Vai al contenuto
PLC Forum

PWM Ventola abitacolo Freemont velocita 7 ko

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti sono Gianni e sono nuovo del sito anche se leggo da anni i vostri post e mi congratulo. Io spero che mi possiate aiutare.... quando imposto la ventola dell abitacolo della mia auto alla massima velocità si ferma. Controllando con l'oscilloscopio noto che il duty cycle aumenta quando aumenta la velocità e la frequenza rimane a 125hz. Alla settima velocità il duty cycle va al 100% e la frequenza a "??"hz (credo sia corretto visto che al 100% lo stato è  tutto on). Ma vi chiedo se é normale secondo voi che la ventola si fermi? A me sembra tutto funzionare correttamente ma appena imposto su velocita 7 il pwm spegne l'uscita e la ventola di ferma. Mi chiedo se il modulo di controllo non debba fermarsi ad un duty cycle più basso (magari 98 o 99%) per lasciare accesa l'uscita del pwm? Il problema è che ho sostituito sia il modulo di controllo che la ventola con il suo pwm (originali usati recuperati ad un autoricambi) ed il problema è rimasto invariato. Aiutatemi per favore....non ne esco da questo problema....grazie 1000

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.

Inserita: (modificato)
13 ore fa, giannino77 ha scritto:

Controllando con l'oscilloscopio noto che il duty cycle aumenta quando aumenta la velocità e la frequenza rimane a 125hz. Alla settima velocità il duty cycle va al 100% e la frequenza a "??"hz

Fai una prova collegando al posto della ventola una lampadina ad incandescenza per faro auto da 50/55 W.

Modificato: da NovellinoXX
Livio Orsini
Inserita:
15 ore fa, giannino77 ha scritto:

Controllando con l'oscilloscopio noto che il duty cycle aumenta quando aumenta la velocità e la frequenza rimane a 125hz. Alla settima velocità il duty cycle va al 100% e la frequenza a "??"hz