Vai al contenuto
PLC Forum

Dash polvere e altri detersivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

sto leggendo un interessante libro sulla storia del Dash.

Lo slogan diceva “Dash più bianco non si può” e forse indietro negli anni era davvero così.

Ma oggi è ancora così? Le prestazioni di questo detersivo in polvere sono veramente superiori ad altri o ci sono prodotti migliori?

Non uso Dash (uso Miele Ultrawhite, oppure polvere a marchio DM, generalmente quelli che hanno una alta percentuale di sbiancanti a base di ossigeno), e oggi al supermercato ho dato un’occhiata alla composizione: gli sbiancanti a base di ossigeno sono inferiori al 5%.

Cosa ne pensate?

Inserita:

Ho usato il Dash Power polvere, lava bene, non mi piace l'odore perché troppo forte, ma per certi tipi di macchie se non aggiungi un po' di percarbonato... Ho usato il denk mit polvere universale che lava molto bene, forse anche meglio del Dash, ecco con questo forse anche se non aggiungi percarbonato il risultato è molto buono. Non ho mai usato il Miele ultra White ma avendolo usato te sai come si comporta rispetto ad altri.

Inserita:
  Il 03/02/2025 alle 00:45 , Alex Romano ha scritto:

Cosa ne pensate?

Expand  

Che il detersivo perfetto e valido per ogni carico, non esiste.

Diomede Corso
Inserita:
  Il 03/02/2025 alle 08:18 , Ganimede77 ha scritto:

Che il detersivo perfetto e valido per ogni carico, non esiste.

Expand  

STRAQUOTO! E aggiungo, il segreto del buon bucato è l'ammollo! L'esatto contrario della frenesia moderna di fare tuttoliquidoafreddoveloceBAM 

Inserita:
  Il 05/02/2025 alle 18:43 , Diomede Corso ha scritto:

il segreto del buon bucato è l'ammollo!

Expand  

❤️

Inserita:
  Il 05/02/2025 alle 18:43 , Diomede Corso ha scritto:

L'esatto contrario della frenesia moderna di fare tuttoliquidoafreddoveloceBAM

Expand  

Non è un caso l'aumento di dermatiti, allergie, micosi... e a pagarne di più le spese siamo noi maschietti perché le femmine sono più resistenti.

Anche sta "monata" del green a tutti i costi... macchine che non arrivano nemmeno alla temperatura impostata se non per un frazione della fase di lavaggio... tutto questo NON E' LAVARE e così funghi, muffe e acari proliferano nella biancheria grazie anche a detersivi liquidi che non lavano di fatto ma profumano e "tingono" azzurrando i bianchi e spegnendo i colori.

Inserita:

Non mi esprimo sul Dash prima di provarlo perché saranno due anni che non lo uso visti i prezzi assurdi che ha raggiunto. Alla prossima buona offerta, potrei provarlo...

Comunque noto sempre più spesso gente che va in giro con magliette bianche, soprattutto di cotone, ormai ingrigite da lavaggi non accurati.

Ormai trovare chi sa usare la lavatrice è sempre più raro, e non sanno che per i bianchi serve una buona polvere...

Inserita:
  Il 07/02/2025 alle 07:33 , puma87 ha scritto:

noto sempre più spesso gente che va in giro con magliette bianche, soprattutto di cotone, ormai ingrigite da lavaggi non accurati.

Expand  

Non ti dico le camice, gialline o grigine... mamma cara!

• 2 weeks later...
Inserita:
  Il 05/02/2025 alle 22:50 , Ganimede77 ha scritto:

Non è un caso l'aumento di dermatiti, allergie, micosi... e a pagarne di più le spese siamo noi maschietti perché le femmine sono più resistenti.

Anche sta "monata" del green a tutti i costi... macchine che non arrivano nemmeno alla temperatura impostata se non per un frazione della fase di lavaggio... tutto questo NON E' LAVARE e così funghi, muffe e acari proliferano nella biancheria grazie anche a detersivi liquidi che non lavano di fatto ma profumano e "tingono" azzurrando i bianchi e spegnendo i colori.

Expand  

A proposito di lavaggi ridicolmente brevi: oggi, da Tigotà, ho visto un nuovo coccolino liquido, quello con l'immagine di Bolt per intenderci, che afferma che pulisce tutto a freddo in 15 minuti...🤣

Inserita:
  Il 15/02/2025 alle 19:45 , fr4nz83 ha scritto:

ho visto un nuovo coccolino liquido, quello con l'immagine di Bolt per intenderci, che afferma che pulisce tutto a freddo in 15 minuti...

