Stefano Zambelli Inserito: 3 febbraio Segnala Inserito: 3 febbraio Buongiorno Ho la necessita' dio conmtrollare il senso di rotazione di motori 380vac utilizzati come vibratori Qui si vede la mia ignoranza in materia, volevo sapere se fosse possibile utilizzare batterie a 12vdc o alrtri sistemi. Non mi interessa vedere il motore fare giri completi, mi bastano solo pochi gradi tanto da capire quale sia il senso di rotazione in condizioni reali L unica coppia resistente oltre agli agli attriti sono le coppie delle masse montate eccentricamente alle estremita' dell albero grazie stefano
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio Segnala Inserita: 3 febbraio Il senso di rotazione di un MAT dipende esclusivamente dalla sequenza delle fasi, quindi devi necessariamente collegarlo alla rete trifase.
Adelino Rossi Inserita: 3 febbraio Segnala Inserita: 3 febbraio Ci sono varie installazioni meccaniche dove è indispensabile sapere con certezza il senso di rotazione dei motori. O scolleghi meccanicanicamente l'asse del motore dalla macchina e fai una prova di rotazione, "metodo più sicuro", oppure, con le dovute cautele, scolleghi il cavo trifase dal motore e ci colleghi uno strumento indicatore della sequenza di rotazione, e poi colleghi i cavi sulla morsettiera del motore nella giusta sequenza.