Stefano Zambelli Inserito: 3 febbraio Segnala Inserito: 3 febbraio Buongiorno Ho la necessita' dio conmtrollare il senso di rotazione di motori 380vac utilizzati come vibratori Qui si vede la mia ignoranza in materia, volevo sapere se fosse possibile utilizzare batterie a 12vdc o alrtri sistemi. Non mi interessa vedere il motore fare giri completi, mi bastano solo pochi gradi tanto da capire quale sia il senso di rotazione in condizioni reali L unica coppia resistente oltre agli agli attriti sono le coppie delle masse montate eccentricamente alle estremita' dell albero grazie stefano
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio Segnala Inserita: 3 febbraio Il senso di rotazione di un MAT dipende esclusivamente dalla sequenza delle fasi, quindi devi necessariamente collegarlo alla rete trifase.
Adelino Rossi Inserita: 3 febbraio Segnala Inserita: 3 febbraio Ci sono varie installazioni meccaniche dove è indispensabile sapere con certezza il senso di rotazione dei motori. O scolleghi meccanicanicamente l'asse del motore dalla macchina e fai una prova di rotazione, "metodo più sicuro", oppure, con le dovute cautele, scolleghi il cavo trifase dal motore e ci colleghi uno strumento indicatore della sequenza di rotazione, e poi colleghi i cavi sulla morsettiera del motore nella giusta sequenza.
Stefano Zambelli Inserita: 3 febbraio Autore Segnala Inserita: 3 febbraio (modificato) Grazie per le risposte Il motore/vibratore ha le masse eccentriche attaccate alle estremita' dell albero e incapsulate dentro al loro carter In questa fase volevo operare in autonomia con basse tensioni prima di passare la palla agli elettricisti Volevo applicare una tensione trifase partendo da batterie 12vdc Non m i interessa vederlo girare al suo massimo, mi basta un accenno di rotazione, pochi gradi applicando le tre fasi sempre nello stesso modo alle spine di questi motori In pratica volevo capire se il cablaggio del motore nella spina e' uguale per tutti, aprire le spine richiede troppo tempo stefano Modificato: 3 febbraio da Stefano Zambelli
Stefano Zambelli Inserita: 3 febbraio Autore Segnala Inserita: 3 febbraio stavo guardando questo sembra fare al caso mio https://dam-assets.fluke.com/s3fs-public/9062____umita0000.pdf?VersionId=xooF4RLiwoziqqO2QIOn.P6MQbtYrw5i
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio Segnala Inserita: 3 febbraio I prodotti Fluke sono degli ottimi prodotti, precisi ed affidabili, però non sono certamente economici.
max.bocca Inserita: 3 febbraio Segnala Inserita: 3 febbraio Il Fluke 9062 è forse l'unico strumento che riesce rilevare facendo girare a mano l'albero del motore a mano... Questo non sempre possibile ( dipende dalla cinematica) Costa sui 500€ mentre un misuratore di sequenza fasi per misurare come arriva la sequenza siamo dai 25€ in su.
Stefano Zambelli Inserita: 3 febbraio Autore Segnala Inserita: 3 febbraio ha un link al misuratore di sequenza? 2 hours ago, max.bocca said: Il Fluke 9062 è forse l'unico strumento che riesce rilevare facendo girare a mano l'albero del motore a mano... Questo non sempre possibile ( dipende dalla cinematica) Costa sui 500€ mentre un misuratore di sequenza fasi per misurare come arriva la sequenza siamo dai 25€ in su.
Maurizio Colombi Inserita: 3 febbraio Segnala Inserita: 3 febbraio Nessuno saprà mai come gira un motore elettrico trifase. Nemmeno collegandolo alla stessa rete elettrica. L'avvolgitore non certifica il senso di rotazione in nessun modo, si limita a collegarlo, a provarlo e basta. Dipende tutto da come è cablata la distribuzione elettrica. Per provare uno di quei vibratori (magari sono i famosi Venanzetti) si apre un carter (ci sono tre brugole), di da un brevissimo start al motore e si controlla se la rotazione corrisponde alla freccia riportata sulla carcassa. Nulla di fantascientifico ti potrebbe aiutare a testare quello di cui vuoi accettarti.
max.bocca Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio @Maurizio Colombicone è indicato anche nei manuali degli inverter, il verso di rotazione, se viene rispettato il collegamento delle fasi L1, L2, L3 su UVW, questo deve essere orario visto dalla parte dell'asse. In qualsiasi tipo di collegamento, per poter scambiare il senso di rotazione è sufficiente scambiare due fasi. Poi se qualcuno ha avvolto il motore non rispettando questo standard... Allora strumento o prova reale....
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio 55 minuti fa, max.bocca ha scritto: il verso di rotazione, se viene rispettato il collegamento delle fasi L1, L2, L3 su Un mio collega aveva la sua teoria basata sulla teoria di Murphy. Lui sostenava che, per non sbagliare il verso di rotazione, bisognava fare i ragionamenti del caso, collegare i fili in morsettiera, chiudere il coperchio della morsettiera. Poi andavi a berti un caffè, ritornavi, aprivi il coperchio della morsettiera, scambiavi tra loro due fasi e richiudevi. Secondo lui questo era l'unico modo per avere il verso giusto di rotazione. Sempre secondo quel collega, anche per collegare nel modo giusto le tachimetriche, bisognava procedere nel medesimo modo.😅
Maurizio Colombi Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Un mio collega aveva la sua teoria È la teoria che utilizziamo in tanti, anche senza caffè 😂
ilguargua Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Un mio collega aveva la sua teoria basata sulla teoria di Murphy Io invece mi ricordo di quando lavoravo in cantiere, e dovevamo collegare la presa da terra sulle navi in bacino di carenaggio. La teoria sviluppata asseriva che se indovinavi al primo colpo la sequenza delle fasi avevi un "problema di fedeltà coniugale"...😄 Ciao, ale.
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio 12 minuti fa, ilguargua ha scritto: "problema di fedeltà coniugale"...😄 Come con le carte: "Fortunato al gioco sfortunato in amore".
Stefano Zambelli Inserita: 6 febbraio Autore Segnala Inserita: 6 febbraio buongiorno mi sono documentato un po' e lo strumento e' arrivato non posso e non vorrei dovermi colelgare alla rete quello che cerco e' sapere come e' cablata la spina che uso per alimentare il vibratore senza doverla aprire essendo piuttosto complicato volevo provasre con u generatore di segnale 3 fasi avete qualche link, a qualche cosa di basico grazie stefano
Messaggi consigliati