Antonio Impieri Inserito: venerdì alle 17:07 Segnala Inserito: venerdì alle 17:07 Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi in merito ad un motore EBM recuperato da un forno industriale. La sua scheda logica si è bruciata e risulta inutilizzabile ed ho pensato di dare una seconda vita al motore acquistando un inverter di frequenza per gestirlo. Il motore da collegare è quello presente in foto con le relative caratteristiche: 450w (n. max giri 2000min) freq 50/60 Hz. Sul motore sono presenti soltanto 3 pin, senza nessuna indicazione. Come andrebbero collegati? Al momento ho provato ma il motore si surriscalda. Grazie mille.
a321680 Inserita: venerdì alle 20:02 Segnala Inserita: venerdì alle 20:02 Per poterti aiutare posta una foto della scheda elettronica lato componenti con indicato i pin di collegamento al motore, da questo si potrebbe dedurre la tipologia di motore. Questo brand usa molte volte il tipo BLDC e EC, per avere silenziosità, in questi casi la funzione dell'elettronica a bordo è tutt'altro che inverter.
Antonio Impieri Inserita: sabato alle 00:24 Autore Segnala Inserita: sabato alle 00:24 Grazie mille per la risposta e l'aiuto. Allego le foto richieste. Grazie ancora
a321680 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa E' un motore trifase pilotato dall'inverter formato da quei 6 semiconduttori di potenza, quindi se scalda alimentato da un nuovo inverter, penso abbia problemi l'avvolgimento del motore, per fare altre prove, lo puoi collegare anche in monofase con un condensatore da 10 micro per la terza fase e misurare la corrente assorbita
Antonio Impieri Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) Ok va bene, riprovo con un condensatore. Come faccio per individuare correttamente i poli della trifase? RST La connessione errata sui poli , con inverter di frequenza, può creare surriscaldamento? Modificato: 14 ore fa da Antonio Impieri
Messaggi consigliati