Vai al contenuto
PLC Forum

Ponte raddrizzatore a diodi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono alle prese con la riparazione di una scheda alimentazione per un flipper parecchio datato. Dovendo alimentare con varie tensioni DC i vari circuiti a valle, questa scheda ha più ponti raddrizzatori a diodi ed uno è sicuramente in corto.

Premettendo che questa tipologia di scheda "mangia" con grande facilità questo tipo di componente, ho il sospetto che sulla scheda che ho tra le mani siano già stati cambiati più volte.

Il sospetto mi viene dal fatto che sullo schema elettrico originale sono previsti 3 ponti diodi di diversa capacità (10A 50V - 10A 200V - 8A 50V) tutti tipo KBPC mentre sulla mia i 3 ponti raddrizzatori sono tutti della stessa taglia 25A 600V (KBPC2506)

Non essendo molto pratico in componenti elettronici chiedo se la situazione che ho trovato sia corretta o comunque fattibile e se basta quindi sostituire con una "taglia" maggiore per allungare la vita di questo componente.

Grazie per l'aiuto

Inserita:

Più sono grandi e più sono robusti. Però se si è rotto un 25A che era stato montato al posto di un 8A o di un 10A bisogna un attimo capire perché si rompe, se per temperatura oppure per picchi di corrente esagerati.

Puoi postare lo schema?

Inserita:
3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Puoi postare lo schema?

...anche una foto .

Inserita: (modificato)

La scheda praticamente converte varie tensioni AC in entrata in altrettante tensioni DC in uscita che alimentano varie schede del flipper.

Allego schema e foto il ponte incriminato è il P3 che (con tutte le uscite scollegate) fa' comunque saltare il suo fusibile da 15A.

Sulla foto è quello più in basso (quello grigio).

Navigando su vari siti ho capito essere componenti soggetti ad usura su queste macchine, non mi era chiaro se troppo "grandi" potessero dare qualche problema.

IMG_20250202_222733776.jpg

IMG_20250202_222715096_HDR.jpg

20140131_212938.jpg

20140131_213025(2).jpg

Modificato: da stefano.chi
29 minuti fa, stefano.chi ha scritto:

non mi era chiaro se troppo "grandi" potessero dare qualche problema

No, non dovrebbero, e nemmeno si usurano se dimensionati sufficientemente.

Hai una pinza amperometrica?

Dall'etichetta sul PCB ( "LAMPS") sembra che il ponte incriminato alimenti le lampadine;

hai controllato se le lampadine sono originali o se siano state sostituite con altre di potenza maggiore?

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

I ponti li hai trovati con o senza aletta di raffreddamento?

Inserita:

Visto adesso: nello schema elettrico P4 è invertito.

Il ponte P3 comunque è quello che va a tensione più bassa, quindi potrebbe essere solo un problema di surriscaldamento per (eccessiva?) corrente.

Tra l'altro non ho capito la funzione del comparatore in alto a DX.

Inserita:

Sembra uno stabilizzatore di tipo "shunt"

1 ora fa, tesla88 ha scritto:

Sembra uno stabilizzatore di tipo "shunt"

C'è differenza tra schemi teorici e circuito reale; sul PCB, circuito reale, non esiste il TR6 e componenti connessi. 

Inserita:
23 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

No, non dovrebbero, e nemmeno si usurano se dimensionati sufficientemente.

Hai una pinza amperometrica?

Dall'etichetta sul PCB ( "LAMPS") sembra che il ponte incriminato alimenti le lampadine;

hai controllato se le lampadine sono originali o se siano state sostituite con altre di potenza maggiore?

Le lampadine in questione sono tutte le luci che si trovano sotto il pinano di giochi, saranno almeno 30... non penso siano state tutte cambiate con altre più potenti.

11 ore fa, ALLUMY ha scritto:

I ponti li hai trovati con o senza aletta di raffreddamento?

Senza raffreddamento, ma c'è un grosso dissipatore che copre tutti e tre i ponti raddrizzatori, non si vede perché appena tolto.

Inserita:
6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

C'è differenza tra schemi teorici e circuito reale; sul PCB, circuito reale, non esiste il TR6 e componenti connessi. 

In effetti lo schema che ho postato e dell'alimentatore originale, quello che ho io è una riproduzione After market, a prima vista sembrano uguali ma sicuramente qualche differenza c'è.

13 minuti fa, stefano.chi ha scritto:

Le lampadine in questione sono tutte le luci che si trovano sotto il pinano di giochi, saranno almeno 30... non penso siano state tutte cambiate con altre più potenti.

Su quel ponte non c'è altro collegato, almeno apparentemente;

E' necessario misurare la corrente che attraversa quel fusibile (ritardato?), altrimenti non se ne viene a capo.

Inserita:

Il fusibile su quel ponte è da 3,15A, confermi?

Non riesco a trovare una spiegazione del perchè un ponte così grosso e dissipato vada in corto.

Non vorrei che sia proprio il dissipatore il problema, che anzichè raffreddarlo lo surriscalda col calore prelevato dagli altri due ponti. Io fossi in te ne metterei 3 di dissipatori, uno per ogni ponte (oppure tagliare quello che c'è, giusto per ottenere una sorta di "taglio termico") e vedere come va.

Inserita:
11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Su quel ponte non c'è altro collegato, almeno apparentemente;

E' necessario misurare la corrente che attraversa quel fusibile (ritardato?), altrimenti non se ne viene a capo.

Il fusibile brucia con le uscite scollegate, quindi senza richiesta di corrente, per cui il ponte diodi è sicuramente in corto.

Più che altro chiedevo chiarimenti circa le taglie dei ponti diodi utilizzabili.

10 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Il fusibile su quel ponte è da 3,15A, confermi?

Non riesco a trovare una spiegazione del perchè un ponte così grosso e dissipato vada in corto.

Non vorrei che sia proprio il dissipatore il problema, che anzichè raffreddarlo lo surriscalda col calore prelevato dagli altri due ponti. Io fossi in te ne metterei 3 di dissipatori, uno per ogni ponte (oppure tagliare quello che c'è, giusto per ottenere una sorta di "taglio termico") e vedere come va.

Il fusibile è da 15A e brucia all'istante alla messa in tensione, anche con le uscite scollegate, probabile ponte in corto.

Proverò sostituzione e raffreddamento aggiuntivo.

Livio Orsini
Inserita:
48 minuti fa, stefano.chi ha scritto:

probabile ponte in corto.

Potrebbe anche essere in corto qualche componente a valle del ponte.