Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG F4J7TY1W errore IE

Messaggi consigliati

Inserito:

Alle prese con questo problema e il manuale è stato inutile quanto le informazioni sul sito LG. 

Rubinetto dell'acqua aperto, tubo dell'acqua libero e non strozzato. Ho staccato il tubo e pulito il filtro dell'acqua che aveva un po' di sabbiolina ma non era intasato. 

Lanciando un programma la lavatrice pesa il carico, fa entrare acqua per 3...4 volte poi esce la scritta IE. 

Ora provo ad aprirla anche se non so cosa guardare a parte le elettrovalvole. 

Ciao 

Giorgio

Inserita:

Se l’acqua entra bene all’inizio, potrebbe essere guasta la seconda elettrovalvola che si attiva poi ….

Quando togli il coperchio, vedrai il gruppo di tre elettrovalvole, prova con un tester il loro avvolgimento.

Inserita:

Ciao, sì, le due laterali sono circa 4kohm la centrale è aperta. Ho provato a lanciare il programma rapido da 14m e purtroppo vedo che sull'elettrovalvola centrale ci sono sempre 220V, credo sia aperta perché la scheda è guasta e l'ha fatta bruciare

IMG20250203150259.jpg

Ciao, sì, le due laterali sono circa 4kohm la centrale è aperta. Ho provato a lanciare il programma rapido da 14m e purtroppo vedo che sull'elettrovalvola centrale ci sono sempre 220V, credo sia aperta perché la scheda è guasta e l'ha fatta bruciare

Inserita:

Se é interrotto l’avvolgimento va sostituito il gruppo ellettrovalvole.

La scheda potrebbe mandare l’alimentazione, per cercare di fargli richiedere acqua ….

Inserita:
  Il 03/02/2025 alle 16:31 , michpao ha scritto:

Se é interrotto l’avvolgimento va sostituito il gruppo ellettrovalvole.

La scheda potrebbe mandare l’alimentazione, per cercare di fargli richiedere acqua ….

Expand  

Non credo, ho provato dei programmi diversi e la tensione è presente sempre anche all'inizio quando la carica dalla valvola a fianco blu. Se l'elettrovalvola funzionasse mi allagherebbe la casa. 

È che schede nuove non ne vedo e mi sa che non si trovano. 

Inserita:
  Il 03/02/2025 alle 16:41 , GiaGio10 ha scritto:

schede nuove non ne vedo e mi sa che non si trovano. 

Expand  

La scheda é disponibile, é che non conviene sostituirla.

Se sei in grado prova a ripararla (é tutta resinata).

Diomede Corso
Inserita:

ma cosa ca... 😲

hai il tubetto del pressostato staccato!!!

Inserita:
  Il 04/02/2025 alle 18:41 , Diomede Corso ha scritto:

ma cosa ca... 😲

hai il tubetto del pressostato staccato!!!

Expand  

Scusa ma da dove lo vedi? Non ci sono tubetti scollegati. 

Sto aspettando il pezzo con le elettrovalvole visto che una è sicuramente rotta, spero sia solo quello. 

Diomede Corso
Inserita:
  Il 05/02/2025 alle 09:18 , GiaGio10 ha scritto:

Scusa ma da dove lo vedi? Non ci sono tubetti scollegati. 

Sto aspettando il pezzo con le elettrovalvole visto che una è sicuramente rotta, spero sia solo quello. 

Expand  

Diffiicile ma probabile che una bobina dell'elettrovalvola sia bruciata e per questo non carica acqua, ma generalmente l'errore IE ... conosco come si nasconde!

Il pressostato ce l'hai li a destra, rotondo con tre fili, guarda sotto vedi se il tubicino nero è ancora tutto attaccato o sta per staccarsi... 

Inserita:

ma cosa ca... 😲

Expand  

Immagino che il pressostato sia quello che si vede sul lato destro vicino l'angolo, avevo controllato che il tubetto che arriva da sotto sia ben ancorato. Questa foto è dello scorso anno quando avevo dovuto sostituire un tubicino che non stava più attaccato alla tramoggia. 

