Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia non Radi t2/23 mffi non parte ed emette continuo ticchettio e non si vede scintilla

Messaggi consigliati

pierfrancesco 1
Inserito:

Buongiorno

la mia caldaia ha smesso di funzionare ed emette un continuo ticchettio ( credo sia rumore di un relè) , ho già provato ad baipassare il sensore pneumatico dei fumi senza risultato

Stefano Dalmo
Inserita:

Se imposti a riscaldamento , parte  il circolatore e i ventilatore? 

pierfrancesco 1
Inserita: (modificato)

la pompa sì, il ventilatore pure e si vede lampeggiare il led di blocco con la stessa velocità del ticchettio aggiungo che non si vedono scintille di accensione

Modificato: da pierfrancesco 1
pierfrancesco 1
Inserita:

Aggiungo che il led di blocco è di colore giallo che in questo modello significa problema fumi, togliendo l'alimentazione e aspettando qualche secondo quando la si rimette la caldaia parte ma dopo poco ricomincia il ticchettio e poi si spegne, poco fa  ho  cambiato il pressostato fumi inutilmente, 

ho poi notato che se la lascio raffreddare per 15 minuti la caldaia parte regolarmente e funziona per parecchio tempo, poi si spegne e subito dopo ricomincia il ticchettio ma riparte subito , poi si rispegne dopo un tempo minore e poi ancora minore , mi sembra che più si scalda e meno tempo rimane accesa, forse qualche sensore ?

pierfrancesco 1

Ora la caldaia si è fermata e il ticchettio è continuo, 

ho cambiato la centralina ma a nulla è valso,

a questo punto avendo provato su tutta la parte elettrica ( sensore NTC, flussometro, sensore di pressione minima acqua , sensore di temperatura massima, circolatore acqua ) credo che l'unica cosa che mi rimane sia la valvola del gas,

cosa ne pensate?? 

Modificato: da pierfrancesco 1
  • 3 weeks later...
Inserita:

Risolto

avevo notato che l'estrattore dei fumi ( il ventolone) a volte girava piano e che con il cacciavite lo potevo fermare con poco sforzo , in altri momenti girava fortissimo, essendo alimentato da 2 soli fili + massa questo mi è sembrato anomalo, ripeto centralina già cambiata, 

quindi ho analizzato il cablaggio e mi sono accorto della presenza di acqua nel connettore elettrico a 4 fili ( 2 per il sensore ntc e 2 per il ventolone )posto tra la parte stagna e quella non stagna .

ho asciugato il connettore col fon  e tutto è tornato a funzionare correttamente, 

l'acqua derivava dalla guarnizione non originale del sensore acqua sanitaria posto in alto

c'è sempre un  motivo nei guasti e ovviamente c'è sempre una soluzione 

Inserita:

Bene , grazie per l’aggiornamento 

lo shuttle nel 1986 esplose per una guarnizione ma ci volle il premio nobel Feynman per scoprirlo. Mi sa che sei sulla buona strada per il nobel.

Modificato: da teo kojak