Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordo in ottone su filettatura pompa in plastica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, dovrei avvitare un riduzione in ottone alla nuova pompa sommersa per adattarla alla tubazione esistente. 

E' normale che il raccordo faccia fatica ad avvitarsi sulla filettatura della pompa che e' in plastica? Qualche accorgimento particolare? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Cosa stai usando teflon o cosa? 
devi usare teflon .

hai provato ad avvitare senza di niente per vedere se avvita libera?

Non vorrei che avessi avvitato storto il raccordo , togli il materiale di tenuta  e cerca di  trovare la posizione per prendere il filetto nel modo giusto  . 
guarda la filettatura maschio e vedi se si sta  rovinando. Un po di forza è normale , ma poca .

Inserita:

Al momento ho provato senza nulla, fa un paio di giri e poi si blocca. Il filetto non si e' rovinato, se provo a rimetterci il suo raccordo in plastica si avvita facilmente. 

Inserita:

secondo me quello in plastica non è un filetto gas allora.

Stefano Dalmo
Inserita:

Posta qualche foto dei raccordi 

Inserita:

ma dove cerchi di metterlo?

quella pompa ha l'attacco portagomma non è filettato secondo me!

Inserita: (modificato)

svitando il tubo nero c'è la filettatura dove dovrei connettere il mio tubo, a questo punto non vorrei sia una filettatura particolare ma mi sembrerebbe strano

Modificato: da xtino81x
Inserita:

ah ok, il portagomma si può togliere, allargando la foto il filetto che vedo secondo me è metrico

Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, xtino81x ha scritto:

svitando il tubo nero c'è la filettatura dove dovrei connettere il mio tubo, a questo punto non vorrei sia una filettatura particolare ma mi sembrerebbe strano

Potrebbe .

prova ad avvitare la ghiera femmina del porta tubo su una filettatura maschio e vedi se avvita  , 

anche se credo che su quel raccordo in plastica non devi usare materiali di tenuta tra i filetti , ma un raccordo con battuta interna , in cui mettere una guarnizione  . 
non so se mi sono spiegato  

Che tubo devi collegarci?

Inserita:

se può essere di aiuto prima c'era questa pompa https://www.dabpumps.com/it/prodotti/pompe-sommergibili/pompe-per-il-sollevamento-di-acque-reflue/feka-300-feka-600?_gl=1*1x0pw2l*_up*MQ..*_ga*MTIxMTI2MDUzNy4xNzM4NjgzNzU3*_ga_7QV83MTYLW*MTczODY4Mzc1Ni4xLjAuMTczODY4Mzc1Ni4wLjAuNzY0OTUyOTI.#download,  FEKA600 l'attacco non è in plastica ma in metallo. il tubo da collegare è in ferro 1" 1/4.

Credo sia piu semplice cambiar pompa 

Stefano Dalmo
Inserita:

Non è di aiuto . 
e siccome non so come è predisposto tutto il complesso , non  so cosa rispondere .

l’unica cosa che mi sento di dire è che quella non la vedo adatta ad essere collegata  in modalità diretta ad un impianto in ferro  . Le vibrazioni  possono creare danni al raccordo in plastica . 
io metterei sempre un tubo flessibile tra i due . 
trova la raccorderia adatta . 

Inserita:

alla fine ho preso una pompa con l'uscita del tubo con filettatura metallica. sembra decisamente piu resistente. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Ben fatto 👍