IMG20240227222000.jpg

ma cosa ca... 😲

Expand  

Immagino che il pressostato sia quello che si vede sul lato destro vicino l'angolo, avevo controllato che il tubetto che arriva da sotto sia ben ancorato. Questa foto è dello scorso anno quando avevo dovuto sostituire un tubicino che non stava più attaccato alla tramoggia. 

Diomede Corso
Inserita:

Si è quello

Inserita: (modificato)

Ok grazie, come già scritto quando l'ho aperta ho controllato il tubicino ed é ben attaccato, avevo visto un video su youtube di una persona che lo avevo trovato staccato e dava il problema IE.

Io spero sia l'elettrovalvola centrale... misurandola risulta aperta mentre le altre due sono intorno i 4Kohm e, come ha scritto michpao , forse continua ad essere alimentata perché la lavatrice "sente" che da lì non arriva acqua, per questo mi sta arrivando il pezzo di ricambio. 

Nel caso non sia quello rinuncio e cambio lavatrice, non mi piace l'usa e getta, ma non mi va di spendere oltre 100€ per una scheda usata con il grosso punto di domanda sull'affidabilità e sulla buona riuscita della riparazione.

Grazie per i consigli 😉

Giorgio

O.T.: non capisco perché quando metto una foto il messaggio viene pubblicato 2 volte. 

Modificato: da GiaGio10
Inserita:

Mi è arrivato il ricambio di ingresso acqua e l'elettrovalvola centrale ha un valore di 4.67Kohm, quella della lavatrice è aperta.

Ho montato il ricambio e provato la lavatrice, ha iniziato a caricare acqua e non ha più smesso, quando stava arrivando a metà oblo l'ho spenta con il tasto, si sentiva un ronzio e toccando ingresso acqua si sentiva l'elettovalvola ronzare e continuava ad entrare acqua, quindi la scheda è guasta.

Ho staccato la corrente, riattaccata e tutto era ok, ho acceso la lavatrice per far andare la centrifuga e scaricare l'acqua ma appena ho avviato di nuovo ha iniziato a caricare acqua, ho staccato i cavi dall'elettrovalvola e con il tester ho verificato che il 220V era sempre presente.

Mi arrendo e con mia moglie abbiamo deciso di cambiare lavatrice.

Se a qualcuno può servire il ricambio da me acquistato (Elettrovalvola a 3 vie Lavatrice 5221EN2003L, 5221EN2003J LG) lo vendo al 50% del prezzo che ho pagato.

Saluti
Giorgio

5221EN2003L.jpg

MONTATO.jpg

ORIGINALE.jpg

RICAMBIO.jpg

Mi è arrivato il ricambio di ingresso acqua e l'elettrovalvola centrale ha un valore di 4.67Kohm, quella della lavatrice è aperta.

Ho montato il ricambio e provato la lavatrice, ha iniziato a caricare acqua e non ha più smesso, quando stava arrivando a metà oblo l'ho spenta con il tasto, si sentiva un ronzio e toccando ingresso acqua si sentiva l'elettovalvola ronzare e continuava ad entrare acqua, quindi la scheda è guasta.

Ho staccato la corrente, riattaccata e tutto era ok, ho acceso la lavatrice per far andare la centrifuga e scaricare l'acqua ma appena ho avviato di nuovo ha iniziato a caricare acqua, ho staccato i cavi dall'elettrovalvola e con il tester ho verificato che il 220V era sempre presente.

Mi arrendo e con mia moglie abbiamo deciso di cambiare lavatrice.

Se a qualcuno può servire il ricambio da me acquistato (Elettrovalvola a 3 vie Lavatrice 5221EN2003L, 5221EN2003J LG) lo vendo al 50% del prezzo che ho pagato.

Saluti
Giorgio