Alant1 Inserito: 31 gennaio Segnala Inserito: 31 gennaio Salve, la mia lavatrice improvvisamente durante un ciclo di lavaggio non ha scaricato piu l'acqua. Premetto che di solito mi lancio in lavoretti di manutenzione anche se non sono tecnicamente preparato. Ultimamente di questa lavatrice ho smontato l'elettrovalvola poiche non caricava l'acqua e l'ho pulita dal calcare con ottimi risultati. Questa volta non ho capito come si accede alla pompa di scarico per controllare se trattasi di intasamento o di rottura. On-line non sono riuscito a trovare video specifici per questa lavatrice. Mi sono comunque lanciato per smontarla e cercare di capire il problema. Ho aperto innanzitutto il pannello superiore per accedere all'innesto del tubo per controllare se fosse questo intasato , poi ho controllato il filtro. Dopodichè ho cercato di arrivare alla pompa smontando lo zoccolo anteriore della lavatrice quello che riveste il filtro ed ho svitato le due viti che lo bloccano, ho abbassato su un lato la lavatrice per accedere da sotto ma ho visto che alla base vi è un pannello rigido avvitato ed al quale dall'interno è ancorato il cestello con 2 ammortizzatori, da dietro invece neanche penso sia possibile accedere in quanto c'è poco spazio e la pompa è lontana per poterci arrivare , cosi come poco spazio c'e davanti dalla piccola apertura nella zoccolatura. Non so se mi sbaglio ma credo che l'unica possibilita sia quella di smontare il pannello anteriore ma la cosa diventerebbe un po complicata per me. Chiedo quindi se le mie considerazioni sono esatte oppure ho sbagliato tutto e la soluzione è invece piu semplice . Tengo a dire inoltre che questa lavatrice ha una ventina d'anni e non mi ha mai dato problemi se non per l'elttrovalvola intasata dal calcare, quindi mi farebbe piacere riuscire da me a risolvere questo problema. Penso anche che, a questo punto, se debba chiamare un tecnico ci penserei prima di farlo . Allego alcune foto utili. Grazie a tutti
causicurti Inserita: 31 gennaio Segnala Inserita: 31 gennaio hai detto bene, devi togliere il pannello davanti. Togliere il pannello comandi, poi togli le viti parte superiore del pannello e quello sotto dove hai tolto lo zoccolo. Poi controlla i gangi in plastica che mantengono ancora il pannello. Si trovano nella parte interna lungo i bordi del pannello, li sganci e viene via. Poi si accede.
Diomede Corso Inserita: 1 febbraio Segnala Inserita: 1 febbraio davanti! Ma se poi non hai la chiave per rimontare l'anello della guarnizione oblò? Con le mani piccole e tanta pazienza si fa anche da sotto tolto lo zoccolo, da dietro li fanno i tecnici della domenica
Alant1 Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Inserita: 1 febbraio Grazie, difatti temevo proprio il problema delle guarnizione e per curiosita mi sono "avventtao " proprio su questa per capire dove andavo a parare. Con mia meraviglia l'ho sgangiata con le dita senza problemi, ovviamente il lato verso l'esterno. Fatto questo ancora non ho intrapreso. A breve inizio e vi faro sapere
Alant1 Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 20 ore fa, Diomede Corso ha scritto: davanti! Ma se poi non hai la chiave per rimontare l'anello della guarnizione oblò? Con le mani piccole e tanta pazienza si fa anche da sotto tolto lo zoccolo, da dietro li fanno i tecnici della domenica Il 31/1/2025 alle 20:45 , causicurti ha scritto: hai detto bene, devi togliere il pannello davanti. Togliere il pannello comandi, poi togli le viti parte superiore del pannello e quello sotto dove hai tolto lo zoccolo. Poi controlla i gangi in plastica che mantengono ancora il pannello. Si trovano nella parte interna lungo i bordi del pannello, li sganci e viene via. Poi si accede. il lavoro sta procedendo , un po a rilento perche non avendo attrezzi professionali come dei cacciavite per esempio mi sono ritrovato difronte alle viti del pannello che erano arrugginite e nonostante svitol non sono riuscito a svitarele con i vari inserti che ho a disposizione. Penso di doverle trapanare. Avevo degli estrattori cinesi ma questi si sono sciolti
Alant1 Inserita: 3 febbraio Autore Segnala Inserita: 3 febbraio Allora, ho smontato la pompa dalla lavatrice ed ho visto che ci sono 2 ventole, una credo sia per l'acqua della guarnizione dell'oblo e l' altra per il cestello.Ad occhio non c'è calcare ed ho visto che le ventole si muovono toccandole, Ho misurato poi con un multimetro e non so se i valori indicano o meno il corretto funzionamento. Allego foto per eventuali suggerimenti Grazie Il 1/2/2025 alle 01:03 , Diomede Corso ha scritto: davanti! Ma se poi non hai la chiave per rimontare l'anello della guarnizione oblò? Con le mani piccole e tanta pazienza si fa anche da sotto tolto lo zoccolo, da dietro li fanno i tecnici della domenica Il 31/1/2025 alle 20:45 , causicurti ha scritto: hai detto bene, devi togliere il pannello davanti. Togliere il pannello comandi, poi togli le viti parte superiore del pannello e quello sotto dove hai tolto lo zoccolo. Poi controlla i gangi in plastica che mantengono ancora il pannello. Si trovano nella parte interna lungo i bordi del pannello, li sganci e viene via. Poi si accede. il lavoro sta procedendo , un po a rilento perche non avendo attrezzi professionali come dei cacciavite per esempio mi sono ritrovato difronte alle viti del pannello che erano arrugginite e nonostante svitol non sono riuscito a svitarele con i vari inserti che ho a disposizione. Penso di doverle trapanare. Avevo degli estrattori cinesi ma questi si sono sciolti
Alant1 Inserita: 3 febbraio Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 1 ora fa, Alant1 ha scritto: Allora, ho smontato la pompa dalla lavatrice ed ho visto che ci sono 2 ventole, una credo sia per l'acqua della guarnizione dell'oblo e l' altra per il cestello.Ad occhio non c'è calcare ed ho visto che le ventole si muovono toccandole, Ho misurato poi con un multimetro e non so se i valori indicano o meno il corretto funzionamento. Allego foto per eventuali suggerimenti Grazie oltre al controllo col multimetro poi ho controllato anche se effettivamente le ventole giravano, le ho collegate direttamente una alla volta con un cavetto e le ho fatte partire e ho sentito il rumore delle ventole. Ho controllato anche tutti i tubi per eventuali residui di calcare anche quello grosso che esce dal cestello ma sono tutti liberi.
