nofill Inserito: 4 febbraio Segnala Inserito: 4 febbraio Buongiorno a tutta la community. Forse la mia domanda è sciocca ma vorrei avere conferma di quanto sotto: Ho 3 apparati a 12 volts che consumano rispettivamente: 1) 0.38 Ah 2) 0.60 Ah 3) 0.50 Ah per una somma pari a 1.48 Ah totali La mia osservazione è: volendo alimentare il tutto con un pannellino solare e batteria da 9 A il sistema, in assenza di ricarica, funzionerebbe per sole 6 ore circa (neanche 1 notte). E' giusto il calcoletto? Se volessi aumentare il numero di ore di autonomia( visto che non copro neanche le ore notturne qualora fosse giusto il mio calcolo) cosa mi consigliate di fare oltre ad aumentare l'amperaggio della batteria? Grazie.
reka Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio mi sa che hai sbagliato sezione. comunque più o meno il ragionamento è corretto. se il pannello è in grado di caricarle devi aumentare la capacità delle batterie.
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio 3 ore fa, nofill ha scritto: E' giusto il calcoletto? No, perchè la batteria non riesci a scaricarla tutta. Dipende dalla batteria. Se fosse un accumulatore al piombo avresti circa 3ore di autonomia, se parti dall'accumulatore a piena carica. 3 ore fa, nofill ha scritto: ) cosa mi consigliate di fare oltre ad aumentare l'amperaggio della batteria? Non c'è molto da fare: o riduci il consumo di energia o aumenti la cpacità della batteria. Cosa devi alimentare?
max.bocca Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio Intanto la batteria avrà una capacità espressa in Ah e il carico A. Poi bisogna vedere tutto il sistema, se la batteria è completamente carica, se la batteria viene dichiara la capacità oraria espressa per scarica in 10h o 20h ecc ecc.
nofill Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio (modificato) Grazie per il vostro feedback. In effetti i valori sono espressi in A e non in AH, quindi immagino che sto sbagliando qualcosa. In realtà ho visto anche batterie di piccole dimensioni fino a 120Ah magari potrei optare per questo tipo di batteria e magari al Lithio sarebbe meglio... credo. Ad ogni modo ho un raspberry pi4 + un wallkie talkie in ricezione + una videocamera Imou. Sto facendo dei test ma la mia paura è che con un pannello solare (da acquistare) e una batteria potrei avere un'autonomia ridotta. Avendo poco spazio avevo notato quella da 120Ah con dimensioni simili a quella da 9h (non so se è una bufala o hanno realmente quella capacità) e volevo mettere un pannellino solare ma non saprei da quanti Watt (???). Cosa fareste voi di fronte a questo scenario? Grazie ancora per i vostri preziosi consigli. Modificato: 5 febbraio da nofill
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio 4 minuti fa, nofill ha scritto: Avendo poco spazio avevo notato quella da 120Ah con dimensioni simili a quella da 9h (non so se è una bufala o hanno realmente quella capacità) e volevo mettere un pannellino solare ma non saprei da quanti Watt (???). Non è possibile che 2 batterie abbiano dimensioni simili quando una ha una capacità pari ad oltre 13 volte l'altra! Con il pannellino solare, anche se dimensionato bene puoi arrivare a fornire tutta l'energia necessaria al tuo apparato e, con il surplus, caricare la batteria. Devi calcolare: quanto assorbono i tuoi apparati, ad esempio 1,5A per quanto tempo la batteria, caso pessimo, non riceve energia per la ricarica: 15h (?) Quindi la batteria dovrebbe garantirti almeno 22,5Ah. A questo punto devi scegliere il tipo di batteria da impiegare e tenere un certo margine per avere una certezza di non rimanere senza energia. Tieni presente che con una ricarica da pannello solare, ti puoi trovare nella situazione tipica invernale con parecchi giorni di cielo coperto dove l'energia prodotta dai pannelli è molto ridotta. Perchè non spieghi nel dettaglio quello che vuoi realizzare?
nofill Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio (modificato) Grazie Livio, sto testando un piccolo sistema di Computer vision. Ma al dilà della tipologia il problema energia rimane. Quindi riepilogando il quesito è: dovendo alimentare con batteria ed energia solare uno o più apparati che consumano totalmente 1.5 Ah cosa mi consigli di utilizzare come capacità (batteria e pannello) tenendo conto che, come mi facevi notare, in alcuni giorni nuvolosi 0a carica può essere inferiore scarsa o addittura inferiore al consumo? Diciamo che vorrei garantire un'autonimia di 24 ore. Thanks. Modificato: 5 febbraio da nofill
Maurizio Colombi Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio 2 ore fa, nofill ha scritto: ho visto anche batterie di piccole dimensioni fino a 120Ah Non c'è molto da discutere: 120 Ah sono 120 ampere per un'ora o 1 ampere per 120 ore, ma escluderei i valore massimi e starei abbondantemente sotto del 20/25 % 1 ora fa, nofill ha scritto: vorrei garantire un'autonimia di 24 ore. Dovrai aumentare il numero di batterie ed il numero di generatore (pannelli) per raggiungere quei livelli, sempre che ci sia lo spazio per uno e per l'altro.
drn5 Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio Il pannello dovrebbe essere in grado di generare nelle condizioni peggiori almeno una carica pari al 70%-80% consumo dei carichi. Giusto per avere la "quasi certezza" che se ti capitano delle giornate "buie" non ti ritrovi a secco. Non dimenticarti poi che di sera/notte il tutto va solo con la batteria. Servirà anche un regolatore di carica per gestire pannello e batteria...
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio 4 ore fa, nofill ha scritto: n realtà ho visto anche batterie di piccole dimensioni fino a 120Ah magari potrei optare per questo tipo di batteria e magari al Lithio sarebbe meglio... credo. Metti il link a queste batterie. Comunque prendendo il dato di 1,5 A e ipotizzando 5 giorni senza alcuna ricarica alla batteria sono 180 Ah.
nofill Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio (modificato) Grazie Livio, finalmente qualche numero su cui ragionare. questo è quello che ho trovato ma sembra strano (forse qui parla di A e non di Ah però chiedo un consulto tecnico da parte tua/vostra poichè credo che nel mio caso parliamo di A e invece il valore delle batterie è espresso in Ah)😕 https://it.aliexpress.com/item/1005007532631951.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!21.47!10.99!!!!!%40!12000041183098689!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005007532631951&ds_e_product_merchant_id=5416790866&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22118443566&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAtYy9BhBcEiwANWQQL4BJ9vkz2xQorvvyZIUdxJuBmq3LGnNUaNGW4SF2cPw6MDZDbwDCXhoCDDcQAvD_BwE Purtoppo non ho molto spazio pertanto dovrei, forse, optare per una batteria tipo quelle da Auto (se non esistono altre soluzioni) e trovare una posizione adeguata di conseguenza. Forse 5 giorni sarebbe eccessivo però magari (per ragioni di dimensioni) almeno 48 ore credo sia opportuno. La domanda a questo punto è: di quanti watt deve essere il pannello per una batteria (ipotizziamo di 60 Ah) per farla caricare magari in 1 giorno di sole? Perdonate il becero pragmatismo ma credo che in questi casi tocca comprare qualcosa di utile almeno per testare la cosa e iniziare da qualche dato certo. Modificato: 5 febbraio da nofill
Messaggi consigliati