Vai al contenuto
PLC Forum

aiuto per capire qualcosa su impianto satellitare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, ho installato una parabola da 85cm puntata su hotbird 13° con un dual feed per ricevere anche astra 19,2°.

Il televisore ha il tuner satellitare ed impostando diseqc su "A" per hotbird e su "B" per astra ricevo con segnale 100% entrambi e li vedo perfettamente.

Il mio dubbio e' questo ( e sono sicuro di dire diverse fesserie ma non me ne intendo proprio 😞 )dal sintonizzatore della tv vedo che ci sono nella lista satelliti diversi altri satelliti che mi da' segnale 100%, ma se io ho un monoblocco dual feed non dovrei ricevere solo 2 satelliti, appunto hotbird e astra?

La cosa che mi sembra strana e' che quando vado a vedere la ricezione, mi da' al100% i satelliti che ora vi indico :

Mettendo il diseqc su " C "

amos 4.0w    

astra 5b 31.5e 

intelsat 15 85.2e

intelsat 904 60.0e

kazsat 58.5e

nilesat 7.0w

nss 6 95.0e

nss12 57.0e

optus d1 160.0e

ses 7 & ses 9 108.2e

ses astra 5.0e

thor 0.8w

turksat 42.0e

knasat 2 131.8e

yamal 300k 90.e

Mettendo il diseqc su " D "

astra 5b 31.5e

express am5/at2 140e

Per non fare casini non ho provato ad aggiungerli e fare una nuova sintonia, ma scusate, se io ho un dualfeed, le porte diseqc dovrebbero essere associate a hotbird e astra rispettivamente la "A" e la "B" ma non dovrei poter ricevere niente dalla C e dalla D in quanto non ho collegato nessun lnb.

Cosa mi sfugge?

Cosa sono quei satelli della lista sopra?

Provo ad aggiungerli e risintonizzare ?

Ripeto, avro' sicuramente scritto qualcosa di strano ma vi chiedo aito per capire, grazie

Inserita:

Probabilmente il tuo TV vede gli stessi canali dei due satelliti che hai puntato, senza sapere chi sono. Quindi ti da lo stesso segnale su altri satelliti ma in realtà è sempre lo stesso satellite. Dovresti accorgertene dalla lista dei canali memorizzati che non ci sono quelli "nuovi".

Inserita:

Non conosco il menu' di quella tv, anche perchè i tuner ragionano ognuno a modo proprio a seconda del marchio.

Potrebbe essere una lista preimpostata e il livello 100% potrebbe essere riferito invece a Hotbird e Astra. Prova a staccare il cavo e vedi se sparisce sia la lista che il segnale.

Inserita:

La misura di segnale al 100% dipende semplicemente dal fatto che la parabola è puntata e sta ricevendo qualcosa.

Inserita:

Grazie delle risposte , però il segnale 100 lo dà solo ai satelliti che ho scritto, c'è ne sono altri in cui il segnale è assente 

Inserita:

il fatto è semplice nei satelliti vengono usate spesso le stesse frequenze e quindi anche se hai il nome diverso ma la frequenza è uguale il tv o decoder o chi che sia 

te lo identifica con un nome diverso, ma alla fine è sempre quello 

Inserita:

in effetti adesso che ci sto' guardando sembrerebbe che hai ragione, comunque tra astra e hotbird ricevo circa 820 canali in chiaro, direi che come risultato va bene.

Era impossibile con un dualfeed prendere tutti quei satelliti.

grazie a tutti

p.s: sara'una tecnologia vecchia rispetto ad internet ma la trovo piu' affascinante.

Inserita:
14 ore fa, RANGA ha scritto:

Era impossibile con un dualfeed prendere tutti quei satelliti.

Infatti: in gergo dual-feed significa due satelliti. Se volevi prenderli tutti occorreva una parabola motorizzata.

Se invece volevi "acontentarti" di un sistema fino a 16 feed, potevi ricorrere a una soluzione come questa.