pallinorosso Inserito: 4 febbraio 2010 Segnala Inserito: 4 febbraio 2010 Buongiorno a tutti;volevo sapere da Voi se é regolare l'impianto dei box del mio condominio.I box non hanno corrente all'interno, ma ognuno ha dovto crearsi l'impianto e, tramite un cavo con spina si deve attaccare all'esterno.Tale cavo logicamente deve essere tolto quando si chiude la porta poiché interferisce con lo scorrimento della stessa.Secondo me non é molto regolare, ma non ho trovato una legge scritta con cui possa dimostralo ai miei condomini.Qualcuno di Voi può gentilmente aiutarmi?Grazie
mzara Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Se è come dici, ossia:tramite un cavo con spina si deve attaccare all'esternonon possiamo inquadrare l'impianto del box in nessun tipo alimentazione stabile.L'alimentazione di un "qualcosa" da una presa di energia elettrica, dipende solamente dal sistema di protezione della linea connessa alla presa, queta protezione dovrà essere realizzata tenendo conto del prelievo ammissibile ai capi della presa di corrente e della sezione del cavo che alimenta la presa stessa.In poche parole, chi ha realizzato l'impianto della presa di corrente, non può essere responsabile di quello che viene inserito nella medesima.Buona norma sarebbe, comunque, realizzare un collegamento stabile agli impianti dei box che andrebbero alimentati dalla linea elettrica dell'utilizzatore del locale e non, da come ho capito, dalla linea dei servizi comuni.
pallinorosso Inserita: 5 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Ciao,ti ringrazio della risposta. Purtroppo non é possibile alimentare dal contatore personale poiché i contatori sono sui vari pianerottoli degli appartamenti, inoltre non c'é abbastanza spazio nei passaggi murati dei cavi.Avevo proposto di piazzare dei contatori di energia consumata, solo per chi voleva avere la corrente all'interno dei box e a proprie spese, ma la proposta é stata bocciata subito.In comune mi hanno detto che avere la corrente elettrica all'interno dei box é obbligatoria, ma che sopratutto non é regolare il dover pendere la corrente da una presa esterna.Per ora ti ringrazio, appena riesco a risolvere la questione scriverò per informare.
Messaggi consigliati