Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Siemens Auso con Urmet 1130/16

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho sostituito il mio vecchio citofono Siemens Auso anni 70, con uno piu' recente della Urmet 1130/16. Ho seguito il collegamento come riportato in un altro post su questo forum. Funziona tutto, sia ronzatore che apriporta ma, dalla cornetta sento i rumori esterni mentre dall'esterno non si sente nulla. Probabilmente ha un problema il microfono. Premetto che vivo in condominio e che la pulsantiera esterna e' stata sostituita credo una ventina di anni fa (marca terraneo 4 moduli per 3 postazioni).

Esiste un modo per sistemare la cosa senza agire proprio su essa? In quanto i "condomini" non sono interessati ad avere un citofono funzionante...

Allego foto.

Schema seguito: Morsetto 2 al morsetto 1 Urmet

Morsetto 5 2 fili morsetto 6-10 con ponticello come da manuale

Morsetto 8 morsetto 9 urmet

Morsetto 9 morsetto 2 urmet

Morsetto 10 morsetto CA urmet

Grazie

s-l1600.webp

Inserita:

Ciao Dadde874,

1 ora fa, Dadde874 ha scritto:

.......ma, ......mentre dall'esterno non si sente nulla. Probabilmente ha un problema il microfono. Premetto che vivo in condominio e che la pulsantiera esterna e' stata sostituita credo una ventina di anni fa (marca terraneo 4 moduli per 3 postazioni).

Esiste un modo per sistemare la cosa senza agire proprio su essa? In quanto i "condomini" non sono interessati ad avere un citofono funzionante...

Probabilmente come al solito si è guastato l'altoparlante del posto esterno.

Ma prima con il vecchio citofono SIEMENS si sentiva, oppure era già guasto?

Prova eventualmente ad aumentare leggermente il volume del microfono tramite il trimmer MIC, comunque se il problema è generalizzato, l'unico modo per sistemarlo è quello di mettere mano al posto esterno.

Eventualmente prima di "spendere soldi magari inutilmente" per cambiarlo, se hai un tester e lo sai usare, controlla anche l'integrità dei fili dal tuo citofono, al posto esterno.

Inserita:
23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Dadde874,

Probabilmente come al solito si è guastato l'altoparlante del posto esterno.

Ma prima con il vecchio citofono SIEMENS si sentiva, oppure era già guasto?

Prova eventualmente ad aumentare leggermente il volume del microfono tramite il trimmer MIC, comunque se il problema è generalizzato, l'unico modo per sistemarlo è quello di mettere mano al posto esterno.

Eventualmente prima di "spendere soldi magari inutilmente" per cambiarlo, se hai un tester e lo sai usare, controlla anche l'integrità dei fili dal tuo citofono, al posto esterno.

Si con il vecchio Auso si sentiva tutto molto basso, ma si riusciva a comunicare...Provo col tester a verificare l'integrita', il volume l ho gia' alzato al massimo ma nulla... Grazie

Inserita:
4 ore fa, Dadde874 ha scritto:

Si con il vecchio Auso si sentiva tutto molto basso, ma si riusciva a comunicare.........il volume l ho gia' alzato al massimo ma nulla...

Eventualmente riesci a misurare le impedenze delle capsule dell'altoparlante e del microfono del vecchio Auso, tanto per poi fare un confronto con quelle dell'Urmet?

4 ore fa, Dadde874 ha scritto:

Provo col tester a verificare l'integrita',

Ok, facci sapere