bobwolf2 Inserito: 4 febbraio Segnala Inserito: 4 febbraio salve a tutti qualche giorno fa ho comprato ad una bancarella di un mercatino un PLC della Lovato(5€) l'ho preso perchè vorrei smanettarci un pò e casomai farei una piccola automazione casalinga ho scaricato il software dal sito ufficiale ed ho iniziato a collegare virtualmente interruttori e relè vari la mia intenzione iniziale sarebbe stata quella di scrivere a mano sul PLC tutti i vari blocchi (si dice così?) ma dato che l'appetito viene mangiando il "programma" stà diventando corposo e mi sono accorto che il cavetto usb di programmazione mi farebbe comodo... lo ho cercato in rete e si va da 50 a 100 e passa euro... un pò troppo per un gioco... il codice del cavetto sarebbe lrxc03 ed a vederlo così nelle foto mi sembra che non ci sia dell'elettronica nascosta dentro le plastiche dei connettori... quindi è proprio un furto autorizzato ho visto che nel forum non esiste un mercatino ma se qualcuno di voi ha questo cavetto da vendere ad un prezzo ragionevole sarei interessato oppure se qualcuno ha le corrispondenze dei pin tra usb e connettore PLC potrei autocostruirmelo grazie a tutti Roberto
max.bocca Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio (modificato) Ricordo che alcuni PLC Lovato età costruìti da altri produttori e si trovava il cavo su alcuni venditori esteri. Dovresti guardare un po' su internet se trovi qualche info. Esempio kinco se non erro Modificato: 4 febbraio da max.bocca Kinco
bobwolf2 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio grazie mille ho cercato un pò in giro ma non trovo nulla di conveniente e sul sito della kinco c'è tutta roba che ha caratteristiche diverse dal mio PLC qualcun'altro ha idee per aiutarmi?
drn5 Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio Un pò di elettronica dentro i connettori c'è di sicuro e poi con quel connettore proprietario lato plc secondo me li trovi tutti solo a quelle cifre.... peccato.
bobwolf2 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio https://it.choicechamp.com/product/cable-programación-usb/B00205Q822/?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAkoe9BhDYARIsAH85cDMNGQXKqX0bY2PqJMfgzrQS8A-mDlT3h7HPFCxcHh-GHzVGPbuDtscaAoUDEALw_wcB https://it.aliexpress.com/item/1005005339408236.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!18.09!18.09!!!!!%40!12000032666418487!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=272-267-0231&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005005339408236&ds_e_product_merchant_id=729348776&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=20730495829&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAtYy9BhBcEiwANWQQLwGXROp4KOTkeamswAt65HqBn4F1Vd14_3AgtiQoXz-ibqVAiFDhMBoCI1cQAvD_BwE https://www.ebay.it/itm/276434607669 questi sono cavi con un pò di elettronica... se ci fai caso la "scatoletta" è più definita il connettore si trova... dovrebbe essere un passo 1,27mm volevo qualche riscontro prima di provare a fare collegamenti ed incroci volanti sperimentali 😉
drn5 Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio Hai due incognite. La prima è che non sai che tipo di interfaccia è quella a bordo plc, la seconda che l'elettronica a bordo del connettore usb o proprietario debba essere riconosciuta dal software di programmazione come tale ed attivare lo scambio dati. Fosse stato un semplice cavo seriale o current loop ci sarebbe stato "solo" da capire i parametri della porta e la piedinatura dei connettori, ma così è un terno al lotto. Puoi sempre provare, se sei fortunato non funziona se sfortunato danneggi il plc... Vediamo se altri hanno qualche idea da suggerirti.
bobwolf2 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio come ho scritto nel primo messaggio l'ho trovato a 5€ su una bancarella e ci vorrei giocare un pò per imparare qualcosa di nuovo... ma se ci devo spendere delle cifre importanti preferisco fare altro 😉 quando ho 5 minuti provo ad aprire il contenitore per vedere che circuiteria c'è collegata alla porta di programmazione e fare altre valutazioni tecnico/tattiche
Messaggi consigliati