MisterAlby82 Inserito: 2 febbraio Segnala Inserito: 2 febbraio Ciao a tutti. Sono nuovo e stavo cercando risposte alla sostituzione di quanto indicato nel titolo ma non ho trovato quello adatto. Allogo la foto del vecchio citofono ( urmet 630/1 di 50 anni fa ) e foto del nuovo urmet universale 1130/16 con relativa configurazione. Faccio presente che sul vecchio citofono ci sono 6 fili. GRAZIE anticipatamente a chi vorrà darmi un aiuto. Alberto
ROBY 73 Inserita: 2 febbraio Segnala Inserita: 2 febbraio (modificato) Ciao MisterAlby82, Il 02/02/2025 alle 14:08 , MisterAlby82 ha scritto: stavo cercando risposte alla sostituzione di quanto indicato nel titolo ma non ho trovato quello adatto. Basta tenere la stessa identica numerazione del vecchio citofono, con l'unica differenza che il morsetto 7 ora si chiama CA. Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe / dovrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello / chiamata e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Facci sapere i risultati Modificato: 8 febbraio da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
MisterAlby82 Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Il 02/02/2025 alle 18:06 , ROBY 73 ha scritto: Ciao MisterAlby82, Basta tenere la stessa identica numerazione del vecchio citofono, con l'unica differenza che il morsetto 7 ora si chiama CA. Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe / dovrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello / chiamata e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Facci sapere i risultati Buonasera ( o buonanotte ) ROBY73. Ho appena provato a sostituire e inserire i fili con i rispettivi numeri ma c'è uno che non è presente... Il numero 8 ( vecchio citofono ) dove lo inserisco? Il numero 9 ( vecchio citofono ) è vuoto Ho provato a collegare i corrispettivi numeri ( anche l'8 sul 9 ) ma quando inserisco il numero 1 parte un ronzio che si ferma solo quando metto la cornetta a posto. GRAZIE
Roberto Garoscio Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Avete il centralino di portineria?
MisterAlby82 Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Sinceramente non saprei. C'è la casa del portinaio ma non credo lui abbia il centralino. mi dovrei informare
MisterAlby82 Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 44 minuti fa, MisterAlby82 ha scritto: Sinceramente non saprei. C'è la casa del portinaio ma non credo lui abbia il centralino. mi dovrei informare Mi sono informato. C'è una sola pulsantiera che invia la chiamata ad ogni appartamento. Nella stessa pulsantiera c'è anche la chiamata verso la casa del portinaio e lui al suo interno ha un centralino che segnala da quale "scala" proviene la chiamata ( però la maggior parte non funzionano ). Stiamo parlando di un impianto di oltre 50 anni fa. Però quello che conta è il fatto che se monto il vecchio citofono e qualcuno chiama si sente. p.s. non apro nessun portone dal citofono in quanto prima c'era un portone d'ingresso e ora c'è una porta taglia fuoco che si apre normalmente c'è modo per risolvere?
Roberto Garoscio Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio (modificato) 4 ore fa, MisterAlby82 ha scritto: casa del portinaio e lui al suo interno ha un centralino che segnala da quale "scala" proviene la chiamata C’è il centralino. Sul vecchio, 1 e 7 sono collegati tra loro ad un unico filo? Modificato: 8 febbraio da Roberto Garoscio
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio 18 ore fa, MisterAlby82 ha scritto: Ho appena provato a sostituire e inserire i fili con i rispettivi numeri ma c'è uno che non è presente... Il numero 8 ( vecchio citofono ) dove lo inserisco? Il numero 9 ( vecchio citofono ) è vuoto........ Sinceramente non avevo fatto caso al collegamento di preciso, sono andato più o meno a memoria. Se c'è il centralino di portineria, allora le cose si complicano un po', segui i consigli di @Roberto Garoscio che conosce Urmet molto meglio di me, altrimenti sarà da seguire la modifica collegando il citofono così: https://www.plcforum.it/f/topic/284237-sostituzione-vecchio-citofono-urmet-1130-avorio-con-nuovo-urmet-113315/ I citofoni 1133/15 e 1130/16 sono identici per quanto riguarda i collegamenti
MisterAlby82 Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio Il 08/02/2025 alle 15:23 , Roberto Garoscio ha scritto: C’è il centralino. Sul vecchio, 1 e 7 sono collegati tra loro ad un unico filo? Ciao, scusami del ritardo con cui rispondo. No, erano singoli
Roberto Garoscio Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio 8 ore fa, MisterAlby82 ha scritto: No, erano singoli Strano, è un vecchio sistema di impianto che non conosco, prova a invertire 1 con 7 e vedi se la fonica funziona
Messaggi consigliati