Vai al contenuto
PLC Forum

scelta nuova lavatrice budget 400-600€

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo sostituire una lavatrice slim che ha 22 anni. Siamo in tre e ho poco spazio quindi potrei prendere un'altra slim ma non è obbligatorio. Il budget è tra i 400 e i 600€. Ho letto un po' qui sul forum e, su quella cifra, mi pare che raccomandiate le LG e le Bosh. Ho fatto un giro in un centro commerciale e vorrei un parere su alcuni modelli che ho visto.

Tra le slim:

Tra le non slim:

Mi date una dritta?

Inserita:

La AEG con cestello da 50 litri è più che sufficiente.

Inserita:
  Il 04/02/2025 alle 21:51 , Ciccio 27 ha scritto:

Expand  

Non ho trovato da nessuna parte la dimensione del cestello del modello che avevo indicato. In compenso leggo dalla scheda informativa che è prodotta dal Electrolux in Polonia e non in Germania. Brutto segno?

Alessio Menditto
Inserita:
  Il 04/02/2025 alle 22:35 , lorrendo ha scritto:

è prodotta dal Electrolux in Polonia e non in Germania. Brutto segno?

Expand  

Che fanno di male i polacchi poverini?

Si spera che Electrolux mantenga il controllo qualità su ogni prodotto indipendente da dove arriva, gli iPhone penso siano prodotti in Cina ma non mi sembra funzionino male…sebbene nel luogo comune le cose che arrivano dalla Cina sono difettose o non conformi.

Secondo me siamo rimasti un po’ indietro di qualche decennio con certi ragionamenti.

Inserita:

Non sapevo che le AEG fossero fabbricate da Electrolux. Per quello chiedevo lumi.

Alessio Menditto
Inserita:

Veramente tu hai detto un’altra cosa, io ho risposto su quello.

Che si potrebbe tradurre anche che i polacchi sono meno bravi dei tedeschi a lavorare.

O che i componenti che arrivano in Polonia fanno più schifo di quelli che mandano in Germania.

Inserita:
  Il 04/02/2025 alle 22:35 , lorrendo ha scritto:

Non ho trovato da nessuna parte la dimensione del cestello del modello che avevo indicato. In compenso leggo dalla scheda informativa che è prodotta dal Electrolux in Polonia e non in Germania. Brutto segno?

Expand  

È un dato che sapevo.

Questi modelli slim sono su base meccanica Ardo, fatti in Ucraina.

Il gruppo Electrolux ci ha messo di fatto solo la sua elettronica.

Inserita: (modificato)
  Il 04/02/2025 alle 21:51 , Ciccio 27 ha scritto:

Expand  

Mia moglie teme che sia troppo piccola e vorrebbe poterci lavare un piumino matrimoniale. Si riesce con 50 litri? Avevo guardato le LG con capacità maggiore anche perché sono relativamente poco profonde (a parità di carico con le Bosch ad esempio).

Modificato: da lorrendo
Diomede Corso
Inserita:

siamo campati 50 anni senza lavare i piumoni in lavatrice a casa e ora per due volte l'anno  (a meno che uno non abbia altre esigenze) la pretesa del piumone matrimoniale in lavatrice 

Nessuna di quelle in dimensioni standard ti lava il piumone matrimoniale in maniera efficace. E poi, cosa che diciamo da anni... lavatrice da mille-mila chili che va tutti i giorni mezza vuota (vedrai) e inizia a sbattere e saltare... 

Inserita:
  Il 05/02/2025 alle 18:29 , Diomede Corso ha scritto:

siamo campati 50 anni senza lavare i piumoni in lavatrice a casa e ora per due volte l'anno  (a meno che uno non abbia altre esigenze) la pretesa del piumone matrimoniale in lavatrice 

Nessuna di quelle in dimensioni standard ti lava il piumone matrimoniale in maniera efficace. E poi, cosa che diciamo da anni... lavatrice da mille-mila chili che va tutti i giorni mezza vuota (vedrai) e inizia a sbattere e saltare... 

Expand  

Riferisco.

Inserita:

Non ho trovato molte informazioni su questa serie X1 di LG che credo sia nuova. Qualcuno la conosce o sa che differenza c'è tra queste F4NX1qualcosa e le F4Rqualcosa? E' comunque meglio stare su AEG a parità di prezzo?

Inserita:
  Il 05/02/2025 alle 17:34 , lorrendo ha scritto:

Mia moglie teme che sia troppo piccola e vorrebbe poterci lavare un piumino matrimoniale. Si riesce con 50 litri?

Expand  

Una trapunta, piumone per molti, matrimoniale non ci sta, va lavata in un cesto da 150-180 litri. Roba da lavanderia.

Nessuna lavatrice, per quanto millanti la cosa, nella misura standard euro di 60X60 può lavare una trapunta matrimoniale.

Vai in una lavanderia a gettoni, una volta all'anno è una spesa irrisoria.

Inserita:

concordo, io ho una Lg da 15 kg, volume 127 litri e una trapunta matrimoniale spessa ci sta e si lava molto bene, ma una macchina così, tra l'altro non di dimensioni standard, non va assolutamente fatta andare con pochi capi

è una lavatrice per niente pignola nei bilanciamenti, quindi se il carico è ridotto e magari mal assortito si rischia davvero di danneggiarla

Inserita:

Lasciamo perdere il discorso trapunta/piumone, ho capito che non è cosa.

Intanto ho fatto un altro giro in un negozio e mi hanno detto che tutte le lavatrici moderne, comprese le tedesche, non hanno l'affidabilità di quelle di vent'anni fa. Ci sono marchi che fanno eccezione o modelli costosi di marchi blasonati costruiti ancora come si deve. Alzando il budget prenderei una Asko ma volevo spendere un po' meno.

Insomma se ho capito bene oggi le differenze sono nella qualità del lavaggio e quantità di programmi ma che se mi interessa l'affidabilità tanto vale scegliere un modello economico e estendere la garanzia. E' veramente così?

Inserita:
  Il 06/02/2025 alle 16:57 , lorrendo ha scritto:

mi hanno detto che tutte le lavatrici moderne, comprese le tedesche, non hanno l'affidabilità di quelle di vent'anni fa

Expand  

Bhè, cadi dal pero. E' cosa nota, purtroppo.

Alzando il budget prenderei una Asko ma volevo spendere un po' meno.

Expand  

Per una Asko entry, che è una bella macchina a listino siamo a 899,00. Magari qualche offerta la trovi, capita.

Macchina spartana, pochi fronzoli, tutta sostanza.

Inserita:

Insomma se ho capito bene oggi le differenze sono nella qualità del lavaggio

Expand  

Nemmeno, siamo abbastanza allineati sui risultati.

quantità di programmi

Expand  

Si, programmi, gadget, display, wifi, ecc.

ma che se mi interessa l'affidabilità tanto vale scegliere un modello economico e estendere la garanzia. E' veramente così?

Expand  

Col ciufolo... poi è sempre escluso qualcosa da queste estensioni.

Io ti consiglio di risparmiare ancora e prendere una Asko base, nella fascia 899-1099 ci sono due macchine ottime.