zaricca Inserito: 3 febbraio 2010 Segnala Inserito: 3 febbraio 2010 Ciao a tutti.Premetto che è da poco tempo che mi interesso di automazione e che ho ancora molte lacune in campo normativo.Una è questa: è possibile realizzare un quadro di comando usando un PC industriale e progettando una scheda custom (basata su microcontrollori) per gli ingressi/uscite? Che requisiti deve avere la scheda? Che normative vanno applicate e che prove vanno eseguite per consentire al quadrista di certificare il quadro?Grazie per le risposte e per tutti i suggerimenti.Riccardo
MABE Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 CiaoIn primis devi rispettare la Direttiva Macchine.Di conseguenza ed in cascata vanno rispettate tutte le normative che fanno riferimento alla tua applicazione.
zaricca Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 OK.Chiedo ancora un'informazione : a chi mi posso rivolgere per avere consulenza sulle normative specifiche delle applicazioni?Grazie.Riccardo
Messaggi consigliati