Vai al contenuto
PLC Forum

Demineralizzazione

Messaggi consigliati

volpachiotto
Inserito:

Caricamento impianti a circuito chiusi.

Vorrei un consiglio per favore.

In prospettiva di installare un impianto a biomassa con  caldaia a legna e 2 puffer da 1250 litri cad., mi chiedevo se caricare l'impianto con acqua demineralizzata , come tra l'altro consiglia la casa produttrice, fosse una buona idea.

Acqua proveniente da un pozzo con durezza 32° e una conducibilità alta ( 500), sarei dell'idea di installare un "IMPIANTO DI  regolarizzazione".

Non ho ben chiaro quanto mi verrebbe a costare questa operazione, avete idea?  

L'idea di 

demineralirzzare non solo l'acqua nel circuito chiuso del impianto a biomassa  ma anche l'Acs sarebbe una buona idea?   

Il dosatore di polifosfati leggo che é sconsigliato per il boiler dove l'acqua calda ristagna a lungo senza essere utilizzata  .

In prima analisi eviterei di demineralirzzare l'acqua fredda ai rubinetti a meno che decidessi di non berla più.

Simone Baldini
Inserita:

Per il circuito chiuso esistono delle cartecce che addolciscono l'acqua tipo "Cillit Cartuccia S Ba Soft, monouso, intercambiabile, per addolcimento dell'acqua degli impianti di riscaldamento". Per l'acqua calda sanitaria invece hai bisogno di un addolcitore a resine che si rigenera costantemente. Ne esistono si svariati modelli e marche. Il dosatore dei polifosfati inibisce temporaneamente il calcare ma non lo elimina, quindi su un accumlo si depositerebbe comunque.

Inserita:

che te ne fai di 3000 (circa) litri di puffer ??

o meglio cosa serve tale impianto?