Vai al contenuto
PLC Forum

spd su impianto datato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dovrei installare un spd di tipo 2 per prevenire sbalzi di tensione provenienti dalla rete ENEL, il problema è che nel centralino non c'è più posto, (l'impianto è stato realizzato alla fine degli anni 90) l'unico posto dove potrei metterlo è vicino al contatore al''interno del quadro con la protezione del montante, tra l'altro il dispersore di messa a terra è proprio li vicino cosa che tornerebbe bene, solo che sarebbe distante circa 35/40 metri dal quadro generale dell'appartamento e ancora circa 10 metri dalle apparecchiature che dovrebbero essere protette, chiedo se tale distanza sarebbe eccessiva da vanificare  l'uso dell' spd, 

Inserita:

l'SPD non ti protegge comunque dagli sbalzi di tensione del distributore.

qualcosa farebbero i POP ma anche li va valutato prima i problmei che hai

Inserita:
Il 3/2/2025 alle 14:08 , reka ha scritto:

anche li va valutato prima i problema che hai

Il problema è che in un anno ha bruciato due schede della lavapiatti, una del cancello automatico e una della caldaia, tutto senza che prima ci sia stato un temporale o altro evento atmosferico particolare, poi ogni tanto le lampadine aumentano di intensità per pochi secondi, tutto ciò è quello che mi ha raccontato il cliente, io ho controllato l'impianto ma è tutto a posto, quindi penso che ogni tanto ci siano degli aumenti di tensione, ovviamente accetto altri pareri e consigli.

Inserita:

se non ci sono stati fulmini a causare quei guasti allora gli SPD non servono da soli, servono i POP, ma nei casi come il tuo la cosa più importante da fare è inserire il "danno elettrico" tra quelli coperti dalla polizza di casa.

Inserita:

potresti valutare di installare uno stabilizzatore di tensione.  casa o condominio ? fornitura mono o trifase?

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

inserire il "danno elettrico" tra quelli coperti dalla polizza di casa.

non so se hanno l'assicurazione, comunque il problema sarebbe sempre meglio risolverlo

Inserita:
50 minuti fa, ivano65 ha scritto:

casa o condominio ? fornitura mono o trifase?

unico contatore monofase con 3 appartamenti collegati e unico proprietario

Livio Orsini
Inserita:

Dovresti installare un dispositivo di tipo questo. Da ottimi risultati se è presente un'ottima linea di terra.

Inserita:

OT

servono semplicemente schede elettroniche di "qualità migliore"