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio Segnala Inserita: 3 febbraio Non serve misurare la resistenza del motore . queste pompe si sboccolano per usura e si decentra il magnete interno . per cui può girare come non girare . Allora quando inizia a fare le bizze bisogna sostituirla . basta comprare la parte motrice , su svitano le tre viti che la tengono ferma sul corpo filtro e si sostituisce. guardandola frontalmente , la sinistra. Per lo scarico e la destra per il ricircolo . In genere quella del ricircolo su rompe prima , perché lavora di più . vanno bene anche quelle universali ,come ricambi
Alant1 Inserita: 3 febbraio Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 48 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non serve misurare la resistenza del motore . queste pompe si sboccolano per usura e si decentra il magnete interno . per cui può girare come non girare . Allora quando inizia a fare le bizze bisogna sostituirla . basta comprare la parte motrice , su svitano le tre viti che la tengono ferma sul corpo filtro e si sostituisce. guardandola frontalmente , la sinistra. Per lo scarico e la destra per il ricircolo . In genere quella del ricircolo su rompe prima , perché lavora di più . vanno bene anche quelle universali ,come ricambi Ok, le ho smontate tutte e due ed ho fatto anche la prova a farle girare connettendole alla corrente e girano entrambe benissimo. Leggendo pero le problematiche dell'altro utente anche la mia lavatrice si è bloccata mentre faceva lo scarico . Si è bloccata su 12 minuti e non andava avanti. Ho fatto anche la prova di farla funzionare con il programma "scarico" ma non va , non si sente che parte la ventola. Dico questo per essere sicuro che effettivamente siano le ventole e non fare degli acquisti sbagliati. Grazie 3 ore fa, Alant1 ha scritto: Allora, ho smontato la pompa dalla lavatrice ed ho visto che ci sono 2 ventole, una credo sia per l'acqua della guarnizione dell'oblo e l' altra per il cestello.Ad occhio non c'è calcare ed ho visto che le ventole si muovono toccandole, Ho misurato poi con un multimetro e non so se i valori indicano o meno il corretto funzionamento. Allego foto per eventuali suggerimenti Grazie oltre al controllo col multimetro poi ho controllato anche se effettivamente le ventole giravano, le ho collegate direttamente una alla volta con un cavetto e le ho fatte partire e ho sentito il rumore delle ventole. Ho controllato anche tutti i tubi per eventuali residui di calcare anche quello grosso che esce dal cestello ma sono tutti liberi.
Diomede Corso Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio Il 3/2/2025 alle 19:20 , Stefano Dalmo ha scritto: queste pompe si sboccolano per usura e si decentra il magnete interno . per cui può girare come non girare . Allora quando inizia a fare le bizze bisogna sostituirla . straquoto!
Alant1 Inserita: 4 febbraio Autore Segnala Inserita: 4 febbraio (modificato) Allora , con appena 16 euro mi so fatto la lavatrice nuova. Avendola smontata quasi tutta ne ho approfittato per fare una pulizia generale , da residui di sapone a quelli di ruggine . Funziona alla perfezione Grazie per i vostri consigli ed aiuto Sono soddisfazioni Modificato: 4 febbraio da Alant1
Stefano Dalmo Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio Ecco !! ma sempre con una certa titubanza !
Diomede Corso Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio bene, normalmente si sostituiscono le giranti ma con quelle con i contatti invertiti come le originali, in alcuni modelli avevi poi il problema che i contatti così toccavano sul mobile...
Alant1 Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Complimenti per la intuizione Si, infatti ho notato questo problema . I contatti toccavano il mobile . Ho risolto piegando a L i contatti in modo da ridurre la distanza e mettendo una guaina protettiva. Approfitto per avanzare un altro dubbio che mi è venuto controllando se eventualmente dopo che ho sganciato diversi tubi non ci fosse qualche perdita : ho notato che probabilmente l’ acqua calda non viene fatta , quindi forse la resistenza non funziona . Ho fatto anche un lavaggio a 90 giusto per essere sicuro ma non ho notato calore né sull’obló né dal tubo di scarico ( da notare che l’acqua scarica nel sifone del lavabo quindi posso toccarlo e sentire) . Chievo : Posso testare col multimetro la resistenza ? Il valore può indicare se è funzionante ? Ci sono altre cose che posso controllare ? Per esempio un problema di alimentazione della resistenza? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Scusa , ma devi aprire una nuova discussione . grazie
Messaggi consigliati