Expand  

Costa un botto... non provato alla data, ma è troppo costoso.

Diomede Corso
Inserita:
  Il 15/02/2025 alle 19:45 , fr4nz83 ha scritto:

ho visto un nuovo coccolino liquido, quello con l'immagine di Bolt per intenderci, che afferma che pulisce tutto a freddo in 15 minuti...🤣

Expand  

ovvove!! - a momenti ci mettiamo più a caricarla la lavatrice che a farla andare... 

tutto cosa c'è in giro è destinato ad un target diverso - gente che mette la maglietta 2h e la butta nel cestino o comunque digitalcreator che sudano solo a fare doppioclick! Noi, gente che lavoriamo lurido, e mangiamo più lurido di come cuciniamo... il tovagliato lo dobbiamo fare come si deve, e pure tutta quella roba di bimbi, scuola, campeggi, calcetto, palestra ecc. 

Inserita:
  Il 17/02/2025 alle 20:13 , Diomede Corso ha scritto:

ovvove!! - a momenti ci mettiamo più a caricarla la lavatrice che a farla andare... 

tutto cosa c'è in giro è destinato ad un target diverso - gente che mette la maglietta 2h e la butta nel cestino o comunque digitalcreator che sudano solo a fare doppioclick! Noi, gente che lavoriamo lurido, e mangiamo più lurido di come cuciniamo... il tovagliato lo dobbiamo fare come si deve, e pure tutta quella roba di bimbi, scuola, campeggi, calcetto, palestra ecc. 

Expand  

Come non quotarti Diomede!!!!!! Dire di esser basito nel vedere lo spot del Coccolino è dir poco... 

Chiaro... Perché se fai una "maratona nel deserto", tranquillamente puoi fare una lavatrice con maglietta pantaloncino mutande calzini ed asciugamani zuppi di sudore in 15 minuti a 20 gradi!!!! Sai che buon profumo di pulito 😂😂😂

Inserita:
  Il 17/02/2025 alle 22:16 , Daniele.A88 ha scritto:

Sai che buon profumo di pulito

Expand  

Per non contare le micosi...

Inserita:

"Eh, ma se non l'avete nemmeno provato..."

Diomede Corso
Inserita:
  Il 18/02/2025 alle 12:45 , Ciccio 27 ha scritto:

Expand  

ma non c'è bisogno di provarlo se non fa per il mio bucato. La mia roba di lavoro va ammollata, altro che 15min... tutto il mondo sa che lavatrice ho. Ma vale lo stesso per chi ha quelle tedesche con l'ammollo impostabile

Inserita:

Guarda che è una citazione tra virgolette. 😉

Inserita:
  Il 18/02/2025 alle 12:45 , Ciccio 27 ha scritto:

Expand  

Io ho abbigliamento tecnico da ciclismo da lavare in abbondanza, i produttori scrivono di usare cicli brevi e bassa temperatura con detersivo liquido. Alcuni di loro, come un noto nome svizzero del settore, si è fatto pure un detersivo apposito. Sarò una bestia io... ma la mia roba dopo, puzza, di salumi misto a muffa. Pure usando questo detergente svizzero od il nostro Nuncas per sport.

Se lavo con ciclo standard sport/scuri, preceduto da risciacquo freddo, lavaggio si a 30° ma con polvere per colorati + un pochetto di additivo al percarbonato con TEAD... tutto profuma, per ore, anche dopo tre ore in estate sotto il sole e tutti quelli che supero (i più superano me per il vero) mi dicono che non puzzo e anzi ho un buon odore nonostante la sudata.

Io così ho risolto. Quindi mi fido poco.

Inserita:

Parlavo del consumatore medio che crede alle pubblicità. 😉

Inserita:
  Il 19/02/2025 alle 05:22 , Ciccio 27 ha scritto:

Parlavo del consumatore medio che crede alle pubblicità. 😉

Expand  

Era ovvio😄

Inserita:
  Il 03/02/2025 alle 00:45 , Alex Romano ha scritto:

sto leggendo un interessante libro sulla storia del Dash.

Expand  

Citeresti titolo/autore/editore di questo libero?

Grazie.

• 2 weeks later...
Alex Romano
Inserita: (modificato)
  Il 19/02/2025 alle 14:07 , Ganimede77 ha scritto:

Citeresti titolo/autore/editore di questo libero?

Grazie.

Expand  

Dash. Più bianco non si può.  - Storia cultura e comunicazione di una marca che è cresciuta insieme a noi.

di Laura Minestroni

editore FrancoAngeli

Modificato: da Diomede Corso
evidenziata citazione bibliografica