basilioxx Inserito: 24 febbraio 2010 Segnala Inserito: 24 febbraio 2010 Buon giorno a tutti, sono sempre più convinto che l' utilità di questi link sia realmente di primario interesse per tutti. Ed è per questo che non riuscendo a trovare chi potrebbe riuscire a darmi una risposta, mi rivolgo a Voi con la mia umile domanda.Tempo passato mi sono trovato ad avere una accesa discussione con degli installatori di prodotti industriali, riguardo l' obbligatorietà di inserire nel quadro elettrico di comando di una porta rapida (prodotto solito in uso in grandi stabilimenti, funzionante con tensione 380w primaria e 24v secondaria, realizzato tramite una opportuna struttura metallica contente un manto in pvc colorato che muovendosi verticalmente all' occorrenza, tramite comandi radio o manuali, si può chiudere ed aprire in maniera veloce e serve per dividere reparti o vani) un tasto cosidetto di "RIARMO". Questo tasto che chiamerò con "R" ha la funzione di; nel caso ci sia una interruzione di corrente elettrica, appunto di interrompere il funzionamento della porta suddetta e non permetterne il riavvio (che comunque non potrebbe essere possibile, dato il decadimento dei comandi precedenti, perchè la porta non provvista di batterie alternative).Lo "scontro" era basato sul fatto che solo in pochi costruttori utilizzano questo "R" perchè la legge sulla direttiva macchine consente una interpretazione libera riguardo questo argomento. Alcuni altri produttori, anno sorpassato il problema, introducendo una sorta di "blocco" elettronico adatto a fronteggiare questo tipo di condizione.La mia domanda, sperando di essere stato chiaro nel descrizione, è questa:La realtà di avere un tasto di RIARMO su un quadro elettrico di questo tipo è obbligatorio oppure no. E sia nel caso lo sia o no sapere perchè, cioè rispondente a quale cod. della direttiva macchine. Non ho a chi altro chiedere, per favore datemi una mano nel capire a chi devo dare retta per la mia sete di sapere.Grazie a tutti comunque.
billybestia Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 No, non sembra obbligatorio.http://www.consted.com/doc2010/nuova-diret...ennaio-2010.aspLì c'è il testo aggiornato alla nuova direttiva macchine con gl allegati. I non ho trovato nessun riferimento...
Messaggi consigliati