michaelmodena Inserito: 1 febbraio Segnala Inserito: 1 febbraio Buonasera a tutti ho una caldaia Euroterm meb 20 camera stagna, Non funziona più la fiamma ed ovviamente è sabato. Il problema non sono le schede ma non parte il ventilatore e di conseguenza non sa consesso alla fiamma. provando la resistenza della sonda ntc la ventola parte e la caldaia si accende, appena rimuovo i puntali la ventola si stacca e si spegne la caldaia avete idea di cosa possa mettere in relazione la sonda con il ventilatore?
BADPI59 Inserita: 1 febbraio Segnala Inserita: 1 febbraio (modificato) di che ntc stai parlando,per un aiuto concreto servirebbe almeno una foto o il manuale con indicato il sensore che stai testando Modificato: 1 febbraio da BADPI59
michaelmodena Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 5 minuti fa, BADPI59 ha scritto: di che ntc stai parlando,per un aiuto concreto servirebbe almeno una foto o il manuale con indicato il sensore che stai testando È questa
michaelmodena Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 8 minuti fa, BADPI59 ha scritto: di che ntc stai parlando,per un aiuto concreto servirebbe almeno una foto o il manuale con indicato il sensore che stai testando Il sensore è SM, se misuro la resistenza a caldaia accesa la ventola parte appena tolgo i puntali si ferma e spegne la fiamma
BADPI59 Inserita: 1 febbraio Segnala Inserita: 1 febbraio (modificato) SM dovrebbe essere il sensore mandata sicuramente interrotto , stacca i cavi e misura la resistenza Modificato: 1 febbraio da BADPI59
michaelmodena Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 13 minuti fa, BADPI59 ha scritto: SM dovrebbe essere il sensore mandata sicuramente interrotto , stacca i cavi e misura la resistenza Ho già provato, è sui 14Kohm, ho provato anche altre sonde e sono tutte su quel valore. pa cosa che non capisco è perché a caldaia alimentata se provo la resistenza di quella sonda con il cablaggio attaccato la caldaia parte senza problemi, appena rimuovo i puntali si spegne
BADPI59 Inserita: 1 febbraio Segnala Inserita: 1 febbraio (modificato) se hai altre sonde provane una momentaneamente attaccandola volante è sui 14Kohm, se è un ntc è fuori valore e indica alla scheda una temperatura alta per questo non avvia l'accensione di solito le ntc sono 10kohm 25 gradi Modificato: 1 febbraio da BADPI59
michaelmodena Inserita: 2 febbraio Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 8 ore fa, BADPI59 ha scritto: se hai altre sonde provane una momentaneamente attaccandola volante è sui 14Kohm, se è un ntc è fuori valore e indica alla scheda una temperatura alta per questo non avvia l'accensione di solito le ntc sono 10kohm 25 gradi Ne ho già provare tre e con nessuna va
BADPI59 Inserita: 2 febbraio Segnala Inserita: 2 febbraio metti in corto sulla scheda il connettore A e vedi se parte,non vorrei che.................poi ti dico
michaelmodena Inserita: 2 febbraio Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2 ore fa, BADPI59 ha scritto: metti in corto sulla scheda il connettore A e vedi se parte,non vorrei che.................poi ti dico Ho provato e quanto il termostato è acceso ho continuità. Questa mattina ho provato a collegare il cavo del sensore di modulazione (sm) al sensore sr (antigelo)la caldaia è partita, appena si è leggermente scaldata l’acqua ho ripristinato tutti i collegamenti dei sensori ed ora funziona correttamente. domani provo a comprare un’altra sonda ntc,non vorrei che le due che ho abbiano resistenze diverse nonostante il colore uguale
BADPI59 Inserita: 2 febbraio Segnala Inserita: 2 febbraio aspettiamo il cambio ntc con uno nuovo buona domenica
michaelmodena Inserita: 2 febbraio Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 1 ora fa, BADPI59 ha scritto: aspettiamo il cambio ntc con uno nuovo buona domenica Anche a te grazie dell’aiuto,ti tengo aggiornato
Messaggi consigliati