Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LFT114/HA Perdita acqua in zona addolcitore senza spia guasti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho una lavastoviglie ariston lft114/ha che perde l'acqua dal lato sinistro smontando il pannello sembra venire giù dall'addolcitore (serbatoio del sale).

Finisce anche il ciclo di lavaggio senza dare errore ma perde molta acqua.

Ho trovato delle tracce di sale ma solidificate come in piccole lastre nella parte sotto smontando il coperchio in plastica.

Non riesco a capire precisamente da dove provenga la perdita

Nel caso vedendo l'addolcitore possa venire in mente qualche idea posto qualche foto dell'addolcitore smontato.

Ringraziando anticipatamente vi auguro una buona serata

20250130_184926.thumb.jpg.afc928186aca5b8729d5e08c93c7f9e9.jpg20250130_184830.thumb.jpg.1f04af8b166846571e2fc48b341efd1f.jpg20250130_184836.thumb.jpg.c06fb0aeddb107a226d096e3fe7cc948.jpg

Inserita:

Oggi con il serbatoio smontato ho provato a chiudere tutti i buchi e riempire la vaschetta dove ci sta il sale con l'acqua e non ci sono perdite dal serbatoio.

Non riesco a capire senza errori quale componente possa far perdere l'acqua nella zona del serbatoio del sale.

Boh mi toccherà cambiarla

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma la perdita va trovata nel momento del funzionamento , perché potrebbe avvenire con la pressione . 
devi rimontare il tutto e stare attento a vedere da dove esce acqua . È difficile indirizzarti dove potrebbe uscire , può essere da per tutto .

Inserita:

Al momento del funzionamento ad occhio sembrava che gocciolasse sotto a queste due parti segnalate:image.thumb.jpeg.23880036cba242c83c30a2603017aaf5.jpeg

Non potendo metterci le mani in mezzo per sicurezza visto che c'erano anche dei fili vicini è fatica dirlo di preciso, comunque la rimonto ci guardo meglio e faccio una foto

Stefano Dalmo
Inserita:

Se cade sulla fiancata potrebbe essere la ghiera che fissa il contenitore al piano  , magari lenta . 
oppure essere bucata la lamiera di acciaio , e succede spesso . 
il sale caduto e non eliminato crea dei micro fori come la punta di un ago . 
l’acqua passa tra lamiera e insonorizzante e esce nel primo punto libero . 
magari non è questo , ma tienilo presente.

Inserita:

Ok quando ho un giorno libero gli do un'occhiata per bene puntandogli una torcia, poi faccio sapere.

Grazie per il momento

Inserita:

Allora oggi l'ho rimontata facendo molta attenzione a stringere bene le fascette e con mio grande stupore non perde ho fatto un risciacquo che è durato una decina di minuti.

Poi lasciandolo senza coperchio di plastica per essere pignoli gli ho messo un cartone sotto per vedere anche se c'era la minima gocciolina e fatto un lavaggio normale da circa 2 ore finito il programma ho trovato solamente una goccia di bagnato in prossimità del piedino dietro centrale e una da quello alla destra del pannello frontale ma propio una quantità irrisoria.

Stefano Dalmo
Inserita:

Bene , fai sapere .