattispecie ho spostato due pallettizzatori dell'89 e ho spostato e modificato 2 depallettizzatori.grazie per aver chiarito quali siano le norme di riferimento , ho provato a fare una ricerca sul web ma a quanto pare bisogna comprarsi i testi...

me lo confermate?

In tal caso insistero' con il mio responsabile perchè li acquisti,ma non vi sembra un controsenso il fatto che vadano acquistati?

secondo me andrebbero resi pubblici gratuitamente per incentivare la conoscenza delle regole da parte di tutti

Inserita:

Le norme , a differenza delle leggi/direttive i cui testi sono pubblici, vengono redatte da enti "privati" (CEI , UNI , ecc) incaricati dallo stato , ecco perchè se le vuoi le devi acquistare.

Le leggi/direttive , come la direttiva macchine , sono obbligatorie , quindi lo stato che te le impone , le rende pubbliche perchè tu possa seguirle.

Le norme invece sono volontarie , se vuoi le applichi.

Applicarle significa però essere conformi alla legge/direttiva perchè questa ritiene che la norma rappresenti lo stato dell'arte della materia che disciplina.

Seguirle ti da la presunzione di conformità alla legge/Direttiva. Direi che convine sempre seguire le norme ...

Le leggi/Direttive non entrano mai nei dettagli tecnici , questo è compito delle norme , ma danno delle linee guida ed eventualmente dei riferimenti normativi per gli aspetti tecnici.

Il fatto che le leggi fanno riferimento allo stato dell'arte di una determinata materia , rappresentato dalle norme , da il vantaggio che ad ogni nuova tecnologia non sia necessario rifare una legge e allo stesso tempo permette ai tecnici di aggiornare le norme in modo da renderle al passo con l'evoluzione tecnologica.

In teoria questa situazione che a prima vista sembra un pò macchinosa , in verità ha i suoi vantaggi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e utile.

Consiglio : Insisti pure con il tuo responsabile per acquistare le norme. C'è sempre qualcosa da imparare.

Inserita:

chiarissimo e utile :thumb_yello:

lo farò, sono stato sul sito uni webstore e la EN415-4 Nov-98 costa sui 54e.