degug Inserito: 1 febbraio Segnala Inserito: 1 febbraio Buongiorno a tutti. Ho questa scheda FAAC E045 che mi dà errore 09. Ho effettuato tutti i controlli ed ho trovato 3 transistors SMD in corto circuito. Un 3GW4d, un J32CG, un ZCW57 ed infine un altro componente bruciato che non riesco a definire di cosa si tratta perché è completamente arrostito, credo che sia una resistenza. Vorrei sapere con quali transistors posso sostituire quelli in corto circuito, anche se li dovessi mettere NON SMD e, se qualcuno possiede una scheda del genere, quale sia il valore della resistenza bruciata, se si tratta di resistenza o qualcos'altro. Grazie mille, se riesco, in allegato le foto della scheda e dei componenti in questione. Al posto del J32CG ho messo un BD912....
degug Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio (modificato) Buongiorno, ho eliminato il corto circuito sulla zona BUS EASY sostituendo i transistors in corto con ciò che avevo di equivalente. Adesso mi è rimasto un ultimo problema: ho montato la scheda BUS EASY e ho effettuato il riconoscimento da parte della scheda madre, ma le fotocellule non fermano il cancello se apro il contatto N.C. Il 03/02/2025 alle 13:37 , Ciappinatore ha scritto: Resistenza da 220 ohm Grazie mille... Modificato: 5 febbraio da degug Doppia inserzione
degug Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio Buongiorno, allora riassumo un pò il tutto. Questa scheda FAAC monta la scheda BUS per la gestione delle fotocellule e non ha nessun connettore per collegare direttamente le fotocellule sia normali che bus. Sul cancello sono montate le fotocellule normali ed i collegamenti n.c. vanno tra il connettore verde della scheda BUS e neutro. Una persona intelligente ha pensato bene di spruzzare wd40 sulla scheda per pulirla e da quel momento il cancello non ha più funzionato restituendo l'errore 09(circuito BUS in corto circuito). Ho fatto il controllo della zona ed ho trovato 3 transistors in corto circuito e una resistenza bruciata. Ho sostituito tutto e il corto circuito non c'è più. Però i contatti delle fotocellule non interagiscono più. Praticamente sia in apertura che in chiusura il cancello procede la sua corsa fermandosi a battuta....ora, l'ultima prova che vorrei fare è montare almeno una coppia di fotocellule bus e sperare che funzionino. In questo modo capirei se il circuito funziona oppure è saltato anche il processore sull'ingresso bus. A quel punto AMEN
19simo89 Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio le fotocellule se non ricordo male sono collegata alla schedina di Interfaccia BUS XIB, hai rifatto l'apprendimento del BUS?
degug Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 7 ore fa, 19simo89 ha scritto: le fotocellule se non ricordo male sono collegata alla schedina di Interfaccia BUS XIB, hai rifatto l'apprendimento del BUS? Grazie mille per la risposta, si ho effettuato l'apprendimento della schedina Bus ed infatti il led 14 resta acceso fisso, avevo anche preventivamente sostituito la scheda BUS, ma sia la nuova che la vecchia schedina mi danno lo stesso problema
Roberto Garoscio Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio 9 ore fa, degug ha scritto: Una persona intelligente ha pensato bene di spruzzare wd40 sulla scheda per pulirla e da quel momento il cancello non ha più funzionato Io lo faccio spesso e non succede nulla, il wd40 è un liquido magico anche per i circuiti elettronici, il non funzionare più sarà dovuto ad altro.
degug Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio (modificato) 2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Io lo faccio spesso e non succede nulla, il wd40 è un liquido magico anche per i circuiti elettronici, il non funzionare più sarà dovuto ad altro. il WD40 è infiammabile, può succedere che qualche relay sfiamma internamente e prende fuoco tutto. Se occorre, spray per circuito elettronico Modificato: 5 febbraio da Maurizio Colombi Rimosso doppio invio.
Roberto Garoscio Inserita: 6 febbraio Segnala Inserita: 6 febbraio Ci sono relè che sfiammano sul circuito bus?🤔
degug Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Il 06/02/2025 alle 12:42 , Roberto Garoscio ha scritto: Ci sono relè che sfiammano sul circuito bus?🤔 No, ma sulla scheda ci sono.
degug Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Era stato spruzzato dappertutto che ho dovuto passare tutta la centralina con aria calda prima di poter cominciare a capire cosa fosse successo. Comunque adesso credo che l'ultima prova che potrei fare è quella di provare una coppia di fotocellule BUS e non considerare quelle a contatto n.c. tradizionali, se funziona bene, altrimenti il processore non decodifica più il segnale della scheda BUS e posso buttare tutto!!!
degug Inserita: 19 febbraio Autore Segnala Inserita: 19 febbraio Aggiornamento: ho montato una coppia di fotocellule BUS e comunque la scheda lavora a piacere suo, cioè, sia in apertura che in chiusura il cancello non si ferma se viene interrotto il raggio d'azione delle fotocellule, ma nemmeno le fotocellule vengono riconosciute. Cioè come se le fotocellule non si vedessero, pur avendo effettuato il settaggio sia come fotocellule in apertura che in chiusura, e le ho provate ad una distanza di 20 cm Credo ormai che il processore sia andato!!!
Messaggi consigliati