Sam82 Inserito: 3 febbraio Segnala Inserito: 3 febbraio Buongiorno, ho un problema con la mia lavasciuga aeg okokombi serie 9000 mod. l9WEC169K. In modalità automatica non asciuga più, se invece faccio partire il ciclo in modalità manuale i capi risultano asciutti. Dalle ricerche che ho fatto, in modalità manuale viene escluso il sensore di umidità. Ora, io ho individuato 2 sensori: uno poco prima dell' ingresso dell'aria nell' oblò, ed uno prima del passaggio di aria nel condensatore. Mi viene da pensare che il sensore umidità sia quello prima dell'ingresso d'aria nel condensatore della pompa di calore, ho provato a sostituirlo ma non è cambiato nulla. Posso provare a sostituire anche l'altro sensore però magari qualcuno può darmi una dritta per la risoluzione del problema. Grazie a chi saprà aiutarmi.
michpao Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio La lavasciuga potrebbe non avere il sensore umidità. Guarda dentro la vasca se ci sono due barrette e metti foto, anche per capire cosa hai cambiato e del N. seriale (che inizia 91…..).
Sam82 Inserita: 4 febbraio Autore Segnala Inserita: 4 febbraio Buonasera, Ringrazio per la gentile risposta. In allegato matricola della lavasciuga, sensore che ho cambiato (appoggiato sulla lavatrice è poco prima del condensatore pompa di calore) e quello in mano è poco sopra l'oblò e sente l'aria calda in uscita dal condensatore ( non ancora sostituito). Non ho visto barrette all'interno del castello. Grazie.
michpao Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio Il 03/02/2025 alle 18:03 , Sam82 ha scritto: Dalle ricerche che ho fatto, in modalità manuale viene escluso il sensore di umidità. Questo modello ha solo sensori che leggono la temperatura (vedi foto).
Sam82 Inserita: 4 febbraio Autore Segnala Inserita: 4 febbraio Grazie, Quale potrebbe essere il motivo dell'errato ciclo di asciugatura in modalità automatica? In sostanza non segue il tempo reale fissato dalla modalità automatica, parte giusto ma poi tutto d'un tratto dall'ora e 1/2 residua (esempio) passa al fine ciclo ma i panni sono ancora abbondantemente umidi. Mettendo in manuale con tempo a 3 ore a fine ciclo i vestiti sono asciutti. Sono entrato anche in modalità service ma non ci sono errori. So che questa lavasciuga ha problemi di perdita gas, ma se così fosse non dovrebbe asciugare neanche in manuale. Ci sarà pure un qualcosa che dice alla macchina che i panni sono asciutti in modalità automatica.
michpao Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio Per sistemarla non bisogna cambiare parti a caso, vanno provati i singoli componenti fino ad individuare il problema. Comincia a controllare il gruppo ventilazione, che in quelle lavasciuga si intasa e vedi se va pulito. Potrebbe essere che in automatico riduce i tempi (perché è intasata).
Sam82 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio Grazie, Mi sfugge il gruppo ventilazione, riesci a darmi una dritta sulla posizione per favore?
michpao Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio (modificato) 45 minuti fa, Sam82 ha scritto: gruppo ventilazione, riesci a darmi una dritta sulla posizione Quello in basso nell’immagine dello spaccato che ti ho allegato, per gruppo intendo tutto quello dove viene forzata la ventilazione (anche la rete del filtro deve essere libera)…. Smonta e controlla ! Modificato: 5 febbraio da michpao
Sam82 Inserita: 6 febbraio Autore Segnala Inserita: 6 febbraio Ciao, Trovato il problema spero di poter essere d'aiuto per altri in futuro. Si era intasato il tubo di scarico della batteria pompa di calore che va a finire nel filtro che può essere pulito dal cliente, l'acqua viene poi espulsa dalla pompa nel tubo di scarico. Allego foto. Ho pulito l'ostruzione inserendo una sonda da elettricista. Grazie per i consigli.
Messaggi consigliati