Vai al contenuto
PLC Forum

cancello 2 ante bft zara btl2 led ERR senza motivo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve
ho un problema al cancello con impianto bft zara btl2 
in pratica ho comprato questo impianto 7-8 anni fa ma non l'ho mai montato , quest estato ho avuto l'occasione e l'ho installato 
ora dopo 6-7 mesi di utilizzo mi da un problema saltuari , ogni tanto decide di non funzionare 
aprendo la scheda trovo il led ERR che lampeggia velocemente e il led SET lampeggia lentamente
la scheda errori la trovo un po confusionaria 
ho fatto un nuovo apprendimento e funziona , dopo 3-4 ore che era chiuso ha ripresentato il problema 
fotocellule ok , motori ok non sono caldi
l'unica cosa che trovo strano nonostante sia solo accesa la scheda senza attivare motori ecc , dopo una giornata il trasformatore lo trovo abbastanza caldo , quasi termosifone nonostante stia all'ombra e con temperature di 6-7 gradi 
 image.png.a571a46fe3760cfeb45aa8cbf2b51d9a.png

Inserita:

Ciao Giovaaa,

Il 31/01/2025 alle 18:20 , Giovaaa ha scritto:

impianto bft zara btl2 

Expand  

https://www.atecnica.it/file/ist-manuale-istruzioni-bft-zara-scheda-24v-phobos-kustos-d812059-d113796-00002-instructions-wiring-zara.pdf

Mentre io motori che modello / articolo preciso sono?

la scheda errori la trovo un po confusionaria 

Expand  

Considera che le descrizioni con il fondo bianco si riferiscono al led ERR, mentre quelle con il fondo grigio solo quelle per il led SET, di conseguenza:

aprendo la scheda trovo il led ERR che lampeggia velocemente e il led SET lampeggia lentamente

Expand  

il che significa che:

Modificati parametri e/o Logiche di funzionamento

- Se viene modificato lo “spazio di rallentamento”, eseguire un nuovo Autoset per convalidare la nuova impostazione.

- Se vengono modificati gli altri parametri o/e le logiche di funzionamento premere per 5s S2 per convalidare. NOTA: L’autoset convalida comunque tutte le modifiche apportate alla scheda.

Quindi, fai un paio di prove spostando un paio di dip-switch, premi il tasto S2 per più di cinque secondi e memorizzi i parametri.

Dopo di che ripristini i dipswitch appena spostati e premi nuovamente il tasto S2 per più di cinque secondi per memorizzare ancora i parametri.

Casomai prova anche ad aumentare leggermente la forza tramite il trimmer T2 e naturalmente premi il tasto S2 per più di cinque secondi per memorizzare ancora i parametri.

Inserita:
  Il 31/01/2025 alle 22:22 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Giovaaa,

https://www.atecnica.it/file/ist-manuale-istruzioni-bft-zara-scheda-24v-phobos-kustos-d812059-d113796-00002-instructions-wiring-zara.pdf

Mentre io motori che modello / articolo preciso sono?

Considera che le descrizioni con il fondo bianco si riferiscono al led ERR, mentre quelle con il fondo grigio solo quelle per il led SET, di conseguenza:

il che significa che:

Modificati parametri e/o Logiche di funzionamento

- Se viene modificato lo “spazio di rallentamento”, eseguire un nuovo Autoset per convalidare la nuova impostazione.

- Se vengono modificati gli altri parametri o/e le logiche di funzionamento premere per 5s S2 per convalidare. NOTA: L’autoset convalida comunque tutte le modifiche apportate alla scheda.

Quindi, fai un paio di prove spostando un paio di dip-switch, premi il tasto S2 per più di cinque secondi e memorizzi i parametri.

Dopo di che ripristini i dipswitch appena spostati e premi nuovamente il tasto S2 per più di cinque secondi per memorizzare ancora i parametri.

Casomai prova anche ad aumentare leggermente la forza tramite il trimmer T2 e naturalmente premi il tasto S2 per più di cinque secondi per memorizzare ancora i parametri.

Expand  

proverò , però non è strano che presenti questo errore senza che nessuno tocchi o modifica nulla? 

Inserita:
  Il 01/02/2025 alle 19:26 , Giovaaa ha scritto:

però non è strano che presenti questo errore senza che nessuno tocchi o modifica nulla? 

Expand  

Controlla anche sul retro della scheda che per caso non sia entrato qualche "ospite indesiderato", diciamo che sono almeno il 70% della causa dei guasti.