Vai al contenuto
PLC Forum

"Tenditore" con tensione regolabile fra 0 e 30kg

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei realizzare uno strumento la cui parte principale deve essere composta da un motore che possa tendere un filo di nylon (o simili) con tensione regolabile e rimanere in tensione per una manciata di secondi almeno.

Immagino sia una cosa complessa ma è fattibile?

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, giannirusso ha scritto:

Immagino sia una cosa complessa ma è fattibile?

Neanche tanto complessa.

Dipende dalla precisione della regolazione della tensione.

Se non richiedi una precisione elevata ti basta un motore in continua ed un relativo alimentatore-regolatore, oppure un motore asincrono pilotato da inverter con regolazione vettoriale ad anello chiuso, quindi con encoder o resolver  sul motore.

Altrimenti devi aggiungere o un trosiometro o una cella di carico.

Per definire meglio il tutto dovresti pubblicare un disegnino schematico di come sarà realizzato meccanicamente il sistema, con una spiegazione più dettagliata di quella che hai scritto qui.

Inserita: (modificato)

In primo luogo ti ringrazio per la tua risposta. Prima di addentrarmi nei particolari mi interessava capire se fosse realizzabile. Il motorino in questione servirebbe per incordare racchette di tennis. Io ho già un'incordatrice fissa che funziona in questo modo, cioè aggangiando il filo e tendendolo alla tensione desiderata. La mia macchina lo fa con una specie di ganascia che compie un moto circolare ma ce ne sono anche che lo fanno con movimento lineare. Per essere una buona macchina dovrebbe avere precisione almeno 0,1kg. Ma anche qualcosa in più per una macchina portatile sarebbe accettabile. Visti i costi di queste macchine (si parla di almeno 1000 euro) e neanche tanto precise, mi sono chiesto se fosse possibile farsela da sé.

La foto riporta un dispositivo di questo genere, ovviamente mi accontenterei di qualcosa di più "rustico". Il filo passa in mezzo a questo cilindro posto in alto e poi gli si possono far fare dei giri attorno al mozzo in modo da rimanere bloccato durante la rotazione.

Ho fatto una bozza di come dovrebbe essere questo dispositivo.

Immagine.jpg

Modificato: da giannirusso

Non riesco ad eliminare questo post, ho sbagliato perchè volevo inserire un modello più piccolo

Livio Orsini
Inserita:

L'immagine non si vede!

Comunque per avere una forza di 30kg ci vuole qualche cosa di più di un "motorino".

Per esempio se il braccio dovuto a quella "specie di ganascia" fosse di soli 5cm la coppia sarebbe pari a 1,5 kgm ovvero 14,73Nm. Se il braccio fosse, p.e.. 10cm la coppia sviluppata dal motore dovrebbe essere 3kgm.

Ovviamente si dovrà interporre una forte riduzione tra motore e attrezzo, quindi la coppia effetiva del motore sarà proporzionalmente ridotta del rapporto di riduzione.

Inserita:

Nel secondo post sono riuscito a togliere l'immagine ma ho dovuto comunque scrivere qualcosa altrimenti non potevo modificarla. Ma nel post precedente l'immagine si dovrebbe vedere.

Io credo che la ruota nella quale avvolgere il filo potrebbe benissimo essere di 5cm. Quindi dovrei prendere un motore con una coppia da 1,5Kgm. Poi alla resa dei conti la coppia utile sarà, immagino, un po' meno per via del peso della ganascia o altre eventuali forze resistenti. Ma questo non sarebbe un problema perchè con un dinamometro di precisione (che posseggo) poi potrei tarare il tutto.

Mi consigli un motore dc o un motore asincrono con inverter? Avrei più precisione nel secondo caso? Avresti dei modelli da suggerire sia per il motore che per il motoriduttore, che dovrebbero essere entrambi di una certa qualità?

Inoltre, una volta messo in tensione il filo, il motore può rimanere in tensione per un po' di secondi?

Grazie

Gianni

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, giannirusso ha scritto:

Ma nel post precedente l'immagine si dovrebbe vedere.

No, non si vede.

Quindi dovrei prendere un motore con una coppia da 1,5Kgm.

No devi prendere un motoriduttore dove sull'albero lento puoi avere una coppia di 1,5kgm.

Mi consigli un motore dc o un motore asincrono con inverter?

Un motore dc a magneti permanenti con una scheda driver è più semplice, meno costoso e forse anche più compatto e preciso.

Avresti dei modelli da suggerire sia per il motore che per il motoriduttore, che dovrebbero essere entrambi di una certa qualità?

Dovrei fare una ricerca sui cataloghi dei vari produttori e, sinceramente, di questi tempi non ne ho molta voglia oltre ad avere poco tempo disponibile.

Stare fermo in coppia è un'applicazione abbastanza normale sia per motori dc che motori in alternata comandati con regolazione vettoriale.

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

No, non si vede.

No devi prendere un motoriduttore dove sull'albero lento puoi avere una coppia di 1,5kgm.

Un motore dc a magneti permanenti con una scheda driver è più semplice, meno costoso e forse anche più compatto e preciso.

Dovrei fare una ricerca sui cataloghi dei vari produttori e, sinceramente, di questi tempi non ne ho molta voglia oltre ad avere poco tempo disponibile.

Stare fermo in coppia è un'applicazione abbastanza normale sia per motori dc che motori in alternata comandati con regolazione vettoriale.

Allego qui la bozza della forma che dovrebbe avere questo tenditore.

Ti ringrazio per i chiarimenti.

Gianni

Immagine3.jpg

Livio Orsini
Inserita:

Quindi nella scatola ci dovrebbe andare il motoriduttore ed il relativo drive.

Come pensi di alimentarlo a batteria? dalla rete?

Inserita:

Alimentazione dalla rete. Si, dentro questo scatolino dovrebbe entrare tutto. Il motoriduttore che rapporto di trasmissione dovrebbe avere?

Grazie

Gianni

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, giannirusso ha scritto:

Il motoriduttore che rapporto di trasmissione dovrebbe avere?

Grazie

Dipende dalla velocità del motore.

A mi giudizio, ma posso sbagliarmi, l'attrezzo non dovrebbe superare i 30 giri al minuto. Se il motore girasse a 1500 rpm, avresti un rapporto 50:1.

Inserita:

Ho fatto delle prove empiriche e credo che dovrebbe girare sui 60 giri/min. In ogni caso, controllerò meglio e mi regolerò di conseguenza.

Grazie

Gianni

Inserita:

Invece mi sbaglio ed hai ragione.  Il diametro della ruota che ho osservato di una incordatrice è maggiore di quello che dovrei invece avere nel mio tendotore. Quindi il numero di giri dovrà essere inferiore ai 60 che ho approssimativamente calcolato, se non 30, al massimo 40. In modo da avere una velocità tangenziale più prossima al valore di quella della mia incordatrice.

Inserita:

Con questi 2 potresti fare qualcosa di fattibile secondo me (ti servirebbe anche un dinamometro):

1

2

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, thinking ha scritto:

Con questi 2 potresti fare qualcosa di fattibile secondo me

Deve poter sviluppare una forza di 30kg sul filo, corrispondente ad una coppia di 1,5kgm all'albero lento, quel motoriduttore ne potrà sviluppare poco più di 1/10 di questo valore. Inoltre l'alimentatore deve poter essere limitao in corrente con limite variabile ed impostabile.